Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Curioso! Non sapevo dell'ossidoriduzione fra Al e Cu. Voglio proprio provare con qualche pezzetto di alluminio e rame (giù le mani dalle monete, però!).
Quanto tempo ci vuole?

Inviato
Se fai il bravo a Natale ti regaliamo il kit del piccolo chimico :P

ciao , buona mattinata

Inviato
Grazie!
Una volta da piccolo ho messo dello zinco e dell'acido cloridrico in una provetta per far sviluppare idrogeno.
Poi ho avvicinato una fiammella all'imboccatura della provetta...................
E dire che sapevo bene cosa sarebbe successo però volevo sentire il botto.
Mi è andata bene, molto bene :D

• 2 settimane dopo...
Inviato
Ma scusa da piccolo facevi gli esperimenti con l'acido cloridrico?Non oso immaginare cosa fai da grande!Scherzo naturalmente...Buon Natale se non riesco a collegarmi prima e mi raccomando i fuochi d'artificio per capodanno solo quelli omologati, non fare più esperimenti con l'idrogeno.

Inviato
P.s. riferito alla risposta di mirko: fra ogni combinazione di metalli (in determinate condizioni chimico-fisiche) avviene un'ossidoriduzione!

Inviato
Approfitto delle vostre conoscenze!
Possibile si formi sull'argento una specie di muffa bianca e molto dura difficile da staccare a forma di piccole palline?
Se volete vi posto la moneta!

F.

Aggiunto foto

Inviato
nessuno ha mai provato con l'acido iodidrico?
a contatto con metallo reagisce formando un sale (da quanto ne so)

occhio però che è pericolosissimo: provoca ustioni e in caso di incendio provoca vapori tossici. quindi piccoli chimici ve lo sconsiglio, ma se proprio volete fatelo con CAUTELA ed in un laboratorio specializzato!

Inviato
[quote name='favaldar' date='15 dicembre 2004, 20:54']Se volete vi posto la moneta!

[right][post="8136"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Vogliamo !

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Ho aggiunto la foto al post sopra :rolleyes:

sono i due puntini bianchi quasi in cima alla lancia quello più grande al centro del petto che sembra una medaglia ed un paio sulla leggenda a destra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.