Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, chiedo aiuto a nome di un amico, domenica ha acquistato questa monetina sicuramente di Siena, ma non riusciamo a datarla causa alcuni dettagli come la piccola svastica sormontante la croce fiorita.

al dritto croce fiorita entro cerchio liscio con attorno CIVITAS. VIRG e una piccola svastica dentro un cerchietto.

sul retro una S Fogliata con una specie di cerchietto al centro dentro cerchio liscio e con attorno SENA . VETUS +

circonf: 17 mm spessore 0,2 mm peso 0,7 g

chiedo scusa se le immagini non sono ottime ma è quello che mi è stato inviato.

Grazie a tutti per l'aiuto

http://imageshack.us/photo/my-images/6/img1214ug.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/96/img1213if.jpg/

Inviato

Si tratta di un quattrino per Siena con il simbolo dello zecchiere Mino degli Agazzari (1507-1513).

Rif. MIR 534/9 - CNI 166-168.

Considerata comune.

• Mi piace 1

Inviato

Sembrerebbe un quattrino in mistura, databile al 1404-1423; quella che chiami "piccola svastica" in realtà è l'armetta dello zecchiere.

Inviato

quindi un Quattrino, ma..... Non so a chi dar retta......... sulla datazione

avete immagini di monete simili ?

dove posso trovare una lista dei simboli degli zecchieri ?

Grazie

Inviato

concordo don Fedafa.. - ecco lo stralcio ..... da Le monete della Rerp. Senese

post-23152-0-52258700-1369841725_thumb.j

Inviato

grazie però l'immagine allegata ha l'armetta differente

Inviato

Quella dell'immagine ha l'armetta del Castoro (n°53). Quella dell'Agazzari è la n°52 ed è uguale alla tua.

Inviato (modificato)

Non devi fermarti all'immagine....... ti ho allegato anche uno scritto...... I "segni" dello zecchiere, possono essere diversi, fra i quali anche Mino degli Agazzari SOTTOLINEATO in ROSSO che è il segno della tua moneta

ovviamente non ti posto tutte le monete con i segni diversi.... abbi pazienza... :whome:

Modificato da profausto

Inviato

Non devi fermarti all'immagine....... ti ho allegato anche uno scritto...... I "segni" dello zecchiere, possono essere diversi, fra i quali anche Mino degli Agazzari SOTTOLINEATO in ROSSO che è il segno della tua moneta

ovviamente non ti posto tutte le monete con i segni diversi.... abbi pazienza... :whome:

hihihi stasera Profausto non ha voglia di lavorare nonono....

Inviato

hihihi stasera Profausto non ha voglia di lavorare nonono....

:lazy: :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.