Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne pensate, potrebbe essere un falso d'epoca?

La moneta è strana, sul bordo non si legge nulla, è un po' deformata.

D'altronde essendo una moneta comune perché falsificarla oggi?

img0649qd.jpg

img0650t.jpg

Inviato

sembra mooolto porosa come moneta....non posso dire altro ..non saprei..

Awards

Inviato

Ciao

Non saprei, forse potrebbe essere una moneta molto ossidata o che ha subito una forte usura da acido? (limone o simili)

Non credo che una moneta cosi' comune sia stata falsificata, hai provato con la calamita?

Inviato

I falsi d'epoca degli aquilotti abbondano , ne valeva la pena coniarli

Inviato

Se la moneta NON è d'argento come presumo, è sicuramente un falso d'epoca,

oggi non avrebbe senso fare un falso del genere per il collezionismo, ma allora per la circolazione i falsari avevano avevano tutte le loro convenienze a falsificare gli aquilotti.

saluti

TIBERIVS

Inviato

La cosa strana è che la moneta pare abbia subito una scaldata, perché oltre ad essere annerita è anche un po deformata.

Comunque al magnete non si attacca.

Inviato

dovresti pesarla. Ricordiamoci che molti di questi falsi d'epoca erano di piombo (che è un metallo non magnetico, come l'argento), ma che rispetto a quest'ultimo ha un peso specifico sensibilmente più alto (11.34 kg/dm3 contro i 10.49 kg/dm3 dell'argento)

Inviato

Secondo i rilievi non dovrebbero esserci dubbi che si tratta di un falso. Il colore mi porta a pensare una lega con piombo. Peso e diametro si possono sapere?

Inviato

I falsi d'epoca degli aquilotti abbondano , ne valeva la pena coniarli

Se la moneta NON è d'argento come presumo, è sicuramente un falso d'epoca,

oggi non avrebbe senso fare un falso del genere per il collezionismo, ma allora per la circolazione i falsari avevano avevano tutte le loro convenienze a falsificare gli aquilotti.

saluti

TIBERIVS

Si, avete ragione.

All'epoca era una moneta molto usata e conveniva falsificarla. :)

Inviato (modificato)

Scusate se non ci ho pensato prima :bash:

peso grammi 4,91

Diametro mm 23,26

Spessore al bordo mm 1.45

Modificato da Cecco

Inviato

Diametro e peso sono un pò anomali per questa tipologia piottosto precisa nel conio. I FERT e rosette nel contorno come si presentano?

Inviato

Ne ho un'altra buona e il peso è di grammi 4,92, può essere il bilancino?

In fondo parliamo di centesimi di grammo.

Inviato (modificato)

quello che posto è uno dei miei aquilini Falsi d' epoca.

Il materiale usato era il Piombo e Stagno, insieme, poi ci sono dei falsi in argento, questi come peso si avvicinano al peso originale.

Quelli in Piombo-Stagno dai 3,77 ai 4,75 gr.

quelli in argento dai 4,64 ai 5,04 gr.

post-8030-0-79289100-1369934957_thumb.jp

post-8030-0-61447200-1369935273_thumb.jp

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.