Vai al contenuto
IGNORED

medaglia leone XIII° Croce di Gerusalemme 1900

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,volevo postare questa medaglia in argento di Leone XIII° Ordine Equestre 1900 del Santo Sepolcro di Gerusalemme in versione mignon 34x34 con scatola originale.Esistono varie versioni di questo ordine credo che la mignon postata 34x34 sia rara, un vostro parere ringraziandovi anticipatamente.

post-33665-0-41796500-1369722349_thumb.j

Inviato (modificato)

Questa non è una decorazione dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ma la Croce "Signum Sacri Itineris Hierosolimitani" istituita da Leone XIII nel 1901, e conferita per mandato Papale dal Custode di Terra Santa, qui http://it.custodia.org/default.asp?id=1133 puoi trovare ogni notizia in merito.

Il modello da 34 non è la mignon ma il modello attualmente conferito ed è molto comune (basta andare in pellegrinaggio a Gerusalemme e richiederla, versando un modesto contributo per le opere di Terrasanta), ne esistono esemplari più grandi, di due misure diverse, 46 mm. e 50 mm., che sono più antichi. Quelli di 50 mm., che a mio parere esistono solo in argento, sono davvero rari.

Lord Acton

Modificato da Lord_Acton

Inviato

Questa non è una decorazione dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ma la Croce "Signum Sacri Itineris Hierosolimitani" istituita da Leone XIII nel 1901, e conferita per mandato Papale dal Custode di Terra Santa, qui http://it.custodia.org/default.asp?id=1133 puoi trovare ogni notizia in merito.

Il modello da 34 non è la mignon ma il modello attualmente conferito ed è molto comune (basta andare in pellegrinaggio a Gerusalemme e richiederla, versando un modesto contributo per le opere di Terrasanta), ne esistono esemplari più grandi, di due misure diverse, 46 mm. e 50 mm., che sono più antichi. Quelli di 50 mm., che a mio parere esistono solo in argento, sono davvero rari.

Lord Acton

Buongiorno,ho fatto un po di confusione allora ahi ahi ......grazie

Inviato

Anche io ho fatto un po di confusione... ieri sera ho riguardato la scheda che ho su questa onorificenza e ho visto che la misura del vecchio tipo è 42 mm. e non 46, come ho scritto sopra.

Confermo, invece, che ne esiste un modello, molto raro, di 50 mm. Di questo modello, che ho visto sempre ed esclusivamente in argento, suppongo, da vari particolari, che sia stato usato per un certo periodo per decorare prelati che andavano a guidare pellegrinaggi, questo giustificherebbe l'esistenza del solo grado argento.

Lord Acton

Inviato

Dovrebbero quindi esistere quattro diversi moduli della medaglia in oggetto:

- 50x50 mm

- 42x42 mm

- 35x35 mm

- 25x25 mm

Inviato

Non mi risulta esista un modello da 25 mm.

Lord Acton

Inviato

E' catalogato con foto da Adolfo Modesti nella Sua recente opera sulle medaglie di Leone XIII.

Non ho ora sotto mano il libro ma credo che l'esemplare faccia parte del Medagliere Vaticano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.