Vai al contenuto
IGNORED

5 FRANCHI 1869 A NAPOLEONE III UNC

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ieri mi sono aggiudicato, per 100$, 5 franchi 1869A Napoleone III UNC

qui:

http://www.ebay.it/itm/360658443446?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_771wt_969

Secondo voi ho fatto un buon affare? :-)

Mi piacerebbe conoscere i vostri rispettabili punti di vista.

World Coins 5a Edizione; Krause (2006) (scusate ho un catalogo vecchiotto)

KM# 799.1 5 FRANCS
25.0000 g., 0.9000 Silver .7234 oz. ASW Mint: Paris
Date..........Mintage..........F..........VF..........XF..........Unc
1869A.......2,056,000.......15.00....30.00......125.........325
Grazie per le vostre risposte.
Cordialità
Gianluca

Inviato

Ma collezioni questo tipo di monetazione? Se è cosi saprai già pressapoco cosa hai acquistato altrimenti............

Per me è un qSPL ma il problema è quel bordo che sembra aver avuto una forte bruciatura e potrebbe essere dovuto ad appicagnolo rimosso. La moneta non è rara e 80 euro non sono pochi se ha veramente dei difetti al bordo sono tantissimi. Meglio aspettare quando l'avrai in mano per essere più precisi.

Se posso chiedertelo sono curioso di sapere il perchè di questo acquisto.

Ciao F

Inviato

Ma collezioni questo tipo di monetazione? Se è cosi saprai già pressapoco cosa hai acquistato altrimenti............

Per me è un qSPL ma il problema è quel bordo che sembra aver avuto una forte bruciatura e potrebbe essere dovuto ad appicagnolo rimosso. La moneta non è rara e 80 euro non sono pochi se ha veramente dei difetti al bordo sono tantissimi. Meglio aspettare quando l'avrai in mano per essere più precisi.

Se posso chiedertelo sono curioso di sapere il perchè di questo acquisto.

Ciao F

Grazie per il tuo parere :-)

Adoro le monete francesi, e in particolare, quelle relative a Napoleone iii .

Quando l'ho vista, non ho resistito.

Pensi che quella parte scura sia una bruciatura? Quando la riceverò ti faccio sapere.

Magari la ri-fotografo io direttamente e la re-invio.

Se fosse una qSPL in pratica avrei pagato esattamente per quanto vale.... :rofl:

Inviato

Se fosse una qSPL in pratica avrei pagato esattamente per quanto vale.... :rofl:

Attento che il prezzo non lo fanno i cataloghi ma i passaggi d asta

Awards

Inviato

Attento che il prezzo non lo fanno i cataloghi ma i passaggi d asta

Vero, a volte in positivo, a volte in negativo.

Comunque anche gli stessi passaggi d'asta, spesso avvengono in funzione di un parametro oggettivo come una quotazione di catalogo. Diciamo che avviene una sorta di simbiosi tra i due fattori. Solo una cosa non mi è chiara : Ma se l'annuncio dichiara UNC e voi ritenete, almeno per il momento, che sia una qSPL, non bisogna fidarsi nemmeno più dei venditori power super top rated seller come questo? (+ di 18.000 feedbacks) Con tanto di NGC numismatica e altro....nella sua descrizione. Riporto :

afiiliations.jpg

Inviato

Direi che bisogna affidarsi più alla propria esperienza piuttosto che quella esibita da altri.

Secondo me la moneta non è assolutamente UNC, basta notare i baffi e la barba dell'Imperatore, il nastro che poggia sule collo e i numerosi segnetti sul dritto.

C'è il serio rischio che risulti essere stata appicagnolata .

In sostanza il prezzo è eccessivo per quella conservazione qspl

saluti

Inviato

Il mio parere potrebbe essere anche troppo buono. Il retro non è male ma si notano vari colpi al bordo e segni con colpetti nei campi. Il dritto ha dei graffi e dell'usura sui rilievi più alti ma non è male per il tipo,questa tipologia si avvicina ai nostri Scudoni di Vittorio Emanuele II anche come classificazione di conservazione. Dipenderà molto da cosa è accaduto sul bordo. UNC per loro non è il nostro FDC ma si avvicina più ad un SPL+ o SPL/FDC significa che non ha circolato ma ha dei segni di contatto o di cattiva conservazione (tenuta male) più che di circolazione vera e propria. Poi ci sono i vari gradi 20 /45 / 60 il FDC equivale a MS 60 (se non sbaglio) è il massimo. Sono un pò differenti dai nostri comunque un venditore Power o quello che sia non vuol dire nulla se non che ha una gran mole di vendite più vendi e più sei bravo per Ebay e non vuol dire professionale. Il Professionale su Ebay non esiste è relativo al quanto vendi e basta, perciò puoi trovare dei venditori con 800 feed-back più professionali di uno che ne 50000. L'unica sicurezza in più è che se paghi con Paypal sei al sicuro da truffe.

Inviato (modificato)

Quoto quanto detto Favaldar ma per chiarezza diciamo anche che questa moneta ha chiaramente circolato (non molto ma neanche pochissimo ad essere sinceri). L'usura presente non è da attribuire ad una cattiva conservazione, ci sono parti in rilievo leggermente consumate e appiattite che idicano una garantita circolazione della moneta

Modificato da Erdrückt

Inviato

Rispondo ad uno ad uno : -)

Sono d'accordo che bisogna affidarsi alla propria esperienza, ma l'esistenza stesso di questa sezione di Forum, le consulenze, le perizie, e affidarsi a dei professionisti, concorrono a far si che si possa crescere anche con il parere degli altri. In questo caso, grazie a tutti voi, sto crescendo un po' anch'io.

Direi che bisogna affidarsi più alla propria esperienza piuttosto che quella esibita da altri.

Secondo me la moneta non è assolutamente UNC, basta notare i baffi e la barba dell'Imperatore, il nastro che poggia sule collo e i numerosi segnetti sul dritto.

C'è il serio rischio che risulti essere stata appicagnolata .

In sostanza il prezzo è eccessivo per quella conservazione qspl

saluti

Inviato

Grazie per il tuo parere :-)

Anche a mio parere siamo attorno al qSpl

Inviato

Il mio parere potrebbe essere anche troppo buono. Il retro non è male ma si notano vari colpi al bordo e segni con colpetti nei campi. Il dritto ha dei graffi e dell'usura sui rilievi più alti ma non è male per il tipo,questa tipologia si avvicina ai nostri Scudoni di Vittorio Emanuele II anche come classificazione di conservazione. Dipenderà molto da cosa è accaduto sul bordo. UNC per loro non è il nostro FDC ma si avvicina più ad un SPL+ o SPL/FDC significa che non ha circolato ma ha dei segni di contatto o di cattiva conservazione (tenuta male) più che di circolazione vera e propria. Poi ci sono i vari gradi 20 /45 / 60 il FDC equivale a MS 60 (se non sbaglio) è il massimo. Sono un pò differenti dai nostri comunque un venditore Power o quello che sia non vuol dire nulla se non che ha una gran mole di vendite più vendi e più sei bravo per Ebay e non vuol dire professionale. Il Professionale su Ebay non esiste è relativo al quanto vendi e basta, perciò puoi trovare dei venditori con 800 feed-back più professionali di uno che ne 50000. L'unica sicurezza in più è che se paghi con Paypal sei al sicuro da truffe.

Grazie, molto chiaro tutto, e sono pienamente d'accordo. Però forse mi sono espresso male prima : al di là dei feeds, io credo che un venditore che nella descrizione immette loghi NGC a altro, come AUTHORIZED DEALER debba dichiarare non il vero, ma il verissimo. Altrimenti non avrebbe più senso nulla no? Quindi, feed o non feed, quando vedo un'immagine come questa, leggo dichiarato AU/UNC e poi se mi dovessi ritrovare un qSPL appicagnolato (spero di no quando la riceverò) e dato che se decido di pagare, pago davvero, anche tanto, penso però di meritare una moneta come si deve no? Altrimenti poi ognuno, anche un dealer, può dichiarare quello che vuole. Su ebay ci sono molti periti numismatici che mettono sigilli che rivendono i loro pezzi. Non vorrei mai pensare (forse perché credo ancora ai sogni) che addirittura loro stessi possano alzare a favore il parere relativo allo stato di conservazione per poter ricavare più denaro possibile dalla messa in asta. afiiliations.jpg

Inviato (modificato)

"Non vorrei mai pensare (forse perché credo ancora ai sogni) che addirittura loro stessi possano alzare a favore il parere relativo allo stato di conservazione per poter ricavare più denaro possibile dalla messa in asta."

Guarda io ad un convegno ho visto un perito (evitiamo nomi - bravissima persona ci tengo a precisarlo!!) che trattava lo stato di conservazione con chi gli richiedeva la perizia. Qualche tempo dopo ho acquistato su ebay una coppia 50-100 Lire del 1963 periziate FDC dallo stesso, ma non direttamente da lui ma da un altro venditore. Comunque da quel che mi ricordo il 50 Lire era spl+ e il 100 Lire addirittura bb-spl (rosetta consumatissima, miliardi di segnetti su entrambi le facce della superficie, la testa con schiacciature ecc...). Inutile dire che mandai tutto indietro spiegando al venditore che le sue monete "con perizia accordata" se le tenga per se e che il giochetto lo conoscevo bene. Lui non le voleva indietro appellandosi sul fatto che la perizia non si discute :D Quindi non fidarti nemmeno tanto delle perizie, fidati del tuo occhio e della tua esperienza.

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

eh si, purtroppo la moneta è intorno allo spl, non certo di più. dovessi dare un parere sarei anch'io per il qSpl

La circolazione è evidente. Probabilmente l'XF poteva starci, ma non certamente AU/UNC , in quanto la moneta ha evidentemente circolato.

Secondo me quella che segue, per intenderci, è un AU/UNC: ha qualche piccola usura e segno di circolazione, ma ancora ancora tanto lustro.

http://www.ebay.fr/itm/Napoleon-III-5-francs-1868-A-SUP-/150926808879?pt=FR_GW_Monnaies_Pi%C3%A8cesFrancs&hash=item2323f0572f#ht_1500wt_946

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io quella dopo la definirei spl/fdc :P (ma anche un pochino meno per l'esattezza... Spl++)

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1

Inviato

"Non vorrei mai pensare (forse perché credo ancora ai sogni) che addirittura loro stessi possano alzare a favore il parere relativo allo stato di conservazione per poter ricavare più denaro possibile dalla messa in asta."

Guarda io ad un convegno ho visto un perito (evitiamo nomi - bravissima persona ci tengo a precisarlo!!) che trattava lo stato di conservazione con chi gli richiedeva la perizia. Qualche tempo dopo ho acquistato su ebay una coppia 50-100 Lire del 1963 periziate FDC dallo stesso, ma non direttamente da lui ma da un altro venditore. Comunque da quel che mi ricordo il 50 Lire era spl+ e il 100 Lire addirittura bb-spl (rosetta consumatissima, miliardi di segnetti su entrambi le facce della superficie, la testa con schiacciature ecc...). Inutile dire che mandai tutto indietro spiegando al venditore che le sue monete "con perizia accordata" se le tenga per se e che il giochetto lo conoscevo bene. Lui non le voleva indietro appellandosi sul fatto che la perizia non si discute :D Quindi non fidarti nemmeno tanto delle perizie, fidati del tuo occhio e della tua esperienza.

......E allora di cosa parliamo. Ho capito tutto. Ti ringrazio per avermi aperto gli occhi. Vorrà dire che la guarderò solo come una bella moneta, splendida, ma non troppo. E ogni volta che lo farò, ripenserò alla lezione che ho ricevuto. Ad ogni modo, quando la riceverò, invierò le foto, così da discutere, se lo vorrete, del discorso "appicagnolo rimosso" oppure no. E' un vero piacere parlare con persone gentili ed esperte come voi. Grazie ancora a tutti. ^_^ ^_^

Inviato

eh si, purtroppo la moneta è intorno allo spl, non certo di più. dovessi dare un parere sarei anch'io per il qSpl

La circolazione è evidente. Probabilmente l'XF poteva starci, ma non certamente AU/UNC , in quanto la moneta ha evidentemente circolato.

Secondo me quella che segue, per intenderci, è un AU/UNC: ha qualche piccola usura e segno di circolazione, ma ancora ancora tanto lustro.

http://www.ebay.fr/itm/Napoleon-III-5-francs-1868-A-SUP-/150926808879?pt=FR_GW_Monnaies_Pi%C3%A8cesFrancs&hash=item2323f0572f#ht_1500wt_946

Si, effettivamente questa è molto + bella, il nastro, il lustro, meno graffietti, meno colpi. Unica cosa, in cui secondo me è peggiore della mia, è la parte relativa ai capelli, mi sembrano meno dettagliati rispetto a quella che ho acquistato, ma potrebbe anche essere un effetto dovuto alla maggior luce o contrasto. In generale comunque, si, questa è assolutamente migliore di quella che ho acquistato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.