Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti,

questa dovrebbe essere una moneta di siracusa della terza democrazia ,mi sapete dare qualche informazione in più e se l'identificazione appare corretta?

attendo vostri pareri anche per una valutazione anche sulla condizone della moneta e autenticità

un saluto

mm 17 g 6 grammi circa

PS. a me è piaciuta per la definizione del pegaso alato,si vedere pur l'occhio mentre il dritto in controluce presenta qualche lettera

Modificato da Ulpiano

Inviato (modificato)

sucsate ma la discussione doveva essere postata su monete greche in sicilia

Modificato da Ulpiano

Inviato (modificato)

E' un pegaso di Siracusa, databile al governo di Timoleonte o giù di lì, ossia fra il 344 - 332 a.C. D/ Testa di Kore o Proserpina (nel mondo magno-greco c'è questa incertezza) verso sx. R/ Pegaso in volo verso sinistra. Come riferimento bibliografico cerca in Calciati 78. Non amo dare valutazioni di mercato (le monete non si vendono!) ma qualora la conservazione del'esemplare fosse stata migliore, il valore di mercato si sarebbe aggirato attorno ai 40 euro.

Cordialmente, dott. G.M.

Modificato da Gianluca Mandatori

Inviato (modificato)

caro Ulpiano

crepi l'avarizia eccoti tre monete della terza democrazia

le immagini sono sfocate perchè e il frutto di una scannerizzazione, ma credimi al vero, sono molto più belle.

la tua moneta dovrebbebessere questa, la prima n. 16; le altre due sono di contorno per farti vedere i pegasi e le varianti.

post-32362-0-44451200-1369745420_thumb.j

per i valori delle monete che ti ho postato; cosi come sono, vanno dai 120 ai 150 euro cad., risultati d'aste.. E' importantissima la qualità per il prezzo, come si vede questa sono di buona qualità, e se mi è consentito le tue monete sono di una qualità piuttosto scarsa .

se ti serve altro chiedi ....ti verrà dato con piacere

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato (modificato)

caro Ulpiano

per far rimorire l'avarizia ti allego l'ingrandimento delle tre monete

si vede un po meglio la qualità

post-32362-0-26710800-1369746985_thumb.j

se ti interessano altre notizie ......sono qui

ciao
pietro

• Mi piace 1

Inviato

@corzanopietro La mia era una semplice esortazione a privilegiare l'aspetto storico di ogni singolo esemplare, piuttosto che quello venale. Spesso si chiede una valutazione nella speranza di fare qualche grande affare, io preferisco considerare la numismatica quale materia di studio. Poi è ovvio che ognuno con le sue monete fa ciò che vuole.

Inviato

Vi ringrazio per le risposte, come sempre esaurienti e professionali!!

Per quanto riguarda il valore concordo che ogni pezzo a se ha una eccezionale storia (ben 2000 anni),e che rimane rduttivo guardare al valore venale

tuttavia rimango curioso di sapere valutazioni per capire se, alla fine, vengono strapagate mentre altrove si trovano di qualità alta magari allo stesso prezzo...pura curiosità da neofita del mondo greco siciliano

Confermo che ,rispetto a quello che ho visto, la mia ha il dritto piuttosto scarso e con qualche scritta scancellata ma,come ripeto,aveva un pegaso che per me era eccezionale rispetto a quelllo che ho visto

quindi comrpata per pura bellezza...oltre che per l'immane storia che porta a se..a vostro parere rimane un pezzo originale o avete qualche dubbio in proposito?

ancora un ringraziamento

• Mi piace 1

Inviato

@Ulpiano approvo pienamente le tue parole!

Credo sia originale; mi sembrerebbe - ma è un parere personalissimo - che sia stato pulito e consolidato con qualche sostanza, ma questo non toglie nulla, anzi è un'operazione necessaria talvolta.

Una bella moneta!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@corzanopietro La mia era una semplice esortazione a privilegiare l'aspetto storico di ogni singolo esemplare, piuttosto che quello venale. Spesso si chiede una valutazione nella speranza di fare qualche grande affare, io preferisco considerare la numismatica quale materia di studio. Poi è ovvio che ognuno con le sue monete fa ciò che vuole.

caro gianluca

lodevole la tua concezione del collezionismo e della numismatica. mi era parso che la tua richiesta avesse anche un indirizzo di valore.

le monete postate sono del mio archivio ed i valori sono i realizzi in aste.

è chiaro che al mercatino puoi avere qualche colpo di fortuna.

se servono altre risposte chiedi.

ciao

Pietro

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio per le risposte, come sempre esaurienti e professionali!!

Per quanto riguarda il valore concordo che ogni pezzo a se ha una eccezionale storia (ben 2000 anni),e che rimane rduttivo guardare al valore venale

tuttavia rimango curioso di sapere valutazioni per capire se, alla fine, vengono strapagate mentre altrove si trovano di qualità alta magari allo stesso prezzo...pura curiosità da neofita del mondo greco siciliano

Confermo che ,rispetto a quello che ho visto, la mia ha il dritto piuttosto scarso e con qualche scritta scancellata ma,come ripeto,aveva un pegaso che per me era eccezionale rispetto a quelllo che ho visto

quindi comrpata per pura bellezza...oltre che per l'immane storia che porta a se..a vostro parere rimane un pezzo originale o avete qualche dubbio in proposito?

ancora un ringraziamento

nessun dubbio la moneta è originale.

ciao

Pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.