Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi sottopongo un quesito che spero non mi dia risposte troppo deludenti (ma lo temo),

recentemente ho acquistato questa moneta che dovrebbe essere uno scudo di Pio VI del 1780,

peso gr. 22,1 diametro mm 38.

Vi sembra che sia stata "tosata" sulla circonferenza o è proprio falsa?

Grazie in anticipo .....

post-23849-0-68281300-1369835087_thumb.j

post-23849-0-99207300-1369835257_thumb.j

Inviato

A me pare buona, vista l'usura concentrata sulla figura della madonna, azzarderei una provenienza da montatura. Secondo me e' stata tosata al bordo per poterla incastonare in chissa' quale montatura che poi e' stata rimossa.

Il peso calante e' cosistente col diametro strozzato.

Certo che di botte ne ha prese parecchie......

Awards

Inviato

Ma è questo?

Perchè oltre alla tosatura ci sono altre differenze...

post-35765-0-51164000-1369836872_thumb.j

la scritta AVXILIUM mi pare un pò spostata....oppure i fiori diversi....boh

Inviato

cosi a occhio viste le diversita tra le due foto io propenderei per un falso...

ma vista la mia NABBOSITA spero di essere smentito al piu presto

Inviato

Credo sia autentica, ma...malconcia.

Inviato

Allora se è autentica devo andarmi a vedere bene le emissioni.....questi particolari però mi paiono assai diversi al di là del malconcio. o no....

post-35765-0-12215900-1369838174_thumb.jpost-35765-0-59670700-1369838181_thumb.j

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi sottopongo un quesito che spero non mi dia risposte troppo deludenti (ma lo temo),

recentemente ho acquistato questa moneta che dovrebbe essere uno scudo di Pio VI del 1780,

peso gr. 22,1 diametro mm 38.

Vi sembra che sia stata "tosata" sulla circonferenza o è proprio falsa?

Grazie in anticipo .....

Però non hai scritto la cosa più importante: è in argento o metallo bianco/plumbeo? In genere i falsi d'epoca erano in metalli diversi dall'argento.

Inviato

....grazie a tutti per l'interesse,

se dovessero essere utili altre immagini, ditemi di quali particolari che provo a postarle

Inviato

buongiorno Francesco77,

a me sembra argento , anche per il suono (un colpo più uno meno...) però non sono in grado di averne la certezza

Inviato

Allora se è autentica devo andarmi a vedere bene le emissioni.....questi particolari però mi paiono assai diversi al di là del malconcio. o no....

attachicon.giffiore.jpgattachicon.giffiore1.jpg

Forse perche' stai confrontando un FDC o quasi con un qMB,

inoltre non provengono tutte dagli stessi coni. Guarda questa ad es, presa dal catalogo lamoneta

Fonte Cataloghi Online

Awards

Inviato

buongiorno Francesco77,

a me sembra argento , anche per il suono (un colpo più uno meno...) però non sono in grado di averne la certezza

Mostrala a qualche esperto numismatico della tua zona o ad un argentiere. Se è argento allora potrebbe essere solo leggermente tosata o proveniente da montatura e poi limata, se non è argento è al 100% un falso d'epoca. La parola agli esperti ora ...........

Inviato

Per me è un falso e non credo lasci molti dubbi,il peso troppo calante e le figure imprecise,forse una prefusione (si intravedono i pallini qua e la)con battitura e rifinitura. Il metallo potrebbe essere Alpaca o metallo bianco in genere (varie leghe).

Potrebbe sembrare anche una moneta "indossata" cosi da usurarsi in quel modo ed un appiccagnolo rimosso per il bordo ma ad intuito opto per un falso.

Inviato (modificato)

A vista direi che la moneta è autentica, e come già detto da altri è reduce da una montatura che è stata asportata con notevole riduzione del diametro, e di conseguenza del peso. Poteva trattatrsi di una montatura saldata sull'intero contorno, la cui eliminazione ha comportato la perdita dell'intero bordo rigato all'esterno dei campi.

In origine la moneta era così:

post-35-0-33345700-1369852923_thumb.jpg

Il diritto può trovarsi (anzi è più facile da trovarsi) in accoppiamento con il rovescio con "AUXILIUM", con le "U" piuttosto che le "V".

post-35-0-17083100-1369852940_thumb.jpg

Sono decine i coni utilizzati per le emissioni di questa tipologia, che ha avuto strascichi anche durante la Repubblica Romana ed in seguito con la restaurazione del Governo Pontificio; differenze di stile, di legende, nello stemma o nell'immagine del rovescio sono naturali.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 2

Inviato

A vista direi che la moneta è autentica, e come già detto da altri è reduce da una montatura che è stata asportata con notevole riduzione del diametro, e di conseguenza del peso. Poteva trattatrsi di una montatura saldata sull'intero contorno, la cui eliminazione ha comportato la perdita dell'intero bordo rigato all'esterno dei campi.

In origine la moneta era così:

attachicon.gif1.jpg

Il diritto può trovarsi (anzi è più facile da trovarsi) in accoppiamento con il rovescio con "AUXILIUM", con le "U" piuttosto che le "V".

attachicon.gif2.jpg

Sono decine i coni utilizzati per le emissioni di questa tipologia, che ha avuto strascichi anche durante la Repubblica Romana ed in seguito con la restaurazione del Governo Pontificio; differenze di stile, di legende, nello stemma o nell'immagine del rovescio sono naturali.

Ciao, RCAMIL.

Ciao Rcamil,

grazie mille, visto che sei stato così gentile ti chiedo una cortesia, a che versione corrisponde la prima immagine che hai pubblicato?

Sul catalogo lamoneta non ero riuscito a trovare un conio che corrispondesse...

Grazie di nuovo,

Stefano

Inviato

Ciao Rcamil,

grazie mille, visto che sei stato così gentile ti chiedo una cortesia, a che versione corrisponde la prima immagine che hai pubblicato?

Sul catalogo lamoneta non ero riuscito a trovare un conio che corrispondesse...

Ciao, come tipologia ricade nella classificazione Muntoni 17 (tiara radiante al diritto e "AVXILIVM" con le "V" al rovescio.

Per quanto detto in precedenza esistono tante "microvarianti" che fano discostare un esemplare dall'altro, per questo non trovi corrispondenze esatte con le immagini presenti sul catalogo lamonetiano.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.