Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco a caricare le immagini.....riprovo

Buonasera a tutti

vorrei cortesemente delle informazioni sulla medaglia in allegato, di che cosa si tratta e che valore può avere.

Premetto che sono nuovo in questo forum per cui chiedo anticipatamente scusa per eventuali errori.

Grazie a tutti.

peso 36,2 gr. diametro 40 mm ottone dorato

post-29234-0-47734200-1369776081_thumb.j

post-29234-0-97332900-1369776176_thumb.j

Inviato

La medaglia emissione straordinaria ufficiale, che non conosco e che non è presente nel Catalogo, fa parte di una serie commemorativa, dal titolo "L'arte interpreta l'arte", realizzata dallo scultore Floriano Bodini, negli ultimi anni di Pontificato di Giovanni Paolo II. Probabilmente è stata emessa nel 2003, insieme ad altre che trovi in catalogo, per commemorare il 75° Anniversario della Città del Vaticano.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per avermi risposto

volevo sottoporre alla sua attenzione questo articolo tratto dal Bollettino Salesiano dell'Aprile 2004 che ho trovato nella mia ricerca relativa alla medaglia

MEDAGLIE VATICANE SUL ROSARIO

Giovanni Paolo II,un Papa che ha posto il suo ministero petrino sotto la speciale protezione della Vergine, con la Lettera apostolica (Rosarium Virginis Mariae) ha proclamato “Anno del Rosario” il periodo che è andato dall’ottobre 2002 all’ottobre 2003 e ha rivolto un calorosissimo appello al popolo cristiano affinché venisse riscoperta da giovani e adulti questa grande pratica di preghiera, particolarmente efficace per la salvaguardia della pace e dell’istituto familiare. Per ricordare degnamente il 25° anniversario del suo pontificato, perciò, è stata coniata dalla Città del Vaticano una serie di medaglie dedicata alla contemplazione del Santo Rosario. I 20 misteri della più popolare devozione della Chiesa e, medaglia n° 21, la Madonna in trono con il Bambino seduto sulle ginocchia e la colomba dello Spirito Santo, sono stati magistralmente interpretati da Floriano Bodini, un’artista molto apprezzato oltretevere. In particolare i 5 misteri della luce, introdotti dal Pontefice in occasione dell’Anno del Rosario, che rivelano il cuore cristologico della preghiera mariana: il battesimo di Gesù, le nozze di Cana, ’annuncio del Regno, la Trasfigurazione, l’istituzione dell’Eucarestia. La serie è realizzata in argento 925/1000 e in ottone dorato e costa, rispettivamente, 1000€ e 500€; è possibile anche l’acquisto dei singoli cofanetti dei misteri (6 medaglie)

a 300€ e a 150€. Le medaglie sono in vendita presso l’Ufficio Pellegrini e Turisti

A questo punto può la medaglia in questione far parte di questa serie?

E dal momento che non è presente in catalogo ha qualche valore o ne è priva?

La ringrazio

Inviato

Non è presente in catalogo solo perché nelle mie ricerche non ho mai avuto la fortuna di reperirne una documentazione sufficiente e necessaria per redigere la scheda.

La medaglia essendo Ufficiale ha un discreto valore, come hai potuto constatare, la tipologia simile di modulo maggiore (60mm) viene proposta dai commercianti oltre i 50 euro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.