Vai al contenuto
IGNORED

BANCONOTA Polacca Giovanni Paolo II

nic0tina

Risposte migliori

da quello che ho capito il prezzo di emissione sara' 90 zl.... quindi e' impossibile trovarla a meno sfortunatamente.

dal sito della nbp:

27-07-2006 2 million pieces of collector note with the image of John Paul II

On 16 October 2006, the National Bank of Poland will issue 2 million pieces of the first Polish collector note with the image of Pope John Paul II.

As in the case of collector coins, the sales price will be higher than the nominal value - the note with the face value of PLN 50 will be sold by the NBP at PLN 90 per item.

This difference results, inter alia, from the costs of design and production, special packaging in which the note will be distributed, and a VAT tax.

The final design of the note will be made public in September 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 91
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• heineken79

24

• nic0tina

24

• Guysimpsons

10

• Wolkenstein

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao ragazzi sto cercando volontari per prendere le banconote nel sito fornito da heiniken la banconota costa 90 zlot e le spese di spedizione costano 199 zlot per via aerea e 99 normale .

Se siamo in 10 le spese di spedizioni ci vengono solo 20 zlot circa 5 euro

Io mi sono inscritto e il pagamento si puo fare con bonifico o carta di credito allora nominiamo uno mandiamo in anticipo i soldi e la prenotiamo cosi siamo sicuri di riceverla, Fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so il polacco (mi sembra che nicotina andasse spesso in Polonia) quindi non ho letto tutte le condizioni.

Se ci fosse qualcuno in grado di farmi un riassunto su questa iniziativa, che sarebbe la prima nel forum in modo ufficiale, lo pubblichiamo prima delle adesioni.

Sostanzialmente il riassunto deve contenere le seguenti fondamentali informazioni:

- il costo della banconota di per sè (lo sappiamo 90 zl) convertito in euro: noi paghiamo in euro mica in zlotych :D

- verificare se, prendendo più banconote, si hanno degli sconti (oltre che per le spese di spedizione)

- identificare bene spese di spedizione e/o imballaggio e quantificarle a seconda dei partecipanti

- identificare eventuali clausolette su smarrimenti, furti e via dicendo :ph34r:

- appurare e considerare il problema "dogana": la Polonia non è UE, con conseguente allungamento dei tempi

- verificare se si possono fare prenotazioni oppure se bisogna aspettare la data di corso legale (16 ottobre)

Personalmente, sono d'accordo a nominare un delegato che riceverà il denaro in anticipo e lo userà per l'acquisto.

Per pagare il sito polacco consiglierei di usare la carta di credito e l'euro come divisa: evitiamo commissioni bancarie (p.es. per il bonifico) e commissioni di cambio (p.es. se paghiamo in zlotych).

Posso candidarmi anch'io per acquistare il tutto: essendo moderatore di questa sezione nonchè promotore dell'iniziativa posso prendermi questa responsabilità.

Riepilogando quindi chi aderisce deve anticipare un importo da quantificare che comprende:

- costo puro della/e banconota/e richiesta/e

- spese di spedizione e/o imballaggio e/o sdoganamento

- spese di spedizione al proprio domicilio

- eventuali spese per l'invio del denaro al delegato che sono a carico dell'aderente

Qualsiasi altra spesa che dovesse sopraggiungere per qualsiasi motivo dovrà essere tempestivamente comunicata e motivata agli altri (mi vengono in mente solo eventuali dazi doganali non quantificabili al momento :unsure: )

Qualunque commento ulteriore è sempre ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andrea volevo dirti che la polonia fa parte della comunita europe quindi non ce nessun costo di dogana fidati.

Allora la banconota costa 23.05 euro

Le spese di spedizione sono 25,35 euro per posta ordinaria

e 51 euro per air mail.

Quindi supponiamo che siamo dieci ed effettui tu lordine

La quota da versare a te e

e 23.05 + 5.1 ( air mail)+il costo della raccomandata 3 euro? da versare con postepay lettera e cosi via.

Io come avevo detto prima ho provato a concludere l ordine e il prezzo e compreso di iva e di eventuali dazi .

Quindi troviamo gli altri ed effetuiamo lordine.

P.s. Io due mesi fa ho effettuato un ordine presso la banca estone ed ho pagato le banconote e le spese di spedizione senza nessun dazio.

Modificato da carmelo.lipomi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andrea volevo dirti che la polonia fa parte della comunita europe quindi non ce nessun costo di dogana fidati.

152431[/snapback]

Ho verificato: errore mio, la Polonia fa parte dell'UE ma non dell'Unione Monetaria.

Quindi con la dogana siamo a posto ;)

I calcoli sono molto semplici: l'unica variabile sono le spese di spedizione che cambiano con il numero di partecipanti.

Aspettiamo altre adesioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno ragazzi

vedo che questa discussione è tornata molto in voga.

ma da quello che ho letto mi pare che sapete già un po' tutto.

cmq vi riassumo tutto in poco poco

la banconota in questione è la prima banconota commemorativa, quindi scordatevi di vederla in giro.

il valore facciale è di 50 zl

il valore di vendita è di 90zl ma gli impiegati della banca dicono di non essere ancora sicuri di quale sarà il prezzo effettivo.

la tiratura è di 2.000.000 milioni

la polonia fa UE quindi non si passa la dogana.

la richiesta è altissima da quello che mi hanno detto (e mi sa che molti resteranno a bocca asciutta.

l'uscita è prevista per giorno 16 e a ricordo mio la zecca polacca a differenza di certe zecche che ben conosciamo è puntuale

alla prossima ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno ragazzi

vedo che questa discussione è tornata molto in voga.

ma da quello che ho letto mi pare che sapete già un po' tutto.

cmq vi riassumo tutto in poco poco

la banconota in questione è la prima banconota commemorativa, quindi scordatevi di vederla in giro.

il valore facciale è di 50 zl

il valore di vendita è di 90zl ma gli impiegati della banca  dicono di non essere ancora sicuri di quale sarà il prezzo effettivo.

la tiratura è di 2.000.000 milioni

la polonia fa UE quindi non si passa la dogana.

la richiesta è altissima da quello che mi hanno detto (e mi sa che molti resteranno a bocca asciutta.

l'uscita è prevista per giorno 16 e a ricordo mio la zecca polacca a differenza di certe zecche che ben conosciamo è puntuale

alla prossima ciao ciao.

152447[/snapback]

Alla luce di quanto sopra proporrei di sbrigarci: diamoci una scadenza per le adesioni prima del 16 ottobre e proviamo a prenotare, al massimo il 16 facciamo partire l'ordine.

Ho paura che purtroppo ancora su GP II ci sarà parecchia speculazione.

Propenderei per il 30 settembre come data ultima con possibilità di anticipare di qualche giorno se vediamo che nessun altro si aggiunge.

Proporrei anche di indicare i pezzi desiderati per ognuno.

Aggiungo inoltre che, data la fluttuazione del cambio, considererei il fatto di inviare il denaro al delegato dopo aver effettuato l'ordine in modo che il conteggio è preciso al centesimo.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30 mi sembra molto io direi entro domenica sera cosi lunedi mattina si paga e si effettua lordine

152525[/snapback]

Questa non è una sezione molto frequentata, diamo tempo anche a chi vorrebbe partecipare ma non si collega frequentemente.

Possiamo anticipare al 24 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi Ho ricevuto un email dalla banca (avevo provato a comprare le banconote ma avevo messo un codice della carta sbagliata per vedere il costo) :D

Oggi mi hanno risposto dicendomi che visto le numerose richieste conviene prenotare al piu presto visto le numeorse richieste, E mI anno anche allegato un modulo da fax. Veramente

Quindi io proporrei visto che in una settimana non ci sono state altreadesioni io direi di mandare l ordine.

Ciao carmelo

Mail_Order_Form_dla_zagranicy.doc

Modificato da carmelo.lipomi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi Ho ricevuto un email dalla banca (avevo provato a comprare le banconote ma avevo messo un codice della carta sbagliata per vedere il costo) :D

Oggi mi hanno risposto dicendomi che visto le numerose richieste conviene prenotare al piu presto visto le numeorse richieste, E mI anno anche allegato un modulo da fax. Veramente

Quindi io proporrei visto che in una settimana non ci sono state altreadesioni io direi di mandare l ordine.

Ciao carmelo

153964[/snapback]

Il form allegato lo eviterei, bisogna mandare numeri di carta.

Se gli altri sono d'accordo, posso procedere domani mattina e farmi carico di tutta l'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carmelo

153964[/snapback]

uff... e c'era bisongo di fartelo dire della Banca nazione polacca che le richieste sono numerose....

e quello che ho scritto dall'inizio (visto che ho riportato io la notizia)ad ora chi lo ha letto?! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli altri sono d'accordo, posso procedere domani mattina e farmi carico di tutta l'iniziativa.

per me va bene, ne ordino 2 pezzi.

Fammi sapere come procedere con il pagamento.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

153971[/snapback]

Va bene anche per me, confermo l'ordine, fammi sapere come pagare ed esattamente quanto.

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto!

Ho speso PLN 1099,00:

- PLN 900,00 per le banconote

- PLN 199,00 per la spedizione via aerea.

Aspetto di vedere la transazione sulla mia carta per il tasso di cambio e per fare i conteggi.

Per chi lo desidera, posso fornire privatamente copia dell'estratto conto a riprova delle spese.

Vi faccio sapere (di solito ci vogliono un paio di giorni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Amici,

è arrivato l'addebito! :( :)

Il totale è di EUR 281.98 con un cambio applicato di 3.89744.

Pertanto:

- costo unitario banconota EUR 23.09

- spese di spedizione a persona EUR 7.29

- (eventuali) spese per l'invio a domicilio (in raccomandata) EUR 3.50

NB: potete contattarmi con MP per gli accordi. ;)

Ora non ci resta che attendere il 16 ottobre :)

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Amici,

è arrivato l'addebito!  :(  :)

Il totale è di EUR 281.98 con un cambio applicato di 3.89744.

Pertanto:

- costo unitario banconota EUR 23.09

- spese di spedizione a persona EUR 8.51

- (eventuali) spese per l'invio a domicilio (in raccomandata) EUR 3.50

NB: potete contattarmi con MP per gli accordi.  ;)

Ora non ci resta che attendere il 16 ottobre  :)

154917[/snapback]

mhh come cambio non ti è andata male.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.