Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, chiedo un consiglio agli esperti

Vorrei aquistare questo sesterzio, non è tanto bello ma mi sembra buono, non ritoccato e con una bella patina e di questi tempi, viste tutte le discussioni sui falsi e sui ritocchi è quasi una novità.

Se qualcuno si può sbilanciare e dare un valore a questa moneta, grazie

post-12140-0-12771500-1369904975_thumb.j

post-12140-0-61263300-1369905003_thumb.j

Inviato

è un bel sesterzio, senza tanti trucchi...la valutazione è il punto d'incontro tra il quanto chiede il venditore e il quanto sei disposto a pagare per soddisfare la tua voglia di averlo....non c'è un listino fisso..

Inviato

Vorrei aquistare questo sesterzio, non è tanto bello ma mi sembra buono, non ritoccato e con una bella patina e di questi tempi, viste tutte le discussioni sui falsi e sui ritocchi è quasi una novità.

30-50 € al massimo , naturalmente secondo me!

Guest Tugay Emin
Inviato

Finalmente una moneta genuina con la sua patina , caro palpi62 concordo con numizmo ,soggettivo il valore.Penso che intorno a 150 euro ,(per la conservazione) modesta . Auguri.

Inviato

non colleziono romane e sono purtroppo abbastanza ignorante x quanto riguarda le varie problematiche ( falsi, patine, bulinature, e tutto il resto.... ). non ne sono comunque assolutamente estraneo, grazie a quanto leggo e vedo qui nel forum e ad alcuni amici che mi rendono partecipi della loro esperienza e conoscenza. premesso questo il sesterzio da come e' in foto mi piace ( magari dal vivo e' meglio ) e come detto non e' pasticciato ma pare genuino. se dovessi prenderlo x me ci spenderei senza problemi almeno 200 euro.

Inviato

mi sembra una bella moneta sana. 150 euro potrebbero andare bene.

Inviato (modificato)

Non ci sono molti riferimenti su Acsearch, se è il RIC 293, uno ben peggiore venduto a 300 USD e uno ben migliore per 2000 Euro. E se, come pare e dicono, la patina è genuina e non ritoccato...bè...

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

questo venditore è italiano... ma ha il sito sull'ebay tedesco. cui prodest?

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Il suo valore potrebbe superare i 200 euro. Io, date le mie povere tasche, potrei spenderne max 70 euro... Se puoi prendilo pure....

Inviato

ma questo venditore è italiano e ha il sito sull'ebay tedesco...? cui prodest?

forse cerca di evitare problemi?

con quale risultato non saprei...che è italiano c'è scritto...

Inviato

io direi che la quotazione potrebbe oscillare tra:

- 150 euro (come minimo), se acquistato bene dal compratore

- 250 (o oltre) se venduto bene da chi lo immette sul mercato.

ovviamente parlo di una casa d'asta o di un numismatico che rilasci regolare fattura di vendita.

Inviato (modificato)

forse cerca di evitare problemi?

con quale risultato non saprei...che è italiano c'è scritto...

quello che ho pensato anch'io...

Non so... comprare monete romane da un rivenditore di ricambi per moto... (pur senza avere alcuna riserva contro i rivenditori di ricambi...: insomma, se cerco monete in genere non vado da un fornaio o da un falegname o da un qualunqe altro professionista che non sia un numismatico)

Questo Lucio come vi pare? le foto così piccole non aiutano nella valutazione ma io dei riccioli spaziati non li avevo mai visti...

Inviato

mi sembra che un paio di monete di questo venditore siano già state attenzionate in tempi recenti in un post, non so se apposito o in coda ad altre monete, di cui si chiedevano pareri.

mi aveva colpito il particolare della rivendita di ricambi per moto (a cui la partita iva indicata anche in ebay fa riferimento).

questo comunque vuol dire tutto e niente, nulla vieta a un commerciante di vendere articoli afferenti a diversi settori merceologici.

piuttosto quanto a pezze giustificative dice che sarà inviato con la moneta copia della documentazione di acquisizione mediante asta. indagherei su questo punto: si tratta di monete acquistate in altre aste? quali? chiederei visione preventiva o informazioni preventive su questa documentazione e, se è chiaro che le monete provengono da altri passaggi commerciali, non vedo nulla di male nella transazione in sé.

sull'autenticità o meno, non mi pronuncio non essendo il mio campo e non essendomi mai interessato di grandi bronzi :)

Awards

Inviato

quello che ho pensato anch'io...

Non so... comprare monete romane da un rivenditore di ricambi per moto... (pur senza avere alcuna riserva contro i rivenditori di ricambi...: insomma, se cerco monete in genere non vado da un fornaio o da un falegname o da un qualunqe altro professionista che non sia un numismatico)

Questo Lucio come vi pare? le foto così piccole non aiutano nella valutazione ma io dei riccioli spaziati non li avevo mai visti...

attachicon.gif$T2eC16RHJHkFFmPLLS)UBRp,,scgRQ~~60_58.JPGattachicon.gif$T2eC16ZHJF8FFp1RIyu8BRp,b3zeng~~60_58.JPG

direi buona

Inviato

Personalmente lo darei per moneta sana, e premiando questo fatto, per averlo lo pagherei sui 250 euro.

Ps: contattalo via email è lostesso che aveva il domiziano (oggetto di un'altra discussione recente impostata da me) e aveva altri due patacconi su baia.fr

Inviato

La moneta e' piacevole direi. Per me 200/250 li vale ma su Ebay c'e' il rischio che faccia di piu', e' comunque Elagabalo.

Occhio pero': venditore italiano direi privato, sta vendendo una grossa quantita' di monete contemporaneamente su Ebay Francia, Germania, USA. Scrive che le monete verranno fornite con la loro documentazione ma non precisa ulteriormente. L'aspetto di alcune non tranquillizza.

Se ti piace giocare con il fuoco...

Inviato

La moneta e' piacevole direi. Per me 200/250 li vale ma su Ebay c'e' il rischio che faccia di piu', e' comunque Elagabalo.

Occhio pero': venditore italiano direi privato, sta vendendo una grossa quantita' di monete contemporaneamente su Ebay Francia, Germania, USA. Scrive che le monete verranno fornite con la loro documentazione ma non precisa ulteriormente. L'aspetto di alcune non tranquillizza.

Se ti piace giocare con il fuoco...

Ciao Cliff, io l'avevo contattato per quel Domiziano, mi aveva risposto che disponeva di 3000 monete... se le vende tutte come quel domiziano, decio, ecc.. Beato lui!!

Inviato

per me anche e' buona e con una bella patina. Non mi convince il Lucio Vero, forse vedo male o forse e' la perlinatura, ma ad ore 13 nel rovescio vedo dei segni di una propabile fusione. Ma la foto e' piccola.

• Mi piace 1

Inviato

per me anche il lucio è buono,,,

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma quello del Lucio Vero è effettivamente cancro del bronzo? Se lo è, direi che il problema dell'autenticità è risolto. Ma se è un "finto" cancro...

Detto questo, a me pare buono, e anche molto bello, a parte il problemino di cui sopra.

Inviato (modificato)

per me anche il lucio è buono,,,

La foto è piccola, e ogni commento viziato da questa condizione di fondo... In ogni caso: il ritratto, pur avendo una conservazione apparentemente alta (si vedono perfettamente tutti i riccioli) mostra le ciocche spaziate fra di loro (cosa innaturale), e con una usura uniforme: nelle monete autentiche il ritratto si usura di più al centro e progressivamente sempre meno via via che ci si avvicina ai fondi (per il teorema elementare della sporgenza! :blum: ) L'arcata superiore dell'occhio è priva di definizione, quando anche in monete mb è definita perché riparata dalla sporgente chioma... anche a livello paleografico avrei qualche riserva, ma ora non ho tempo per parlarne (dovrei mettermi a postare degli esempi originali per argomentare)... La stessa originalità della patina... andrebbe vista dal vero.

Inviato

La foto è piccola, e ogni commento viziato da questa condizione di fondo... In ogni caso: il ritratto, pur avendo una conservazione apparentemente alta (si vedono perfettamente tutti i riccioli) mostra le ciocche spaziate fra di loro (cosa innaturale), e con una usura uniforme: nelle monete autentiche il ritratto si usura di più al centro e progressivamente sempre meno via via che ci si avvicina ai fondi (per il teorema elementare della sporgenza! :blum: ) L'arcata superiore dell'occhio è priva di definizione, quando anche in monete mb è definita perché riparata dalla sporgente chioma... anche a livello paleografico avrei qualche riserva, ma ora non ho tempo per parlarne (dovrei mettermi a postare degli esempi originali per argomentare)... La stessa originalità della patina... andrebbe vista dal vero.

concordo cone te....anche la perlinatura al diritto si blocca, cosi' all'improvviso. Boh

Inviato

concordo cone te....anche la perlinatura al diritto si blocca, cosi' all'improvviso. Boh

capita di trovare monete con bordo difettoso, che ha impedito una corretta impressione della perlinatura... ma qui mezza moneta pare avere proprio il bordo arrotondato... :crazy:

Inviato

@@numizmo

ciao,

secondo te questi segni al bordo non possono essere segni di fusione?

Secondo me no...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.