Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Prego di perdonare questo post fuori luogo ma é l'unico modo che ho per comunicare con il curatore (non ho post sufficienti per mandare messaggi privati).

Qual é il criterio per inserire immagini nel forum? Mi pare che le immagini non siano mai accreditate, mantre penso che dovrebbero esserlo. Ho appena notato una moneta che mi appartiene illustrata in un post dal curatore Dabbene senza nemmeno un rimando alla casa d'asta da cui proviene. É legalmente corretto?

Ringraziando

Actium

Inviato

Salve, a quale discussione si riferisce?

Inviato

A quella sulle monete di Lucca pubblicata da Dabbene

Inviato

Ciao,

mi dai i riferimenti della discussione e del numero di post, così controllo ? Grazie,

Mario

Inviato

La mia domanda era a carattere generale per sapere quale sia il metodo con cui le immagini vengono utilizzate nel forum. Il fatto che vi sia una mia moneta non mi scombussola troppo pero' mi sorprende che non venga citata quasi mai la fonte, che sia un museo o un'asta o altro, mentre mi pare dovrebbe esserlo se non é di proprieta' dell'autore di un intervento. Magari la domanda dovrebbe essere girata a chi gestisce il forum. Se il moderatore potesse proveddere (io non saprei a chi rivolgermi) poi si potrebbe anche cancellare questo post che non é pertinente alla sezione...

Grazie

Inviato

Buonasera,

sarebbe importante sapere la discussione specifica e il post col numero, poi se ritiene si può anche togliere, non ci sono problemi, normalmente metto sempre la fonte, però una dimenticanza può anche capitare, vediamo il caso specifico, rimango a sua disposizione,

Inviato

A quanto mi risulta i diritti di proprietà sull'immagine di una moneta non si dovrebbero trasferire insieme alla proprietà della moneta, ma dovrebbero rimanere a chi ha eseguito la foto, o a chi possiede i diritti a seguito di accordi contrattuali con chi ha realizzato l'immagine per conto terzi. Un elenco delle case d'asta e dei negozi online che hanno concesso al forum e ai siti collegati il diritto di utilizzare per scopi divulgativi e culturali le foto di monete esitate nelle proprie aste o nei propri listini online è disponibile sul sito del Catalogo di Numismatica Italiana (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/). In questo momento non riesco a reperire il link esatto della pagina, se qualcuno lo trova e lo indica mi fa una cortesia. A parte ciò, lo standard su questo forum è di indicare sempre la fonte delle immagini, salvo dimenticanze in buona fede.

Inviato (modificato)

Non voglio entrare nel merito "legale" del problema, ma mi chiedo che senso pratico (e logico) ha burocratizzare la questione.A mio avviso il forum ha lo scopo di far conoscere e discutere sul le monete, la loro storia, gli aspetti stilistici presenti e così via. Tempo fa, in un'altra discussione ho utilizzato, ad esempio, una splendida moneta di Piombino. Sapere di chi era QUELLA moneta o chi l'aveva fotografata nulla toglieva o nulla aggiungeva alla discussione. E' un formalismo che può rischiare, paradossalmente, di diventare complicatissimo. Mi spiego. In un'asta viene pubblicata la foto di una moneta. Se uso quella foto devo citare la casa d'aste ma se la "posto" dopo qualche settimana quella moneta ha un nuovo proprietario che, a logica, visto che si utilizza la SUA moneta, potrebbe rivendicare un suo diritto sull'immagine; se poi nel frattempo la moneta ha di nuovo cambiato proprietario.......

Non sarebbe più semplice, almeno nel caso del forum, abbandonare ogni principio "proprietario" (altra cosa ovviamente se si pubblicano le foto a fini di lucro!)e dare invece piena libertà di utilizzo delle foto nella consapevolezza che lo scopo è quello di allargare le conoscenze e/o approfondirle?

Modificato da Lu.Giannoni
  • Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Confermo quanto dice paleologo, i diritti sull'immagine non si trasferiscono con la proprietà della moneta. Se Actium lo desidera non penso ci siano comunque particolari problemi a inserire una menzione all'attuale proprietario in quel post.

Allo stesso tempo spero anche io non si burocratizzi troppo la questione immagini in quanto chi posta immagini per discuterne fa sempre un favore a tutti :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se le immagini sono state già rese pubbliche (su internet, o mediante cataloghi, etc.) non sono certo riservate.

Credo che se ne possa quindi discutere, a patto di non fare un uso commerciale o comunque rilevante sul piano commerciale di quelle coperte da copyright (per questa ragione, le immagini inserite nei cataloghi on-line del nostro sito vi sono state immesse con il permesso delle case d'asta; infatti tali catalghi, anchè di fruizione gratuita, hanno una rilevanza commerciale, nel senso che "fanno concorrenza" ai cataloghi in vendita nelle librerie).

Sottolineo però che non tutte le foto esistenti sono coperte da copyright. Non è detto, infatti, che l'originatore della foto si sia riservato il copyright (spesso, ad esempio, i musei non se lo riservano). Se si volesse fare un uso "commerciale" delle foto (ad esempio, usarle per illustrare un libro), il copyright andrebbe controllato caso per caso. Comunque, noi non facciamo un uso "commerciale", quindi il problema non si pone.

Comunque, mi sembra assolutamente sicuro che il copyright sulla foto resti a chi l'ha fatta (o a chi egli ha ceduto il copyright stesso), non si trasferisce certo con la proprietà della moneta.

Detto solo per inciso, il "diritto all'immagine", spesso invocato da politici, attori, calciatori etc. (per chiedere la distruzione di fotografie fatte a loro e ritenute lesive), compete alle persone, non alle cose. Ecco perché chi acquista una moneta (= una cosa) non acquista anche il diritto all'immagine sulla moneta (ma, ovviamente, può fare lui stesso e diffondere nuove foto).

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

Se l'immagine non è specificatamente coperta da copyrights (vedi catalogo lamoneta ad esempio) è libera a fini divulgativi non commerciali. Quando non sono di proprietà, generalmente sono prese da CA e Search che a loro volte le hanno da cataloghi che hanno permesso l'utilizzo al forum.

Come già detto, l'immagine e la moneta non seguono lo stesso iter e la proprietà di quest'ultima non trasferisce la proprietà d'immagine.

In altre parole non posso impedire la pubblicazione dell'immagine di una moneta di mia proprietà se questa è stata ripresa prima della mia acquisizione, sempre che casa d'aste ne permetta pubblicazione e utilizzo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

.....ma chi ha posto il problema....dov'è finito? :pardon:

saluti

luciano

Inviato

avrà avuto adeguati contatti con lo staff tali per cui la questione si è risolta. :)

Inviato

Tengo a precisare che citare la fonte di una informazione qualsiasi è una questione di rispetto, non di burocrazia ;)

E comunque, il punto di vista del forum potrebbe non coincidere con quello dell'eventuale possessore del copyright, quindi meglio un piccolo eccesso di cautela...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.