Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono di nuovo qui a chiedere dei vostri preziosissimi e come sempre gentilissimi pareri riguardanti lo stato di conservazione di questa monetina.. Inoltre mi piacerebbe anche sapere se c'è qualcosa che posso fare per bloccare la ruggine che si sta formando al R/. e magari eliminare anche quella che già c'è.

Grazie

Saluti

Leonardo.

post-34776-0-25985200-1369920560_thumb.j

post-34776-0-62322300-1369920570_thumb.j

Inviato

ciao, per quanto riguarda la conservazione siamo sullo SPL/SPL+ .. alcune debolezze sulla perlinatura a ore 6. Le macchie che vedi non sono ruggine, ma placche di verderame, dovute all'ossidazione della lega (non essendo nichelio puro). Mi sembra non siano andate in profondità, quindi un bagnetto nel liquido apposito e dovrebbero andare via (però il liquido asporterà anche la patina) e non dovrebbero rimanere buchi. La moneta si preserverà da ulteriori "smangucchiamenti" dovuti all'ossidazione ma nelle zone in cui c'è il verde rimarranno delle "zone d'ombra".

• Mi piace 2

Inviato

ciao, per quanto riguarda la conservazione siamo sullo SPL/SPL+ .. alcune debolezze sulla perlinatura a ore 6. Le macchie che vedi non sono ruggine, ma placche di verderame, dovute all'ossidazione della lega (non essendo nichelio puro). Mi sembra non siano andate in profondità, quindi un bagnetto nel liquido apposito e dovrebbero andare via (però il liquido asporterà anche la patina) e non dovrebbero rimanere buchi. La moneta si preserverà da ulteriori "smangucchiamenti" dovuti all'ossidazione ma nelle zone in cui c'è il verde rimarranno delle "zone d'ombra".

Salve @@elmetto2007, la ringrazio,non so se ho capito bene,lei per placche di verderame intende quelle macchioline verdi che si notano?

Io per ruggine intendevo quella macchia rossastra che c'è in alto a destra nello zero, purtroppo la foto non è un gran che e non si nota molto...ho provato un po' a regolare l'immagine, che ora ri-posto, per farla risaltare di più. L'ho anche evidenziata :)

Saluti

Leonardo

post-34776-0-07680100-1369931114_thumb.j

Inviato

Salve @@elmetto2007, la ringrazio,non so se ho capito bene,lei per placche di verderame intende quelle macchioline verdi che si notano?

Io per ruggine intendevo quella macchia rossastra che c'è in alto a destra nello zero, purtroppo la foto non è un gran che e non si nota molto...ho provato un po' a regolare l'immagine, che ora ri-posto, per farla risaltare di più. L'ho anche evidenziata :)

Saluti

Leonardo

ciao Leonardo, siamo giovani.. diamoci del tu ;) ;) ;)

si il verderame sono quelle placche un pò sparse sulla moneta.

Quella macchia non sono sicuro sia ruggine, ad ogni modo non so se in mano si nota di più.. Ma se ben ricordo il nichelino è una lega formata da nichel e rame. A memoria mi pare non ci sia cromo o ferro, ma non ci metterei la mano sul fuoco..

Inviato

Salve @@elmetto2007,grazie ancora, vedendo questa macchia color ruggine, ho dato per scontato che lo fosse :) ma in effetti la lega del nichelino è proprio nichel e rame..Un ultima cosa.. se non la pulisco c'è la possibilità che queste macchie si espandono?

Saluti

Leonardo.

Inviato

Concordo in tutto con la valutazione di Francesco... ;)

Domanda: per liquido apposito che intendi quello per il rame o esistono anche per le monete in nichel? Hai già fatto prove in tal senso da mostrare?

Saluti

Simone

Inviato

Salve @@elmetto2007,grazie ancora, vedendo questa macchia color ruggine, ho dato per scontato che lo fosse :) ma in effetti la lega del nichelino è proprio nichel e rame..Un ultima cosa.. se non la pulisco c'è la possibilità che queste macchie si espandono?

Saluti

Leonardo.

Caro Leonardo,

la chimica purtroppo non è il mio forte... però l'esperienza numismatica mi ha fatto imparare un pò di questa empiricamente. Queste placche verdi col tempo evolvono, trasformandosi in quello che viene detto in gergo cancro del Nichel, ovvero queste placche infettano il metallo circostante letteralmente mangiandolo. Così pian piano la moneta tenderà ad avere sempre più mancanze.. praticamente si tarlerà. In soldoni quel verde è come la ruggine per il ferro. Quindi bisogna asportare quanto più possibile le placche per bloccarne l'avanzamento nel tempo. Sotto un esempio di moneta con avanzato stato di cancro. Stai tranquillo però che il processo è abbastanza lungo, non parliamo di settimane ma di anni. Certo se la vogliamo tramandare ai posteri (essendo un millesimo non troppo comune e di bella conservazione) la dobbiamo curare. Un salutone e buon weekend!

Francesco

immag0274s.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve @@elmetto2007 grazie infinite,cercherò di provvedere allora :) anche se, come uzifox, sono curioso anch'io di sapere se esiste un liquido apposito per il nichel.

Saluti.

Leonardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.