Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

è fantastica ,ma stilisticamente assai diversa dalle monete che hanno scatenato i miei dubbi...

Inviato
è fantastica ,ma stilisticamente assai diversa dalle monete che hanno scatenato  i miei dubbi...

127795[/snapback]

...difatti e' la stessa moneta, stesso stile...

vabbe', allora sono solo parole messe li' a caso.Evitero' di perdere tempo rispondendo ulteriormente.

Inviato

yafet...adesso ... ci vedo ancora bene,ma se mettiamo vicine le due monete vediamo che una rappresenta una figura con una fisionomia quasi veristica e insegna imperiale sulla spalla,che è da essa coperta,l'altra non ha insegne, non ha spalla,non è veristica,è un pò tirata via,è piatta.

semplificando ingenuamente. Ora non sto affermando che non sono della zecca di Roma ,ma semplicemente che hanno stile ben diverso:una è" colta",l'altra è "rozza e provinciale"(certo sono termini soggettivi....)

Forse la parola -stile -è interpretata diversamente da me

forse ti confondi con -struttura dell'immagine -.io parlo del modo in cui è resa l'immagine: sono due modi di incidere il conio che partono da un background culturale a mio parere assai diverso.e nn sto facendo polemica....

Ora si può discuterte di stile? -pur ammettendo le mie carenze di dati in qs campo(V-VI sec), lo stile è sempre ,in ogni epoca un'espressione della cultura di chi lo usa,ed è se vogliamo,come un fossile guida.Se dovessi falsificare un raffaello,pur copiandolo bene,mi tradirei usando modi di dare il colore,tipici della mia epoca e dei miei studi,e non di quella del raffaello...ad es.

ad astra

Inviato

Ciao marchemilio io credo che ti sei fatto ingannare dagli stati di conservazione e dalla corrosione.

I 40 nummi postati sono praticamente gli stessi solo che l'esemplare di Claudius è consunto e al limite di conio stanco. Questo forse ti fa supporre, erroneamente che si tratta di monete di diversa fattura se non addrittura coniate secondo modelli iconografici differenti.

Il follis romano è straordinario perchè nello stile si discosta discretamente dalla ieraticità dei follis orientali; forse la sopravvivenza del ceto senatoriale conferisce alle emissioni romane un'impostazione ancora classsicheggiante rispetto ai tempi. Del resto assi e sesterzi del I e II secolo continuarono a circolare sia pure molto rarefatti nel V e VI secolo rapppresentando un'importante testimonianza della tradizione. I ritratti dei folles vennero secondo me disegnati sulla base di quei modelli. Considerarli di fattura barbarica è un errore di valutazione...

Inviato
Del resto assi e sesterzi del I e II secolo continuarono a circolare sia pure molto rarefatti nel V e VI secolo rapppresentando un'importante testimonianza della tradizione.

128175[/snapback]

SI esatto ... contromarcati ....(questa immagine è estrapolata da uno speciale di CN sulla monetazione bizantina).

post-1098-1149283540_thumb.jpg

Inviato
Del resto assi e sesterzi del I e II secolo continuarono a circolare sia pure molto rarefatti nel V e VI secolo rapppresentando un'importante testimonianza della tradizione. I ritratti dei folles vennero secondo me disegnati sulla base di quei modelli. Considerarli di fattura barbarica è un errore di valutazione...

128175[/snapback]

Piano ... dire che continuarono a circolare e' sbagliato. I follis contromarcati furono recuperati durante il periodo e contromarcati, non e' che rimasero in circolazione dal I-II secolo fino al V.

Inviato

Di sicuro grossi quantitativi di bronzi vennero recuperati e contromarcati.

Dati stratigrafici confermano che un 3-5% di assi effettivamente continuarono a trovarsi in circolo nel IV V secolo. Non si capisce se furono usati come moneta di scambio o come amuleti da collocare nei corredi funerari.

La sostanza non cambia. L'esempio figurativo dello stile classico fu ben presente nel corso dei secoli.

Inviato

caro apostata,devo scusarmi...ad una rilettura attenta ho notato particolari che non avevo rilevato...si! sono due esemplari della stessa moneta....lo stato di usura mi ha ingannato molto...

e capisco il fastidio di yafet nel vedere che nn vedevo....cmq.meglio tardi che mai

ad astra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.