Vai al contenuto
IGNORED

Un' abbreviazione che non capisco. Un aiutino?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Nella catalogazione di alcune monete, ho trovato un AE4 di Teodosio : sul dritto: DNTHEODOSIVSPFAVG, sul rovescio: SALVSREIPUBLICAE...moneta di non grande interesse, lo so, ma in basso (sul rovescio ovviamente), dove si trova l'abbreviazione della zecca di origine, compare "AOS" in modo molto chiaro e nitido. Perdonate la mia ingoranza, ma sapreste dirmi da dove viene? Non vi mando la foto della moneta, perchè è piccola e con lo scanner non viene bene e, comunque, non credo sia necessaria. Grazie!

Inviato

Ciao Legolas la moneta di cui parli è interessante, e sbagli a considerarla poco significativa perchè rivela sia stilisticamente, che da un punto di vista ponderale, le grandi difficoltà che il ceto medio-basso dovette affrontare in età teodosiana.

Salus reipublicae sta per "salvezza della stato", idea incarnata dall'imperatore stesso in tempi molto incerti per il mondo romano, che si ritrova a fare i conti con l'ingombrante presenza gotica entro i propri confini.

La tua moneta (anch se manca la foto) riporta in esergo il segno di zecca AQS, cioè zecca di Aquileia, officina seconda e viene coniata fra il 388 e il 393

probabilmente è presente il chi-rho sul campo di sinistra allora il riferimento RIC è il seguente:

RICIXAquileia58b

Inviato

Grazie per le tue informazioni apostata! In effetti la lettera centrale sembra una "O" perfetta, ma sicuramente col tempo è stata cancellata la zampetta della Q. Comunque la moneta non ha il chi-rho sulla sinistra. Ho allegato ugualmente la foto del rovescio, anche se non si vede per niente bene ed anche i colori risultano falsati

rovescio.bmp

Inviato

Su Aquileia si va tranquilli

il fatto che manca il chi-rho sul campo di sinistra la esclude dal RIC

Semmai riesci a postare una foto più grande (anche il dritto) me la conservo

Inviato

Scusa ancora la mia ignoranza, ma il fatto che sia esclusa dal RIC cosa comporta? Comunque tra qualche giorno acquisterò finalmente una macchina digitale, con la quale potrò fare foto migliori e le posterò il prima possibile. Grazie ancora!

Inviato

Il RIC propone il miglior sistema di catalogazione delle monete tardo-romane quindi viene preso come principale riferimento dai collezionisti. E' un'opera ricca ed importante ma, di sicuro, la completezza non c'è.

Sul volume IX i salus di Aquileia vengono catalogati solo col chi-rho

Inviato

finalmente ho comprato una macchina fotografica digitale, con cui ho potuto scattare delle foto decenti. Ecco il dritto della moneta:

post-2445-1146744623_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.