Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che ne pensate? ulteriori foto nei prossimi giorni .. ;)

img9858st.jpg

a chiunque commenterà vanno i miei ringraziamenti anticipati come al solito ;)

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Insolita curiosita' dovuta a frattura di conio a mio parere, niente di più

Inviato

quindi non fatta artificiosamente?

Awards

Inviato

A mio avviso no

Inviato

ok grazie mille ;)

per la conservazione invece?

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Servirebbero foto più nitide del dettaglio.

A mio parere sarei più propenso nel pensare ad un classico errore della zecca partenopea, dato che era solita sfornare stranezze simili.

Non so se è un effetto fotografico ma la E di emanuale sembra leggermente più distanziata e disallineata dal resto del nome.

In ogni caso sicuramente una curiosità interessante.

Se riesci a postare anche una scansione va bene, scontorna tutto quello che non serve e usa una risoluzione alta così da conferire all'immagine nitidezza dei dettagli

Modificato da fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Si vede abbastanza nettamente una schiacciatura in prossimità della lettera mancante, che ha verosimilmente cancellato la lettera. Non è quindi certamente una frattura di conio la causa, e onestamente ho parecchi dubbi che sia qualcosa creato in zecca. Vista anche la modesta conservazione della moneta, pesantemente lucidata, credo che sindacare sulle cause di quella schiacciatura (e quindi della mancanza della lettera) sia come discutere del sesso degli angeli. Questo tipo di difettosità ha un senso solo se rilevata su monete in alta conservazione, perchè su monete pasticciate come questa può essere successo di tutto, a posteriori.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3

Guest fabrizio.gla
Inviato

Si vede abbastanza nettamente una schiacciatura in prossimità della lettera mancante, che ha verosimilmente cancellato la lettera. Non è quindi certamente una frattura di conio la causa, e onestamente ho parecchi dubbi che sia qualcosa creato in zecca. Vista anche la modesta conservazione della moneta, pesantemente lucidata, credo che sindacare sulle cause di quella schiacciatura (e quindi della mancanza della lettera) sia come discutere del sesso degli angeli. Questo tipo di difettosità ha un senso solo se rilevata su monete in alta conservazione, perchè su monete pasticciate come questa può essere successo di tutto, a posteriori.

Sono d'accordo... per questo avevo chiesto la scansione in alta risoluzione... almeno si può provare a vedere se si capisce qualcosa di più...

Inviato

Appena avrò foto migliori le caricherò grazie mille per i pareri ;)

Awards

Inviato

Appena avrò foto migliori le caricherò grazie mille per i pareri ;)

Io più che la "E" noto il 7 della data che è un po' strano

• Mi piace 1
Awards

Inviato

A mio avviso siamo di fronte ad una simpatica curiosità, e genuina...la moneta appare in complessive discrete condizioni e non mi sembra di notare alcun segno di rimozione meccanica della lettera E...quanto al 7 finale della data, potrebbe essere stato ribattuto...

• Mi piace 1

Inviato

Ancora grazie per il vostro interesse ;) purtroppo il proprietario non riesce a fare foto migliori...proverò ad acquistarla ;)

Awards

Inviato

Ancora grazie per il vostro interesse ;) purtroppo il proprietario non riesce a fare foto migliori...proverò ad acquistarla ;)

ma senza spenderci più di 2-3 euro, mi raccomando...

Inviato

E' fuori dalla mia portata già, la base d'asta è 9.99euro c' è chi ha offerto tanto già...io c' avrei speso al più 4-5 euro prioritaria inclusa ...altro discorso se la moneta non fosse stata lucidata.

Awards

Inviato

E' fuori dalla mia portata già, la base d'asta è 9.99euro c' è chi ha offerto tanto già...io c' avrei speso al più 4-5 euro prioritaria inclusa ...altro discorso se la moneta non fosse stata lucidata.

Bravo, il ragionamento è più che giusto...! :good:

• Mi piace 1

Inviato

@elmetto2007 mi piace "meglio una moneta FDC che cento monete BB" XD

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.