Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve questa moneta è stata ereditata ma presenta strani segni sia dal dritto che sul rovescio di origine ignota cosa sono?

post-36076-0-82510600-1369919158_thumb.j

Inviato (modificato)

Sicuro sia buona? Non mi sembra

Quei segni potrebbero essere stati fatti da qualcuno che la pensava come me :D

Modificato da someday564

Inviato

Le foto non permettono di vedere bene la moneta, certo che con quel bordo ho gli stessi dubbi di someday... i segni potrebbero essere una punzonatura per indicare il falso?

Awards

Inviato

vi dico trovato in eredità mio nonno pesata e di diametro esatti contorno rigato argento i segni anche io ho pensato ad una punzonatura per falso la Porto da moruzzi e vi faccio sapere cmq i parametri sono giusti non mi aspetto niente di che anche perché fosse vera sta veramente in stato pietoso

Inviato (modificato)

Dalle foto sembra falsa, non sempre peso e diametro bastano...

Che poi il peso non dovrebbe coincidere a causa di quei buchi......

Modificato da defa92
Awards

Inviato

ci sono forse è una zampata del leone in esergo hihihoh

Inviato

Salve groucho , il bordo mi pare sdoppiato in prossimità di " 20 L " , comunque , aldilà dello stato in cui versa , ti chiedo cortesemente di fare una gigantografia sulla M di MCMXXVIII , alla base della verga littoria .

Con questo , potremmo dirti sicuramente se è stata bollata per falso , oppure qualcuno si è divertito a rovinarla pur essendo vera :) .

Saluti .

• Mi piace 1

Inviato

ma anche se fosse buona. e non mi pare. con una moneta in queste condizioni cosa ci si fa? e ridotta in condizioni disastrose. credo

Inviato

per me la moneta è falsa, l'evanescenza del bordo in alcuni punti non coincide con l'usura della moneta. Penso ad uno "sfregio" per identificare il falso.

Ipotizzando sia buona, qualche zuccone l'ha rovinata per sempre

Inviato

per me e' falsa...senz'alcun dubbio.

Guest carledo49
Inviato

Al di la della sua originalità che da foto non mi pare possibile constatare e dello stato di conservazione, i colpi sulla moneta sembrerebbero di piccolo martelletto di punta aguzza a sezione triangolare.

I segni lasciati o sono stati fatti per indicare un falso o, viceversa, in segno di disprezzo su una moneta originale per quello che storicamente poteva rappresentare.

Ciò che rimane della moneta, se proprio si vuol indagare a fondo, potrebbe essere portato da un perito che la esamini.

Se fosse autentica......allora sì che rimarrebbe il dispiacere di vederla ridotta in queste miserevoli condizioni.

Carlo

Inviato

Sicuramente falsa. Quindi in questo caso quei buchi non sono deturpanti :D

Inviato

Ribadisco che per me la moneta è falsa, si vede dal bordo, dai caratteri al diritto, dal valore e, sempre secondo me non è nemmeno d'argento...

Saluti

Inviato

... il 2 (di 20 lire) poi è quanto mai strano ...

Inviato

non riesco a gigantire la M se mi dici cosa guardare potrei rilevarlo io cmq prossima tappa perito che toglierà tutti i dubbi poi vi faccio sapere

Inviato

ah beh, ma anche se fosse autentica per com'è messa varrebbe veramente poco poco

Awards

Inviato

secondo me non vale neanche la pena portarla da un perito, con 200 euro si compra un buon BB..................................questa non la pagherei più di 20/30 euro

Inviato

vero ma essendo un ricordo non mi interessa la valutazione ma solo l autenticità

grazie a tutti

Inviato

@@groucho82 a dirla tutta , condivido anch'io i dubbi degli altri , per quanto sia stata deturpata il bordo non corrisponde , alcuni dettagli non corrispondono , certo è che alla fine mi auguro per te , anche perché come dici è un tuo ricordo , che sia originale .

Saluti .

Inviato

Io ti consiglio di risparmiare i soldi della perizia e comprarti un libro, a mio parere già da queste foto si capisce che è una riproduzione sicuramente nemmeno d'argento....

Inviato

Non serve un perito, non sono un esperto ma sembra evidente che sia un falso.

Inviato

...se elmetto ti ha detto che è un falso, risparmia pure i soldi della perizia :blum: ..non sbaglia!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.