Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest carledo49
Inviato

Lo so, hai ragione, sono un disastro come fotografo. Prometto che ci proverò :)

Ti ringrazio; la moneta merita un approfondimento.

PS Non sei il solo ad essere un disastro. Anch'io.......beh, lasciamo perdere.

Carlo

Inviato

Lo so, hai ragione, sono un disastro come fotografo. Prometto che ci proverò :)

ma scusa ... con tutti gli aurei che immagino tu abbia (e non solo), dovresti avere uno studio fotografico a tua completa disposizione... :blum:

Inviato

ma scusa ... con tutti gli aurei che immagino tu abbia (e non solo), dovresti avere uno studio fotografico a tua completa disposizione... :blum:

Ma è assolutamente così, sono ancora meno scusabile!! ;)

Inviato

Questa "debolezza" poi è simmetrica, tipica di una spillatura.

Si notano dei leggerissimi hairlines al D/, tipico trattamento che potrebbe aver ricevuto la moneta a contatto con il tessuto, mentre il R/ risulta migliore essendo il lato esposto.

... molto interessante ... solo una mia curiosità banale: di solito le spille-moneta non espongono il viso (D/) ?

Inviato

@

@@min_ver

Se mi permettete, credo che raramente si assiste alla quiete dopo la tempesta. Il confronto civile premia, sempre; in questa sezione, come in qualsiasi altra sezione del forum (leggasi classiche). L'ammissione di un difetto su una propria moneta non è segno di debolezza ma di intelligenza. Intelligenza perchè imparare da altri utenti è lo scopo di questo forum, nessuno di noi nasce imparato e tanto saputo da poter dare lezioni a tutti, anzi il più delle volte ci rendiamo conto di quanto gli altri sappiano più di noi.

Dai rancori, ruggine (degenerata in tetano) può nascere reciproco rispetto, che è ciò che mi auguro. La prossima volta una moneta postata da tizio o da caio forse sarà vista con occhi diversi, ricordandoci che non esiste una collezione senza "danni".

Insomma nessuno, ripeto nessuno è indenne. Non esiste una collezione senza magagne, anzi più è importante la collezione e maggiore è il rischio di magagna. Anni fa acquistai un 100 lire 1882 con il bordo tutto ripreso, non me ne ero accorto. Grazie ad uno scappelloto virtuale ho imparato. A quel "galantuomo" che me lo fece notare con grande tatto posso solo dire: "grazie" ed aggiungo : "quanto mi manchi".

insomma lo scopo di questo forum non è far vedere chi ha la moneta più bella, o più importante ma un confronto civile che porti ad una visione critica della numismatica.

Complimenti a min-ver che ammettere non è semplice e fabrizio che dalla fotografia si è accorto si una possibile ed eventuale manomissione.

@@ihuru3

faccio fatica a seguire il suo filo logico come già espresso in precedenza ... deve essere una questione di stelle e pianeti.

Per paragonare ci vanno oggetti e metri omogenei altrimenti il paragone non regge. Lei vuole sapere se la numismatica è un buon investimento.

Le rispondo con parole comprensibili e senza tabella di rivalutazione o apprezzamento della lira sull'euro.

Si è un ottimo investimento a patto che si sappia cosa si fa, quindi in primo luogo dedichi del tempo alle monete e non ai grafici, entri nello spirito di ogni buon collezionista (numismatico è altro pane), si appassioni, se ne faccia una malattia, di dimentichi della parte "commerciale" ed una mattina si sveglierà ben più ricco di quando si è addormentato.

• Mi piace 5

Inviato

No le spille moneta mostrano il lato artisctico della moneta, nelle oselle il rovescio ed idem in questo caso lo stemma Savoia, mi creda che nessuna Signora sarebbe mai andata in giro la "faccia" di Vittorio Emanuele I in bella mostra ... legga quanto sopra.

@@min_ver

se ha bisogno di consulenza fotografica ... mi faccia sapere : ci campo di quel pane !

Inviato

I miei più sentiti complimenti all'amico Min Ver per la preziosa e rarissima moneta!

Quanto all'ipotetico difetto: dalla foto anch'io avrei creduto ad una semplice debolezza di conio e, se così non è, la cosa mi inquieta un poco: chissà quante volte non mi sono accorto anch'io di qualcosa...

Comunque credo che il pezzo di Min Ver sia notevole, a prescindere.

Quanto al discorso sul valore economico, vi posso dire che l'unico metodo utilizzato dai giudici per ricalcolare il valore del denaro nel tempo è quello del computo della rivalutazione monetaria, che è, nel nostro caso, il seguente:

Indice alla Decorrenza: 103,3

Indice alla Scadenza: 106,9

Raccordo Indici: 1,864

Coefficiente di Rivalutazione: 1,929

Totale Rivalutazione: € 4.677,52

Capitale Rivalutato: € 9.712,52

Totale Colonna Giorni: 8520

Totale Interessi: € 7.852,12

Rivalutazione + Interessi: € 12.529,64

Capitale Rivalutato + Interessi (s.e.o.): € 17.564,64

Lascio a voi le valutazioni del caso.

Un salutone a Min Ver.

Inviato

Per inciso per Vittorio Emanuele I ho una tutt'altro che latente passione, è l'unico dei Savoia recenti che mi affascina, il misto tra il '700 e l'800; il passaggio dal mezzo scudo al 5 lire è l'essenza del collezionismo: il baratro tra il vecchio (con basso rilievo fascino del XVIII secolo) ed il nuovo (decimale post napoleonico con rigida ghiera di contenimento, bordo incuso); ed in omaggio all'80 lire di min_ver ed all'occhio critico di Fabrizio posto due monete che mi auguro passeranno quasi indenni il giudizio critico del forum.

• Mi piace 4

Inviato

Bei BB......

Hahahhahaha

Inviato

No le spille moneta mostrano il lato artisctico della moneta, nelle oselle il rovescio ed idem in questo caso lo stemma Savoia, mi creda che nessuna Signora sarebbe mai andata in giro la "faccia" di Vittorio Emanuele I in bella mostra ... legga quanto sopra.

@@min_ver

se ha bisogno di consulenza fotografica ... mi faccia sapere : ci campo di quel pane !

... sarà sicuramente la prassi "spillistica", sta di fatto che ricordo bene (ed è un ricordo d'infanzia, di quelli indelebili ...) una cara persona che "sfavillava" la sua moneta sull'abito con un bel faccione (non so se reale, e tantomeno del "galantuomo")... sarà stata "fuori moda" ... :blum:

Altri casi non ne ricordo.

Inviato

I miei più sentiti complimenti all'amico Min Ver per la preziosa e rarissima moneta!

Quanto all'ipotetico difetto: dalla foto anch'io avrei creduto ad una semplice debolezza di conio e, se così non è, la cosa mi inquieta un poco: chissà quante volte non mi sono accorto anch'io di qualcosa...

Comunque credo che il pezzo di Min Ver sia notevole, a prescindere.

Quanto al discorso sul valore economico, vi posso dire che l'unico metodo utilizzato dai giudici per ricalcolare il valore del denaro nel tempo è quello del computo della rivalutazione monetaria, che è, nel nostro caso, il seguente:

Indice alla Decorrenza: 103,3

Indice alla Scadenza: 106,9

Raccordo Indici: 1,864

Coefficiente di Rivalutazione: 1,929

Totale Rivalutazione: € 4.677,52

Capitale Rivalutato: € 9.712,52

Totale Colonna Giorni: 8520

Totale Interessi: € 7.852,12

Rivalutazione + Interessi: € 12.529,64

Capitale Rivalutato + Interessi (s.e.o.): € 17.564,64

Lascio a voi le valutazioni del caso.

Un salutone a Min Ver.

Grazie 1000.

I "comuni mortali" non possono arrivare a tanta precisione ... :good:

Quindi lei ci conferma che 9.750.000 lire corrispondono ad attuali 17 mila e rotti € ? Se sì, comunque, arriviamo dove eravamo già arrivati: una fetta di rivalutazione del denaro + una fetta di rivalutazione della moneta = OTTIMO investimento.

Inviato (modificato)

Per inciso per Vittorio Emanuele I ho una tutt'altro che latente passione, è l'unico dei Savoia recenti che mi affascina, il misto tra il '700 e l'800; il passaggio dal mezzo scudo al 5 lire è l'essenza del collezionismo: il baratro tra il vecchio (con basso rilievo fascino del XVIII secolo) ed il nuovo (decimale post napoleonico con rigida ghiera di contenimento, bordo incuso); ed in omaggio all'80 lire di min_ver ed all'occhio critico di Fabrizio posto due monete che mi auguro passeranno quasi indenni il giudizio critico del forum.

attachicon.gifil vecchio.jpg

Sono pienamente d'accordo con l'osservazione di @@picchio riguardante il rapporto epoca-pregevolezza artistica. Non è la mia monetazione ma reputo proprio per questo la monetazione di Vittorio Emanuele I molto pregevole ed affascinante, complimenti a @@min_ver per lo splendido 80 lire, un pezzo da 90!

Per quanto concerne poi le belle parole di @ a difesa della storia reale (non quella scritta sui libri di scuola) nel post 25 sono d'accordissimo, però perdonate il mio breve spazio off topic: in questa discussione si parla di una moneta dei Savoia, non vedo cosa c'entra Vittorio Emanuele II. Tutti sanno che gli ultimi membri di questa nobile casata furono Vittorio Emanuele I e Carlo Felice, poi ci sarebbe Francesco II di Borbone re del Regno delle Due Sicilie, quest'ultimo figlio di Ferdinando II di Borbone e di Maria Cristina figlia di Vittorio Emanuele I di Savoia http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_II_delle_Due_Sicilie .......... Il buon Carlo Felice morì senza eredi e sul suo trono venne posto un lontanissimo parente, un Carignano http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Alberto_di_Savoia . Se andassimo ad effettuare un test del DNA sulle loro spoglie vi garantisco che nelle vene di Francesco II, a differenza di V.E. II, scorreva vero sangue sabaudo. Ritenete quanto appena scritto come un mio piccolo sfogo personale di carattere storico che nulla ha a che vedere con la numismatica.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2

Inviato

@@Alberto Varesi

siccome non ci vedi ... ti dirò che è gibollata e appiccagnolata ... te lo dico io così ti tolgo il gusto dello scoop .... ch eparliamo lunedì :)

Inviato

@@ihuru3

......Si è un ottimo investimento a patto che si sappia cosa si fa, quindi in primo luogo dedichi del tempo alle monete e non ai grafici, entri nello spirito di ogni buon collezionista (numismatico è altro pane), si appassioni, se ne faccia una malattia, di dimentichi della parte "commerciale" ed una mattina si sveglierà ben più ricco di quando si è addormentato.

Grazie davvero per l'appassionato suggerimento, che apprezzo di cuore.

tengo a precisare che non guardo e non guarderò grafici ... tuttavia mi sembra abbastanza comprensibile (più per un neofita forse, come me) che quando si consideri l'acquisto di un pezzo di valore superiore ad XXX EUR (e ognuno ci metta i propri parametri di riferimento :blum: ), uno si assicuri anche della bontà della scelta...

Non mi sembra di dire cose strane. Col tempo magari cambierò opinione ... ;)

Inviato

@@francesco77

Caro Francesco questo è il sistema perfetto, garantito per far scoppiare un putiferio; non è che un moderatore, un curatore, ed un coordinatore ci possono passare le giornate sul forum per metter mano a tutto.

Se non ha pertinenza parlare di Vittorio Emanuele II per una moneta battuta 40 anni prima, men che meno rivendicare la discendenza di Francesco II di Borbone a Re d'Italia.

Questo potrebbe far nascere acredine sulla questione meridionale, sullo spolpamento delle casse del Regno delle Due Sicilie (ti conosco mascherina) perpetrato dai Savoia; qualcun altro aggiungerebbe che il meridione percepisce contributi infiniti .... perchè non mettiamo da parte questo campanilismo e ci limitiamo a parlare di monete, al più di inquadrarle nel proprio momento storico e non prenderne spunto per rivendicazioni storico-socio-culturali che lasciano il tempo che trovano.

Francesco è andata come andata, forse non ti fa piacere, come non fa piacere ad altri su dalle mie parti, ma è un dato di fatto INCONTROVERTIBILE.

Aggiungo che forse proprio in questo momento la perizia del Lavy, nell'accuratezza del dettaglio e del ritratto è stato il massimo esempio di arte incisoria dell'ultima decade del '700.

Inviato

beh, qualche leggenda, forse metropolitana, forse no, sul sangue di VEII è cosa nota... lasciamo gli storici alle loro indagini (certo, se si volesse, esiste una cosa chiamata DNA ... :blum: )

Inviato

@@francesco77

Caro Francesco questo è il sistema perfetto, garantito per far scoppiare un putiferio; non è che un moderatore, un curatore, ed un coordinatore ci possono passare le giornate sul forum per metter mano a tutto.

Se non ha pertinenza parlare di Vittorio Emanuele II per una moneta battuta 40 anni prima, men che meno rivendicare la discendenza di Francesco II di Borbone a Re d'Italia.

Questo potrebbe far nascere acredine sulla questione meridionale, sullo spolpamento delle casse del Regno delle Due Sicilie (ti conosco mascherina) perpetrato dai Savoia; qualcun altro aggiungerebbe che il meridione percepisce contributi infiniti .... perchè non mettiamo da parte questo campanilismo e ci limitiamo a parlare di monete, al più di inquadrarle nel proprio momento storico e non prenderne spunto per rivendicazioni storico-socio-culturali che lasciano il tempo che trovano.

Francesco è andata come andata, forse non ti fa piacere, come non fa piacere ad altri su dalle mie parti, ma è un dato di fatto INCONTROVERTIBILE.

Aggiungo che forse proprio in questo momento la perizia del Lavy, nell'accuratezza del dettaglio e del ritratto è stato il massimo esempio di arte incisoria dell'ultima decade del '700.

Noooooo, non è mia intenzione far scoppiare putiferi, anzi ....... ma era come ho detto, una piccola parentesi off topic, per il resto condivido perfettamente con te! Purtroppo è andata com'è andata. Tutto qui. Bisogna ora solo rimboccarsi le maniche e pensare al futuro, sia numismatico che sociale ........ Tiremm innanz! Grazie :hi:

Per quanto concerne la mano del Lavy sono d'accordo sull'orientamente tardo settecentesco, sarebbe bello postare l'immagine di qualche bella medaglia del Lavy per far qualche confronto con le sue monete.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

... ed in omaggio all'80 lire di min_ver ed all'occhio critico di Fabrizio...

arrghh!!!! chi mi presta qualche mi piace?? :D

Sa bene che se oggi mi ritrovo a sapere quel poco più niente è anche grazie a Lei... poi con tali foto di tali monete... sa già che mi sciolgo come burro nel forno al solo vedere patine di questo tipo (quella del mezzo scudo è sublime, con sotto la satinatura bianca del ritratto... parla da sola... )

Il ritratto del mezzo scudo l'ho sempre trovato di finissimo stile, mentre quello nella monetazione decimale a mio parere già perde molto vista l'omissione di parte del busto, dettaglio su cui mi piace soffermarmi sempre per apprezzare il ricco abbigliamento dei sovrani rappresentato sempre in modo impeccabile dai diversi incisori, Lavy in questo caso.

La stessa cosa accade (anche se con tempistiche più precoci in relazione al periodo sabaudo visto che si verifica già alla fine del XVIII secolo) nelle piastre borboniche. Via via si assottiglia sempre di più quello spazio dedicato al ricco adornamento del busto del sovrano, fino a mostrarne unicamente il suo viso. Certamente il ritratto di Lavy con il semibusto è decisamente più affascinante di quello del "Re nasone"... Ecco alcuni miei scatti fotografici al riguardo

Modificato da fabrizio.gla
Supporter
Inviato

Sono contento di non essere dovuto intervenire nella moderazione di questa discussione e di vedere che e' tornata al suo vero scopo.. Avere l occasione di vedere una moneta importante e discutere di numismatica, che alla fine e' cio' che ci accomuna....

Tengo pero' a sottolineare che in futuro sarebbe meglio tenere un "profilo" piu' basso e di cercare di non alzare i toni delle discussioni, se qualche provocazione viene fatta meglio segnalarla direttamente ai moderatori invece di rispondere...

Altrimenti si incorre il rischio di degenerare e di fare lo stesso gioco del provocatore!

Una discussione interessante su di una moneta interessante non merita di essere chiusa......

• Mi piace 1

Inviato

Giusto Savoiardo .... ma ogni tanto togliersi qualche sassolino aiuta ad essere meno aggressivi in seguito ...

Tornando all'80 lire 1821 ... quanti saranno oggi gli esemplari effettivamente disponibili sul mercato, considerato che la moneta fu ritirata dopo non molti anni e rifusa ?

Inviato

Giusto Savoiardo .... ma ogni tanto togliersi qualche sassolino aiuta ad essere meno aggressivi in seguito ...

Tornando all'80 lire 1821 ... quanti saranno oggi gli esemplari effettivamente disponibili sul mercato, considerato che la moneta fu ritirata dopo non molti anni e rifusa ?

Bella domanda...chi sa qualcosa di più preciso ci aiuti..............

Inviato

arrghh!!!! chi mi presta qualche mi piace?? :D

Sa bene che se oggi mi ritrovo a sapere quel poco più niente è anche grazie a Lei... poi con tali foto di tali monete... sa già che mi sciolgo come burro nel forno al solo vedere patine di questo tipo (quella del mezzo scudo è sublime, con sotto la satinatura bianca del ritratto... parla da sola... )

Il ritratto del mezzo scudo l'ho sempre trovato di finissimo stile, mentre quello nella monetazione decimale a mio parere già perde molto vista l'omissione di parte del busto, dettaglio su cui mi piace soffermarmi sempre per apprezzare il ricco abbigliamento dei sovrani rappresentato sempre in modo impeccabile dai diversi incisori, Lavy in questo caso.

La stessa cosa accade (anche se con tempistiche più precoci in relazione al periodo sabaudo visto che si verifica già alla fine del XVIII secolo) nelle piastre borboniche. Via via si assottiglia sempre di più quello spazio dedicato al ricco adornamento del busto del sovrano, fino a mostrarne unicamente il suo viso. Certamente il ritratto di Lavy con il semibusto è decisamente più affascinante di quello del "Re nasone"... Ecco alcuni miei scatti fotografici al riguardo

Complimenti,bellissime!!!

Awards

Guest carledo49
Inviato (modificato)

Se la tiratura originaria era di 965 pezzi e la maggior parte sono stati rifusi dopo il loro ritiro dalla circolazione, tendo conto anche di una minima parte che in quasi 200 anni si è dispersa.....beh, è molto probabile che in circolazione, o meglio, nelle valigette dei collezionisti, non ce ne siano più di 200. Che siano 300 o 100 poco importa ed il numero esatto non lo si potrà conoscere mai, sta di fatto che personalmente reputo questa moneta un grado di rarità superiore a quello ufficialmente riconosciuto (R3 secondo il Gigante). Forse giusto quello attribuito da Montenegro (R4).

Rimane il fatto che min-ver ha tra le mani un vero gioiello, in tutti i sensi ("appiccagnolata" o meno).

Carlo

Modificato da carledo49

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.