Vai al contenuto
IGNORED

Tre bizantine da identificare

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non essendo il mio campo non sono riuscito ad aiutare un'amica ad identificare queste tre monete che capisco essere bizantine ma delle quali non ho potuto dire altro.

La prima pesa 2,74 g ed ha diametro circa 21x23

La seconda pesa 4,51 g ed ha diametro circa 19x21

La terza pesa 3,20 g ed ha diametro circa 17x18

Qualsiasi aiuto sarà molto gradito e mi aiuterà a fare bella figura!

Eccovi la prima:

post-5024-0-01023700-1369863945_thumb.jp

Modificato da darioelle

Inviato

ed ecco la seconda forse più facile...

post-5024-0-23773900-1369864043_thumb.jp

Inviato

ed infine la terza che mi pare la più difficile ma non impossibile per quanto ho visto fare certe volte. Quindi sono fiducioso.

Ciao!

post-5024-0-58553900-1369864116_thumb.jp

Inviato (modificato)

ciao! allora, la prima dovrebbe essere un follis di Giustiniano II (685-695 / 705-711 d.C.) della zecca di Siracusa, emesso nel primo regno ( 685-695), D.O.55, Sear 1296; la seconda è un follis, anche qui di zecca siracusana, di Leone V ( 813-820 d.C.) assieme al figlio Costantino, con al rovescio Lamda e Kappa e una croce nel mezzo ( le iniziali dei due regnanti), D.O. 19, Sear 1635; la terza è un follis sempre di Siracusa di Michele III (842-867 d.C.), con al dritto MIXAHL b, e al rovescio una grande M con un theta sotto e una croce al di sopra, D.O. 12, Sear 1697.

saluti!

Modificato da le90

Inviato

Ciao Le90!

grazie mille dell'aiuto ti chiedo, solo perchè usi il condizionale "dovrebbe" se per la prima hai qualche dubbio mentre per le altre la attribuzione ti sembra più certa, così so cosa riferire. Immagino si tratti di monete abbastanza comuni, giusto?

Mentre per il Sear conosco di nome il testo, mi piacerebbe sapere cosa è D.O. giusto per imparare qualcosa...

Ciao e grazie ancora!

Inviato (modificato)

Credo che gli eventuali dubbi di le90 si riferiscano al fatto che sul Sear questa moneta non è descritta proprio nel dettaglio e sul DOC, con ulteriori diversità, non è illustrata. Ho controllato su altri testi, uno dei quali (Anastasi) assegna la moneta, descritta più puntualmente, al secondo regno (705-711). E' comunque una moneta abbastanza rara, come anche quella di Michele III.

Per un confronto:

http://www.acsearch.info/record.html?id=420364

Per DO, o DOC, si intende il "catalogone" in 5 volumi edito dal Dumbarton Oaks di Washington, riferimento più completo per la numismatica bizantina.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Grazie follis anonimo,

in pratica il DOC sta alle bizantine come il RIC sta alle imperiali romane.

Bene a sapersi! magari a tempo perso proverò a trovarne una copia per capire di più questo mondo per me assolutamente oscuro...

Intanto penso di poter dare queste informazioni più che sufficienti a classificare queste 3 monete.

Ciao!

Inviato

Intanto cercando online ho trovato questo:

magari qualcuno non ce l'ha e spero possa essere interessante anche per voi....
Ciao!

Inviato

Credo che gli eventuali dubbi di le90 si riferiscano al fatto che sul Sear questa moneta non è descritta proprio nel dettaglio e sul DOC, con ulteriori diversità, non è illustrata.

esattamente!

magari a tempo perso proverò a trovarne una copia per capire di più questo mondo per me assolutamente oscuro...

Te lo consiglio! La monetazione romea è veramente affascinante...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.