Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Sono da poco entrato nell'entusiasmante mondo delle monete romane...anche se la passione per la numismatica mi ha accompagnato da sempre e vorrei da voi un consiglio su quali sono i migliori siti in cui acquistare queste monete antiche; che ne pensate di www.Vcoins.com? Su ebay ho comprato un lotto di monete da catalogare, che, anche se non di grande valore, hanno sicuramente accresciuto la mia conoscenza e passione in materia, ma ritengo che non sia il luogo adatto a cui volgere lo sguardo, se non per qualche piccola occasione, che si può sempre presentare, o sbaglio? Forse la cosa migliore è quella di visitare dei negozi specializzati, dove poter vedere e toccare con mano ciò che si sta acquistando; in questo caso (io abito a Roma), mi farebbe piacere sapere se ne conoscete di buoni e fidati. Attendo le vostre preziose opinioni e consigli!

Inviato

Ciao legolas e ben arrivato.

Non ho mai acquistato su Vcoins, dunque non sono in grado di testimoniare alcunchè a riguardo, ma so che amici del forum lo hanno fatto e loro potranno darti indicazioni. Personalmente sono contrario alla compra-vendita di classiche su e-bay per i motivi più volte qui illustrati. Meglio acquistare da numismatici professionisti che ti facciano vedere la moneta, che te la facciano maneggiare e valutare attentamente tenendola in mano; certo, qui devi essere disposto a spendere di più perchè i numismatici professionisti sono normalmente cari e perchè comperi la moneta con fattura o scontrino fiscale dunque paghi l'iva che altrimenti non pagheresti in transazioni fra privati. Oppure puoi comperare in occasione di aste internazionali; qui non sempre riesci a vedere di persona e maneggiare la moneta perchè magari la sede è lontana ed all'estero, ma le case d'asta serie si rivelano tali in ogni momento del proprio operato, dunque puoi fidarti del materiale proposto ed offerto (per quanto, anche loro, alle volte sbagliano.....del resto errare umano est).

Inviato

eBay può andare per i pezzi meno costosi. Per gli altri meglio vedere personalmente la moneta.

Inviato

Ciao Legolas e benvenuto!

Io ho sempre acquistato da un collezionista privato conosciuto al Circolo Numnismatico di Milano... Da pochi mesi, ogni tanto, sfrutto e-bay, ma sempre con estrema cautela... Girano parecchi falsi... Certo, è meno costoso (a volte): ti consiglio di fare offerte in aste gestite da venditori con feedback assolutamnte positivi... E poi, come sostituire la sensazione di maneggiare una moneta in prima persona, prima dell'acquisto, lasciarsi vincere, appassionare dal contatto con l'oggetto che acquisterai?

Inviato

Avete ragione: vedere una moneta direttamente in negozio e poterla toccare con mano, credo sia la cosa migliore...soprattutto quando riesci a farla tua, dati i prezzi non proprio convenienti! Credo, comunque, che siano tanti i soldi che si spendono in cose futili e di breve durata, quindi farlo per un oggetto ricco di storia e che è parte della storia, sia più che giustificato!

Inviato

Io compro ovunque ci sia l'occasione.. ad esempio ieri sera ho acquistato un bel antonianiano da un socio del circolo di Bolzano... Altrimenti se vedo qualche pezzo interessante anche internet non è male... anche se come dici bene tu, il poter vedere dal vivo la moneta è tutta un'altra cosa...

Nei negozi ho acquistato poco, soprattutto perchè i prezzi che ho trovato di ciò che mi interessava erano davvero proibitivi... altriemnti rimangono sempre i convegni, dove fare buoni affari... Non per niente, al momento, sto cercando di risparmiare per Verona!

Inviato

ho acqistato varie monete in aste su internet, ora che la collezione inizia a prendere forma mi affido a case d'asta per corrispondenza, ad acquisti tra collezionisti privati e sopratutto a convegni. Una volta entrato " nel giro" le offerte sono abbondanti.

prossimo appuntamento numismatico di rilevanza 19-21 maggio Veronafil,aste in scadenza: Inasta-Artemide-Dioscuri , trovi una sezione apposita

lele

Inviato

Io non demonizzerei tanto eBay, soprattutto nell'asta USA ci sono delle case d'asta americane molto importanti che vendono a prezzi competitivi, qualcuno rilascia anche attestato di autenticità su richiesta.

Caiogregorio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.