Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

E' passato parecchio tempo dalla mia ultima visita.

Ho ricominciato a riportare in vita alcune delle mie vecchia monete romane da pulire, ne ho alcune ben messe, che ora sono a galla nell'acqua demineralizzata e ne ho alcune, messe peggio, per le quali ho bisogno del vostro consiglio!

Queste monete sembrano essere state pulite con l'elettrolisi o con qualche agente chimico, hanno completamente perso la patina e sono più o meno brillanti.

La maggior parte non ha una superficie omogenea, in alcuni punti le monete sono color bronzo e in altri hanno delle macchie nerastre.

Cosa dovrei fare? Ormai avranno già perso tutto il loro valore, dovrei pulire con qualche metodo drastico o cosa? Che cosa sono le zone più nere?

Vi allego una foto.

Grazie mille!
Oli

post-20804-0-00162500-1369670521_thumb.j

Inviato

salve

sono distrutte dal acido

le voi anche pulire

se li pulisci non rimane più niente di queste monete :rofl:

Inviato

salve

sono distrutte dal acido

le voi anche pulire

se li pulisci non rimane più niente di queste monete :rofl:

Grazie mille euenigma per la risposta!

Cosa mi consigli di fare? Non è meglio a questo punto rimuovere in qualche modo le macchie nerastre? Oppure dovrei lucidarle?

Grazie ancora!

Oli

Inviato

non credo ti convenga a pulire

meglio lasciare cosi

se lavi le monete metterai in collezion solo il rame

• 2 mesi dopo...
Inviato

mi aggrego a euenigma :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.