Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Curioso! Non sapevo dell'ossidoriduzione fra Al e Cu. Voglio proprio provare con qualche pezzetto di alluminio e rame (giù le mani dalle monete, però!).
Quanto tempo ci vuole?

Inviato
Se fai il bravo a Natale ti regaliamo il kit del piccolo chimico :P

ciao , buona mattinata

Inviato
Grazie!
Una volta da piccolo ho messo dello zinco e dell'acido cloridrico in una provetta per far sviluppare idrogeno.
Poi ho avvicinato una fiammella all'imboccatura della provetta...................
E dire che sapevo bene cosa sarebbe successo però volevo sentire il botto.
Mi è andata bene, molto bene :D

• 2 settimane dopo...
Inviato
Ma scusa da piccolo facevi gli esperimenti con l'acido cloridrico?Non oso immaginare cosa fai da grande!Scherzo naturalmente...Buon Natale se non riesco a collegarmi prima e mi raccomando i fuochi d'artificio per capodanno solo quelli omologati, non fare più esperimenti con l'idrogeno.

Inviato
P.s. riferito alla risposta di mirko: fra ogni combinazione di metalli (in determinate condizioni chimico-fisiche) avviene un'ossidoriduzione!

Inviato
Approfitto delle vostre conoscenze!
Possibile si formi sull'argento una specie di muffa bianca e molto dura difficile da staccare a forma di piccole palline?
Se volete vi posto la moneta!

F.

Aggiunto foto

Inviato
nessuno ha mai provato con l'acido iodidrico?
a contatto con metallo reagisce formando un sale (da quanto ne so)

occhio però che è pericolosissimo: provoca ustioni e in caso di incendio provoca vapori tossici. quindi piccoli chimici ve lo sconsiglio, ma se proprio volete fatelo con CAUTELA ed in un laboratorio specializzato!

Inviato
[quote name='favaldar' date='15 dicembre 2004, 20:54']Se volete vi posto la moneta!

[right][post="8136"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Vogliamo !

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Ho aggiunto la foto al post sopra :rolleyes:

sono i due puntini bianchi quasi in cima alla lancia quello più grande al centro del petto che sembra una medaglia ed un paio sulla leggenda a destra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.