Vai al contenuto
IGNORED

giovanni xxiii oboedientia et pax 1960

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve sono nuovo mi prsento mi sono avvicinato d apoco a questo ambiente trovando monete del regno lasciatemi dal nonno la piu bella è il 20 lire 1928 cappellone anche se molto usurato cosi passeggiando per bancarelle in roma centro mi sono imbattuto in una medaglia di iohannes xxiii facendo ricerche ho scoperto che si tratta di una medaglia straordinaria per le olimpiadi del 1960 in argento ma la cosa che mi crea dei dubbi sono che le sigle argento sono spostate rispetto alle foto che vedo su internet ed i numeri diversi di solito ci si trova scritto 900 quella che ho io ha scritto 1000 a destra del rovescio anziche a sinistra medaglia firmata CANTU' ZECCHI i posto delle foto magari potete aiutarmi a capire cos aho in mano

grazie

pagata 0,50 centesimi!!!!!!!

post-36076-0-05934300-1369918600_thumb.j

Modificato da groucho82

Inviato

sarei curiosa di vedere una foto del 20 lire 1928 in quanto ci sono parecchi falsi.

comunque inserisci pure delle foto tranquillamente, non te lo vieta nessuno….. per inserire le foto vai su editor completo, di fianco a invia messggio e inserisci la foto tramite la finestra sotto la casella di testo. hai a disposizione 150 k a messaggio per l'inserimento delle foto

Awards

Inviato (modificato)

ok prossima cappellone intanto su questa che mi dite?

post-36076-0-77164700-1369918696_thumb.j

Modificato da groucho82

Inviato

sarei curiosa di vedere una foto del 20 lire 1928 in quanto ci sono parecchi falsi.

comunque inserisci pure delle foto tranquillamente, non te lo vieta nessuno….. per inserire le foto vai su editor completo, di fianco a invia messggio e inserisci la foto tramite la finestra sotto la casella di testo. hai a disposizione 150 k a messaggio per l'inserimento delle foto

ho postato le foto nell'apposito argomento monete del regno fammi sapere cosa ne pensi

Inviato

la foto è molto brutta, comunque si tratta di una medaglia Papale Ufficiale coniata, realizzata nel 1960 da Giacomo Manzù, uno dei più grandi scultori del novecento, emessa per celebrare le olimpiadi di Roma. Nel Tuo caso è in Argento

Puoi trovare tutti i dettagli nella scheda presente nel Catalogo delle Medaglie Papali al seguente link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F192/4

Inviato

intanto ti ringrazio per la risposta ma la domanda era sul perché anziché esserci scritto 900 come quella nella foto da te linkata ci fosse scritto 1000 dipende dalla quantità di argento? o la quantità e riportata nel rettangolo a sinistra più piccola? grazie

Inviato

E' una variante nota. Scrive Modesti nella sua pubblicazione sulle medaglie di Giovanni XXIII che la medaglia per le Olimpiadi fu commissionata sia alla Zecca di Stato, sia alla Ditta Uno A Erre di Arezzo. Ciò spiega la modificazione del marchio del titolo dell'argento e dell'emittente.

Mi piace farti notare che questa medaglia nasce da una ideazione di Manzù e, per quanto comune per la notevole tiratura, è ricercata anche da amanti dell'arte in generale.

Inviato

E' una variante nota. Scrive Modesti nella sua pubblicazione sulle medaglie di Giovanni XXIII che la medaglia per le Olimpiadi fu commissionata sia alla Zecca di Stato, sia alla Ditta Uno A Erre di Arezzo. Ciò spiega la modificazione del marchio del titolo dell'argento e dell'emittente.

Mi piace farti notare che questa medaglia nasce da una ideazione di Manzù e, per quanto comune per la notevole tiratura, è ricercata anche da amanti dell'arte in generale.

quindi per 0,50 euro sono stato fortunato :)

grazie mille per la spiegazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.