Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la mia piu grande ricompensa he sentire i vostri pareri.....un testimone della vostra parte del successo mio a trasmetervi quel risentimento che provo a farvi risentire a traversso queste viste.....quest'amore di ripassare su li antici passi con quel piaccere di scoprire ,chi lega tutto tra noi ne un fior di passione.........passione sempre attiva come al primo giorno........a ringraziavi a tutti per la vostra partecipazione......tanti saluti.........!!! :)

• Mi piace 1

Inviato

Splendidi luoghi quelli che visiti e ci fai scoprire, ottimi i testi con le descrizioni, tutto molto bello. :good:

Ciao.

Inviato

Splendidi luoghi quelli che visiti e ci fai scoprire, ottimi i testi con le descrizioni, tutto molto bello. :good:

Ciao.

grazie altrove......tutta la mia simpatia............ :)

Inviato

Ciao Jagd,

in ritardo mi associo alla tua poesia sui taffoni corsi. Quando dici: "per oggi,cinghiali e volpe sono scapati tutti........." era naturalmente la conseguenza per aver portato la piccola belva in quei posti :D

Ti devo dire ancora Grazie infinite per questi regali.

Marcus Didius

Inviato (modificato)

ciao marcus ,grazie a te della tua presenza......... :D ......la piccola belva,si ne e datto di buon cuore........abbagi,cridi e rumore che a disturbato tutti gli abbitanti di sti luoggi,preferendo scapare davanti tanto scandallo...emesso da un topolino...!!!.. :lol: ....ma sono sicuro,certi passaggi danno accesso a d'altre stanze......perche molto volte lo vista intrare li,per uscire da l'altra parte.........itinerari impossibili per un uomo accedere ,perche troppi stretti........sicuramente passaggi ostruatti da lui,o da la natura.......... :o .....dedali incredibile pieni di misteri ,si il solo e stato rimaniato e modificato da l'abitante ,i monti gigantesti,elli sono tale che eranno migliaglie di anni fa...e per ancora di piu.... -_- ..visto che gia i terramoti violenti sono sconesciuti in corsica......l'imbiente e stato preservato......... :) ......il livello di certi taffoni,si ritrovanno sicuramente rialzatti.....ne quelli tempi,l'uomo campava dove erano insepelliti quelli de la loro famiglia.......che generazione,dopo generazione,con ributi e riprese,alssando il livello al massimo,per arrivare a la fine,ostruare simpliciamente l'intrata.........dopo abandonando quelli posti si e messo a abitare ne case con tetti,di tegole,o di legno.......ma non a mai abbandonato questi taffoni,diventati per lui,l'origine de la nostra nascita.......il ventro della terra..........

Ciao Jagd,

in ritardo mi associo alla tua poesia sui taffoni corsi. Quando dici: "per oggi,cinghiali e volpe sono scapati tutti........." era naturalmente la conseguenza per aver portato la piccola belva in quei posti :D

Ti devo dire ancora Grazie infinite per questi regali.

Marcus Didius

Modificato da jagd

Inviato

"ciao marcus ,grazie a te della tua presenza......... ......la piccola belva,si ne e datto di buon cuore........abbagi,cridi e rumore che a disturbato tutti gli abbitanti di sti luoggi,preferendo scapare davanti tanto scandallo...emesso da un topolino...!!!.. ....ma sono sicuro,certi passaggi danno accesso a d'altre stanze......perche molto volte lo vista intrare li,per uscire da l'altra parte.........itinerari impossibili per un uomo accedere ,perche troppi stretti........sicuramente passaggi ostruatti da lui,o da la natura.......... .....dedali incredibile pieni di misteri ,si il solo e stato rimaniato e modificato da l'abitante ,i monti gigantesti,elli sono tale che eranno migliaglie di anni fa...e per ancora di piu.... ..visto che gia i terramoti violenti sono sconesciuti in corsica......l'imbiente e stato preservato......... ......il livello di certi taffoni,si ritrovanno sicuramente rialzatti.....ne quelli tempi,l'uomo campava dove erano insepelliti quelli de la loro famiglia.......che generazione,dopo generazione,con ributi e riprese,alssando il livello al massimo,per arrivare a la fine,ostruare simpliciamente l'intrata.........dopo abandonando quelli posti si e messo a abitare ne case con tetti,di tegole,o di legno.......ma non a mai abbandonato questi taffoni,diventati per lui,l'origine de la nostra nascita.......il ventro della terra.........."

Grazie ancora per questi scorci di vita rurale appartenuta al passato. Agli inizi degli anni '90 ho visto i primi tafoni in Gallura (nell'entroterra di Palau), mi furono mostrati da un esperto in archeologia. In uno di questi erano sepolti due individui, di uno restava ancora lo scheletro completo, dell'altro solo parte e le sepolture erano fatte in pietra (scegliendo quelle più grandi e piatte) per cui lasciavano intravedere i corpi. Questi, appartenevano con molta probabilità a pastori risalenti al 1700-1800 che nascevano e passavano la loro vita in quelle terre allora non contaminate e sopratutto disabitate, la loro era una vita anonima all'infuori di quelle poche persone collegate da vincoli di parentela e di lavoro. Vivevano in piccole comunità di poche persone sparse in un vasto territorio, senza medico (e non credo fossero presenti in campagna), senza conforti religiosi perchè i piccoli villaggi erano distanti, sempre all'erta per la presenza di banditi che si rifugiavano in Gallura o transitavano in Corsica per sfuggire ai cavalleggeri reali che davano loro la caccia e con cui ingaggiavano spesso conflitti a fuoco. Restano solo i tafoni vuoti o con tracce della presenza passata.

Marcus Didius

• Mi piace 2

Inviato

come sempre, grazie per le bellissime foto e i bei racconti! e un saluto al cagnolino :D

ciao afranio....!!....non mancarraggiu.....!...tanti saluti.....!.....e grazie.............!!!...... :lol:

Inviato

"ciao marcus ,grazie a te della tua presenza......... ......la piccola belva,si ne e datto di buon cuore........abbagi,cridi e rumore che a disturbato tutti gli abbitanti di sti luoggi,preferendo scapare davanti tanto scandallo...emesso da un topolino...!!!.. ....ma sono sicuro,certi passaggi danno accesso a d'altre stanze......perche molto volte lo vista intrare li,per uscire da l'altra parte.........itinerari impossibili per un uomo accedere ,perche troppi stretti........sicuramente passaggi ostruatti da lui,o da la natura.......... .....dedali incredibile pieni di misteri ,si il solo e stato rimaniato e modificato da l'abitante ,i monti gigantesti,elli sono tale che eranno migliaglie di anni fa...e per ancora di piu.... ..visto che gia i terramoti violenti sono sconesciuti in corsica......l'imbiente e stato preservato......... ......il livello di certi taffoni,si ritrovanno sicuramente rialzatti.....ne quelli tempi,l'uomo campava dove erano insepelliti quelli de la loro famiglia.......che generazione,dopo generazione,con ributi e riprese,alssando il livello al massimo,per arrivare a la fine,ostruare simpliciamente l'intrata.........dopo abandonando quelli posti si e messo a abitare ne case con tetti,di tegole,o di legno.......ma non a mai abbandonato questi taffoni,diventati per lui,l'origine de la nostra nascita.......il ventro della terra.........."

Grazie ancora per questi scorci di vita rurale appartenuta al passato. Agli inizi degli anni '90 ho visto i primi tafoni in Gallura (nell'entroterra di Palau), mi furono mostrati da un esperto in archeologia. In uno di questi erano sepolti due individui, di uno restava ancora lo scheletro completo, dell'altro solo parte e le sepolture erano fatte in pietra (scegliendo quelle più grandi e piatte) per cui lasciavano intravedere i corpi. Questi, appartenevano con molta probabilità a pastori risalenti al 1700-1800 che nascevano e passavano la loro vita in quelle terre allora non contaminate e sopratutto disabitate, la loro era una vita anonima all'infuori di quelle poche persone collegate da vincoli di parentela e di lavoro. Vivevano in piccole comunità di poche persone sparse in un vasto territorio, senza medico (e non credo fossero presenti in campagna), senza conforti religiosi perchè i piccoli villaggi erano distanti, sempre all'erta per la presenza di banditi che si rifugiavano in Gallura o transitavano in Corsica per sfuggire ai cavalleggeri reali che davano loro la caccia e con cui ingaggiavano spesso conflitti a fuoco. Restano solo i tafoni vuoti o con tracce della presenza passata.

Marcus Didius

grazie marcus........ :good:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, Jean, bellissima cronica a proposito della storia della tua isola. A vedere la statura degli sassi, non sarei stupito che egli abbia occupato a l'eta di bronzeo.

Pace e salute.

Alain.

Inviato

Ciao, Jean, bellissima cronica a proposito della storia della tua isola. A vedere la statura degli sassi, non sarei stupito che egli abbia occupato a l'eta di bronzeo.

Pace e salute.

Alain.

tanti saluti alain......grazie la tua presenza..........a prestu..!!.. :lol:

Inviato

che bei posti che ci fai scoprire!!! la cosa che ci accomuna oltre la numismatica è il vivere in posti stupendi pieni di storia!!!
vicino dove abito io, in Sardegna ci sono una marea di tafoni!!! ma anche uno spendido esempio di castrum bizantino di 1,6 ettari!! discretamente conservato con ancora i merli nella mura perimetrali!!

Inviato

che bei posti che ci fai scoprire!!! la cosa che ci accomuna oltre la numismatica è il vivere in posti stupendi pieni di storia!!!

vicino dove abito io, in Sardegna ci sono una marea di tafoni!!! ma anche uno spendido esempio di castrum bizantino di 1,6 ettari!! discretamente conservato con ancora i merli nella mura perimetrali!!

ciao alex.. :D ...i misteri de l'isola sorella non sono niente...!!!. :o .con quelli nurraghi,tombe di giganti,surgente bolente,paessaggi di pianure spesse a vista....e ne passo.....!!!! :) .

Inviato

e non solo quello :D

ciao fra.....quel giorno a fatto spazzo de gli abitanti.......piccola....mah...???!!!!.. :lol:

Inviato

Ciao Jagd, per oggi ho finito i "mi piace". Resto sempre affascinato dei posti che ci fai vedere. La natura incontaminata è secondo me la cosa più bella che ci sia da vedere e far vedere, soprattutto alle nuove generazioni che non hanno mai fatto una passeggiata in montagna.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Jagd, per oggi ho finito i "mi piace". Resto sempre affascinato dei posti che ci fai vedere. La natura incontaminata è secondo me la cosa più bella che ci sia da vedere e far vedere, soprattutto alle nuove generazioni che non hanno mai fatto una passeggiata in montagna.

grazie dareios.....sai quelli posti sono nel profondo di ognuno di noi,ne la nostra memoria......e anche le nuove generazione no potrano negare le loro origine.....fin che uomo chi sara.....!! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.