Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Provo a levarmi una curiosità.

Questa ae 19 di gr. 5.6 dovrebbe essere greca; al dritto ha una testa femminile con due contromarche, la prima si tratta forse di una stella a 8 raggi? Sole? La seconda è indecifrabile. Al retro alcune linee curve si intravvedono, ma il resto è buio.

Forse con la prima contromarca se si riesce a dare una numerazione Howgego alla città ci si può arrivare.

Grazie dell'aiuto.

Roberto

post-4498-0-57153400-1369832333_thumb.jp

post-4498-0-17826100-1369832352_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Impresa ardua, ma affascinante: Larinum, città dei Frentani, sul finire del III sec. contromarcava con un astro a otto raggi, all'interno di un incuso di circa 4 mm.
Credo ci si debba muovere in quella direzione.

Inviato (modificato)

Provo a levarmi una curiosità.

Questa ae 19 di gr. 5.6 dovrebbe essere greca; al dritto ha una testa femminile con due contromarche, la prima si tratta forse di una stella a 8 raggi? Sole? La seconda è indecifrabile. Al retro alcune linee curve si intravvedono, ma il resto è buio.

Forse con la prima contromarca se si riesce a dare una numerazione Howgego alla città ci si può arrivare.

Grazie dell'aiuto.

Roberto

buongiorno.

tua "curiosità"

pochi mesi addietro su consiglio di un amico mi sono abbonato alla rivista:

MONETE ANTICHE edito dalla

Libreria Classica Editrice Diana

Via Segni, 2/4

03043 Cassino

tel e fax--0776 22815

e mail : [email protected].

questa mattina cercando articoli sulle monete classiche che colleziono ho trovato che la rivista citata al n. 52 anno IX -2010 porta il seguente articolo che forse ti interessa.

" contromarca astro sulle monete di Larinum" l'articolo è di A.Campana e G. Santelli.

Mi son ricordato della tua "curiosità" del 29 c.m.-- ti informo che l'editore fornisce il servizio numeri arretrati.

Qualora ti servisse trovi colegandoti direttamente a:

Libreria Classica Editrice Diana.--alla prima finestra che si apre vedi, sotto INFO,

INDICI---clicca e vedi le annate-- ogni annata ti mostra gli aricoli di ogni rivista, poi segui.

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Corzanopietro, già la conferma della città è un bel passo in avanti.

PS: trovato l'articolo: http://www.webalice.it/giovanni.santelli/numa020.pdf

mi pare che esistano solo 3 monete tutte al rovescio contromarcate, la mia ha anche una secnda contromarca, di difficile identificazione. Nel howgego esistono contromarche della stella da 6 ai 16 raggi, bisognerebbe capire quelle da 8 dove sono sate impresse.

Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato (modificato)

mi pare che esistano solo 3 monete tutte al rovescio contromarcate, la mia ha anche una secnda contromarca, di difficile identificazione. Nel howgego esistono contromarche della stella da 6 ai 16 raggi, bisognerebbe capire quelle da 8 dove sono sate impresse.

Roberto

riciao

puoi ordinare la singola rivista

io avevo ordinatoquattro numeri arretrati; mi par di ricordare che il costo per le copie arretrate è di € 5,5 (ho controllato) più la spedizione.

Pietro

Inviato (modificato)

Roberto

ho visto ora l'articolo che hai trovato.

per quanto ne so io il Santelli è un ottimo conoscitore delle monete con contromarche e ha scritto molti articoli sulla la rivista "Monete Antiche"

se fai passare gli "indici" delle riviste degli anni trascorsi trovi molti altri suoi articoli con Alberto campana sulle monete con contromarche.

ciao

Pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.