Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

E' passato parecchio tempo dalla mia ultima visita.

Ho ricominciato a riportare in vita alcune delle mie vecchia monete romane da pulire, ne ho alcune ben messe, che ora sono a galla nell'acqua demineralizzata e ne ho alcune, messe peggio, per le quali ho bisogno del vostro consiglio!

Queste monete sembrano essere state pulite con l'elettrolisi o con qualche agente chimico, hanno completamente perso la patina e sono più o meno brillanti.

La maggior parte non ha una superficie omogenea, in alcuni punti le monete sono color bronzo e in altri hanno delle macchie nerastre.

Cosa dovrei fare? Ormai avranno già perso tutto il loro valore, dovrei pulire con qualche metodo drastico o cosa? Che cosa sono le zone più nere?

Vi allego una foto.

Grazie mille!
Oli

post-20804-0-00162500-1369670521_thumb.j

Inviato

salve

sono distrutte dal acido

le voi anche pulire

se li pulisci non rimane più niente di queste monete :rofl:

Inviato

salve

sono distrutte dal acido

le voi anche pulire

se li pulisci non rimane più niente di queste monete :rofl:

Grazie mille euenigma per la risposta!

Cosa mi consigli di fare? Non è meglio a questo punto rimuovere in qualche modo le macchie nerastre? Oppure dovrei lucidarle?

Grazie ancora!

Oli

Inviato

non credo ti convenga a pulire

meglio lasciare cosi

se lavi le monete metterai in collezion solo il rame

• 2 mesi dopo...
Inviato

mi aggrego a euenigma :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.