Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho questa moneta che gira per casa da almeno una ventina di anni. L'ha trovata un cugino appassionato archeologo e numismatico che ha lasciato insieme al pezzo solo un foglietto con scritto Costantino I 306-337. Intanto vorrei chiedervi se è effettivamente Costantino I e da cosa lo si capisce. Poi, che tipo di moneta è, forse un follis? Si può capire da che zecca proviene? Non vedo simboli specifici. Sul rovescio, spero si veda bene, vi è l'iscrizione VOT V MULT X. Per le dimensioni ve la metto a confronto con un altra moneta comune.

post-36051-0-34642500-1369772406_thumb.j

Inviato

Qui l'iscrizione. Quella cosa a destra della X .. in basso a destra... potrebbe essere un difetto o una sigla? Tipo una C o una O.

post-36051-0-62903800-1369772542_thumb.j

Inviato

Per la grandezza: è grande ESATTAMENTE quanto una moneta da 10 centesimi di euro.

Inviato (modificato)

Mi sembra che con il R/ VOT V MU dot LT X - ci sia solamente Gioviano per Roma - quindi:

ROMA------ ti metto un link per comparazione ma non leggendosi l'esergo, potrebbe essere un'altra officina di ROMA

Jovianus

, AE4, Roma. 363-364 dC. DN Iovia-NVS PF AVG, perla diademato, drappeggiato, corazza e busto rivolto a destra / VOT V MV dot LT X all'interno di una ghirlanda. Marchio di zecca ROMA dot T. RIC VIII Roma 334. Testo _rome_RIC_334.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato

attenzione al punto tra la MV e la LT perche` e` parte del segno di zecca

tante opzioni non ci dovrebbero essere

Inviato

attenzione al punto tra la MV e la LT perche` e` parte del segno di zecca

tante opzioni non ci dovrebbero essere

Purtroppo non sono un esperto e cerco ma non trovo, forse perchè non so bene ancora come cercare. Comunque, il segno di zecca sarebbe quel punto tra MV ed LT? E quei trattini sotto la ghirlanda? Anche quelli?

Inviato

Purtroppo non sono un esperto e cerco ma non trovo, forse perchè non so bene ancora come cercare. Comunque, il segno di zecca sarebbe quel punto tra MV ed LT? E quei trattini sotto la ghirlanda? Anche quelli?

se leggi quanto ti ho esposto puoi fare la comparazione...

Inviato

@profausto non potrebbe essere di Teodosio o Graziano? L'Imperatore Gioviano era decisamente "più in carne" rispetto a quello di questo esemplare.

Inviato (modificato)

@profausto non potrebbe essere di Teodosio o Graziano? L'Imperatore Gioviano era decisamente "più in carne" rispetto a quello di questo esemplare.

ciao

mi sembra che , come ho scritto sopra. la scritta VOT V MU dot LT X si riferisca solo a Gioviano per Roma -- pero' se dici che potrebbe essere un'altro, ne prendo atto ! -- posso benissimo essere " lacunoso" !! :pardon:

Modificato da profausto

Inviato

... poi noto una <V alle ore 9/10 derl dritto che mi pare coincida con Iovianus

Inviato

Effettivamente potrebbe essere Gioviano in quanto, guardando bene attorno alla moneta (non si riesce a vederla dalla foto, è già difficile guardarla a occhio nudo) c'è un'iscrizione mezza cancellata... si legge però "OVI".

Inviato

Posso ancora aprofittare della vostra gentilezza? Premetto, ho appena iniziato a interessarmi di monete quindi non me ne intendo affatto. Secondo voi:

che moneta è? Un follis? O altro?

è molto rovinata? Si può tornare a lucidare?

Il link a cui mi hai rimandato dice rara... possibile? Non mi va di venderla ma sarei curioso riguardo a una stima.

... poi noto una <V alle ore 9/10 derl dritto che mi pare coincida con Iovianus

Inviato

Buongiorno, ho questa moneta che gira per casa da almeno una ventina di anni. L'ha trovata un cugino appassionato archeologo e numismatico che ha lasciato insieme al pezzo solo un foglietto con scritto Costantino I 306-337. Intanto vorrei chiedervi se è effettivamente Costantino I e da cosa lo si capisce. Poi, che tipo di moneta è, forse un follis? Si può capire da che zecca proviene? Non vedo simboli specifici. Sul rovescio, spero si veda bene, vi è l'iscrizione VOT V MULT X. Per le dimensioni ve la metto a confronto con un altra moneta comune.

Lamoneta.it Ritrovamenti fortuiti e Metaldetector

il link che ti ho indicato riguarda la normativa sui ritrovamenti

Awards

Inviato

Posso ancora aprofittare della vostra gentilezza? Premetto, ho appena iniziato a interessarmi di monete quindi non me ne intendo affatto. Secondo voi:

che moneta è? Un follis? O altro?

è molto rovinata? Si può tornare a lucidare?

Il link a cui mi hai rimandato dice rara... possibile? Non mi va di venderla ma sarei curioso riguardo a una stima.

è un bronzetto classificato Ae 4 ( cioè inferiore ai 17 mm)

Non ti consiglio assolutamente di " lucidarla" perderebbe ogni "preziosità" numismatica.

Non mi pare comunque rovinata.

Per il valore commerciale, non farti molte illusioni ! - mentre tieni in considerazione il valore storico della moneta.

Inviato

Infatti ero solo curioso del valore, ma non la venderei comunque :)

Quindi non questo tipo di moneta non ha un nome preciso.

è un bronzetto classificato Ae 4 ( cioè inferiore ai 17 mm)

Non ti consiglio assolutamente di " lucidarla" perderebbe ogni "preziosità" numismatica.

Non mi pare comunque rovinata.

Per il valore commerciale, non farti molte illusioni ! - mentre tieni in considerazione il valore storico della moneta.

Inviato (modificato)

Classificazione delle monete di bronzo post-Costantino secondo D.R.Sear

AE 1 - Diametro maggiore o uguale a 25 mm

AE2 - Diametro maggiore o uguale a 21 mm

AE3 - Diametro maggiore o uguale a 17 mm

AE4 - Diametro inferiore a 17 mm

Per le monete a cavallo dei confini di separazione dei gruppi si riportano entrambi i gruppi separati da una barra (ad es. con AE 3/4 si indica una moneta di diametro attorno ai 17 mm)

Con la riforma di Costantino , la moneta di bronzo - Follis - che era sempre diminuito di peso , venne sostituito da un bronzetto di circa 3 grammi detto NUMMUS CENTENIONALIS ossia 1/100 di siliqua.

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

??? :whome:

dimmi almeno che hai letto !!!???

Modificato da profausto

Inviato

Infatti ero solo curioso del valore, ma non la venderei comunque :)

Quindi non questo tipo di moneta non ha un nome preciso.

Un "mi piace" o un "grazie" è una buona usanza per ringraziare chi ha dedicato del tempo ad un'identificazione (soprattutto sapendo che Profausto è sempre uno dei più celeri e precisi a rispondere e soprattutto per il fatto che non si è limitato a dire "si tratta di XXX emessa da YYY" ma si è anche dilungato in altre spiegazioni).

Inviato

Se tu passi la tua vita su questo Forum e in generale su Internet buon per te. Io ho anche altri impegni e può capitare che non usi il computer per qualche giorno.

Un "mi piace" o un "grazie" è una buona usanza per ringraziare chi ha dedicato del tempo ad un'identificazione (soprattutto sapendo che Profausto è sempre uno dei più celeri e precisi a rispondere e soprattutto per il fatto che non si è limitato a dire "si tratta di XXX emessa da YYY" ma si è anche dilungato in altre spiegazioni).

Inviato

Ciao Profausto, scusa per il ritardo ma non entro in Internet dal 30. Grazie mille, anche perchè ora ho capito come "si legge" una moneta (a grandi linee ovviamente, poi si impara). E finalmente quella moneta ha una classificazione corretta e non campata per aria!

??? :whome:

dimmi almeno che hai letto !!!???

Inviato

Se tu passi la tua vita su questo Forum e in generale su Internet buon per te. Io ho anche altri impegni e può capitare che non usi il computer per qualche giorno.

Tralasciando il fatto che su internet passo in media meno di un'ora al giorno (solo ieri, casualmente, ho avuto il pomeriggio libero), ti posso assicurare che non sei l'unico al mondo ad avere altri impegni ;)

Per il resto la mia era solo una constatazione per il fatto che eri nuovo del forum e spesso è opportuno fare notare questa cosa (se leggi la miriade di discussioni nate nelle sezioni "identificazioni", aperte da nuovi utenti, iniziano sempre con "cos'è e quanto vale?" e dopo avere avuto tutte le informazioni del caso non esiste uno straccio di ringraziamento o di conferma dell'aver letto il topic). Mi spiace te la sia presa così a male, perchè non era quella l'intenzione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.