Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Diametro 19-20 mm per 0,69 g. Può essere un falso medievale?

Diametro e peso potrebbero essere quelli di una gran bella e ben conservata moneta di questo tipo; molto difficile da trovarsi, solitamente il peso è minore ed anche il diametro.

Questa moneta è la più comune, assieme a quella successiva di Ludovico II, della zecca aquileiese.

Ha continuato a circolare a lungo in area balcanica anche dopo la conquista veneziana ed è anche stata imitata in quell'area (vedi le monete di Nicolò Ujlak re di Bosnia).

Sono convinto che molte delle monete che attribuiamo ad Antonio II sono monete battute dopo la fine del Patriarcato; un pò diverse per stile, ricavate da conii non ben realizzate, ... ma indistinguibili dalle vere, originali.

Ma la tua, se fosse d'argento ed avesse quel peso, ... non avrebbe senso come falso d'epoca.

Inviato

No infatti ho sbagliato a usare il termine "d'epoca" non virgolettato. Comunque il disegno da imprimere è stato certamente fatto di recente. Ma la tecnica si vede che è quella di una coniatura a martello.

Considera che solitamente, quando si realizzano monete "medioevali" in occasione di una rievocazione storica, queste vengono coniate a martello, con la tecnica del tempo, ad uso didattico.

Alto caso sono le "monete" realizzate e regalate come gadget e regalate da ditte, banche, istituti assicurativi. Queste sono create con tecniche moderne (fusione, stampo, ...).

Ce le ritroviamo fra i piedi spesso. Dico "fra i piedi" ma sappiamo bene che in realtà vengono vendute, "trovate", collezionate, ... saltano fuori in cataloghi d'asta (ad esempio, in una delle prossime aste è posta in vendita una classica finta-moneta di Milano; sembra assurdo ma capita).

Inviato

Mi spiace deluderti... ma ci sono evidenti segni che è stata fatta con un conio dell'epoca. Non quella volta, ma lo strumento è certo quello.

mi riferivo al bordo della moneta. La tecnica medioevale consisteva, una volta coniate le monete, per poter eliminare le frange delle stesse, venivano messe in pile e stette con apposite tenaglie, appunto martellate. Al proposito ti rimando al libro del bernardi " monetazione del.patriarcato di aquileia "

Inviato

mi riferivo al bordo della moneta. La tecnica medioevale consisteva, una volta coniate le monete, per poter eliminare le frange delle stesse, venivano messe in pile e stette con apposite tenaglie, appunto martellate. Al proposito ti rimando al libro del bernardi " monetazione del.patriarcato di aquileia "

...e poi, siamo nel 1400, in pieno stile gotico...di questa " moneta" non vedo nessun riferimento al periodo...quindi a mio giudizio, non e' nemmeno un falso d' epoca e in certi aspetti nemmeno fatta da falsari moderni...troppo diversa dall'originale. Probabilmente coniata per qualche evocazione storica. La cosa strana e' che il peso e il diametro potrebbero corrispondere....ma resto della mia idea

Inviato

Ti inquieta? :nea:

Mi inquietava l'idea che ci fosse convenienza a produrre falsi di monete così comuni (preludio magari del prossimo arrivo sul mercato di falsi meglio costruiti). Mi sembra però che l'ipotesi più probabile sia quella di una medaglia celebrativa o commemorativa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.