Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

... dal "basso" ( :rofl: )della mia esperienza (applicata specialmente ad altri settori, più che a quello della numismatica, visto che sono anch'io un novizio ...), mi pare che davvero nessuno regali niente ... poi l'affare (o l'occasione) può sempre capitare... certo che il consiglio di acquistare pezzi periziati vale specialmente quando si superano certi livelli di valore ... e qui ognuno si assume i rischi compatibilmente col proprio portafoglio ... ;)

Inviato

non c'entra niente l'acquisto di monete periziate....un 2 lire del 36 non è certo una moneta falsificata o in cui si prendono fregature(tipo il littore per dire).

qua si tratta solo di riflettere su quello che si scrive.

Awards

Inviato

Hai ragione al 1000% ! Specialmente quando si esprimono dei giudizi assolutamente personali non su una moneta (che tanto a quella "non gliene frega niente"), ma referenti ad un'altra persona ...

Inviato

allora, andiamo con ordine:

1) la lira del '43 è chiusa da Tevere, quindi la conservazione è veritiera. a 50 euro (come pure a 60) è un ottimo prezzo (anzi se non la vuoi, te la prendo io :D )

2) il 25 cent è un BB+, e 50/60 euro è il suo prezzo

3) la 2 lire del 36 è un BB. Ha un colpo significante al bordo al dritto (tra il punto e la R di RE). a mio parere non vale più di 30/35 euro

4) la lira del 36 ha un colpo al bordo a ore 6 del rovescio (sotto lo stemmino). Ci può stare un q.SPL e 50/60 euro è più o meno il suo prezzo

in sostanza prendendole tutte non è un affare, ma neanche buttare i soldi dalla finestra. Quello che risparmi sulla lira lo livelli sul 2 lire... le altre si comprano e si vendono sempre a quel prezzo, quindi ti ci puoi divertire

Inviato

Come ti ho già detto a parte la prima, le altre bisogna valutare la conservazione. A mio parere non arrivano a quanto dichiarato.

Inviato

Sono entusiasmi che durano una soffiata di vento,non è il modo di fare nessuna cosa in questo modo. Qui sta diventando tutto lecito e illecito si parla male di professionisti quando si è ancora all'asilo,si domanda ma non si vuole ascoltare se non quello che si vuole. A volte penso che chi scrive al massimo arriva a 14/16 anni (scusandomi con i 14/16 enni ) poi vedo pero come ragianano anche in TV e capisco che ogni Paese ha quello che si merita. Un consiglio sincero è di fermarsi un attimo , da soli ,magari seduti su un prato sotto al sole (quando si decide ad uscire) respirare e pensare a tutto quello che si fà durante la giornata. Magari poi aprite un buon libro , di storia o di numismatica o meglio ancora di filosofia. La passione è bella ma dobbiamo controllarla altrimenti diventa un male,l'istinto fa parte di noi ma la ragione deve saperlo dominare e dosare. :help:

Inviato

Discussione ripulita.

Ripartite pure a disquisire.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

A volte proprio non riesco a capire perchè qui, non si riesca a tenere un minimo di contegno nell'esprimere le proprie idee!

Torno dal convengo di Bologna, ci si vede ai tavoli, si guardano le monete, ci si confronta, non sempre ci si trova d'accordo su quello su cui ci si confronta, ma è una occasione che si ha per imparare, tutti, i più giovani dai più anziani...e parlo solo di anzianità numismatica, non anagrafica, i più anziani imparano anche dai giovanissimi.....passione e conoscenza non viaggiano di pari passo con l'età anagrafica :blum:

...trovo estremamente piacevole passare il tempo a guardare monete e a discutere amichevolmente! Qui invece, accade sempre più spesso che tutto finisca in battibecchi di poca utilità.

I 14/16 vanno presi per mano e portati a capire un mondo, quello del collezionare, difficile, fatto prima di piccole conoscenze e poi di grandi acquisti....ciò non esclude che si possa prima comprare una moneta e poi andarsi a cercare i libri e studiarsela!

Insomma non esiste un modo giusto e uno sbagliato per fare le cose, la curiosità è maestra di tutto, magari si faranno errori oggi per non farne più domani...

Renato

• Mi piace 2

Inviato

Se sei alle prime armi avventato lo sei stato, e ad essere sincero è successo anche a me di fare acquisti avventati, è vero che sbagliando si impara, ma per esperienza appunto ti dico che non sempre va bene sulla baia spesso si trovano patacche e se non le sai riconoscere il rischio è grande, anche le conservazioni possono determinare la differenza tra un affare ed una fregatura, per cui magari prima di acquistare chiedi un parere preventivo.

Comunque a mio avviso avventato o meno le monete sono buone per la quanto riguarda la conservazione diciamo che le peggiori mi sembrano la 2 Lire del 1936 e il 25 Cent, comunque tutto sommato il prezzo ci sta, controlla che non abbiano colpi deturpanti sui bordi o grossi graffi nei campi, ma soprattutto che le monete che ritiri siano quelle dell'inserzione.

Ciao

Awards

Inviato

monete acquistate insime ad altre piccole picche che mi mancavano il 5 lire 1926 e 1928 in buona conservazione il 25 centesimi ha un colpo al bordo peccato ma mi piaceva e l'ho preso la lira periziata è ottima cmq il venditore mi ha dato una lezione di 2 ore e mi ha detto che se voglio mi porta con lui per fare esperienza quindi ottima persona il prezzo è sceso a 220 euro per le 4 monete piu 30 euro per i due 5 lire e mi ha regalato 1 lira valore 1863 circolata ma ben definita

grazie a tutti

col tempo imparerò pian piano la passione ha i suo alti e bassi

Inviato

Bene, un po alla volta diventerai bravissimo, potresti provare ad inserire delle foto dei tuoi acquisti...

Inviato

scusate, sarò all'antica, ma non comprerei mai monete in questo modo. Le foto poi lasciano a desiderare!

Inviato

Inviterei ad evitare toni che potrebbero ledere l'immagine altrui.

Trovo semplicemente ridicolo giudicare un venditore se non si è in grado nemmeno di giudicare i propri acquisti.

Ricordo che la diffamazione è denunciabile a tutti gli effetti ed esternare pensieri così diretti e del tutto soggettivi non è affatto consigliabile.

Facciamo così, per questa volta la discussione si chiude. Ci sono decine e decine di Topic che possono addentrarti nella numismatica, se invece di scrivere la prossima volta ti limiterai a leggere, forse, riuscirai a comprendere i meccanismi di questa difficile disciplina.

Mirko

Awards

Inviato

Solo una piccola chiosa finale, che è anche un consiglio. Acquisti sbagliati ne ho fatti parecchi, ma proprio per questo sono partito con monete da 1000 lire. Le ho buttate via? E che sarà mai? Erano 1000 lire, appunto. Continuo a sbagliare, se è per quello, ma se sto sotto i 5 euro...

Per il resto, prima di impegnarsi con monete di un certo valore è assolutamente fondamentale acquisire ochhio, esperienza, conoscenza.

Anche così, so benissimo che alcune monete le pago più del loro valore commerciale perchè in una città non troppo grande, non ho possibilità di trovarle a meno... 240 euro, però, aspetterei un po' a spenderli...

Per il resto, prima è meglio imparare e solo dopo giudicare se le perizie siano adeguate o meno e, se non sarai d'accordo, basterà lasciarle lì dove si trovano e, magari, smoccolare un po' :D

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Per tutela del forum e delle persone citate impropriamente in questa discussione ho editato parte del topic.

• Mi piace 1
Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.