Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nerva svenduto su Ebay. Pareri?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Osservando esemplari come questo io ho qualche idea un po' diversa....ma anche uguale

A voi la parola

P.S. Mi raccomando cliccateci sopra per ingrandirlo o meglio ancora scaricatelo e ingranditevelo al massimo.

post-1488-0-45829400-1370022262_thumb.jp

Modificato da vitellio

Inviato

Se guardi la "C" e la "G" si vede che la "G" è fatta con il punzone della "C" a cui è aggiunto un punzone , o un'anglo di un punzone e anche la "E" è fatta allo stesso modo, con il punzone dela "L" e un punzone per il tratto orizzontale...e ti dirò di più, in alcune monete anche le "O" sono fatte con due colpi del punzone della "C"..

Non vedo differenze eclatanti tra lettere uguali, solo le normali difformità dovute alla realizzazione manulae delal composizione...

@ snam: forse non hai chiaro cosa è un punzone...non è uno strumento che incide per asportazione ma uno strumento che "imprime " verticalmente una forma incisa in positivo sul punzone, quindi tante volte lo usi tante impronte "identiche" o quasi escono...non è una penna, ma casomai è assimilabiole ad un timbro o un sigillo...

Capito ora perché lettere uguali devono essere uguali?

I punzoni non vengono usati durante la repubblica o il periodo imperatoriale, cominciano con l'emissione regolare dei grandi bronzi...

Inviato (modificato)

Non vedo differenze eclatanti tra lettere uguali, solo le normali difformità dovute alla realizzazione manulae delal composizione...

Ciao,

cosa e' un punzone lo so, il mio ero solo un esempio per indicare cosa tu ha riportato con la frase citata. Proprio per definizione di "fatto a mano" niente puo' essere ripetuto esattamente uguale, ma al massimo simile. Non voglio fare filosofia ma e' realta'. Lo stesso esempio della penna lo posso fare con il timbro, basta che spingo in maniera diversa, che metto una diversa quantita' di inchistro ect...che ottengo due timbri diversi stessa matrice ma diversi.Per il punzone e' la stessa cosa, basta inclinarlo un po', avere la mano meno ferma ect..che do' vita a "lettere diverse", e poi non e' detto che per la stessa lettere dovevo usare lo stesso punzone (lettere non consecutive).

Comunque visto che l'argomento mi interessa e vorrei confrontarmi con te e con gli altri apro un'altra discussione nelle monete repubblicane.

Ciao!

Modificato da snam

Inviato

Osservando esemplari come questo io ho qualche idea un po' diversa....ma anche uguale

A voi la parola

P.S. Mi raccomando cliccateci sopra per ingrandirlo o meglio ancora scaricatelo e ingranditevelo al massimo.

non sarà un conio cinquecentesco?

scusate se ho detto una cavolata,ma mi sa poco di antico.

Inviato

non sarà un conio cinquecentesco?

scusate se ho detto una cavolata,ma mi sa poco di antico.

No, non è un'imitazione-falso cinquecentesco o simili, nel modo più assoluto.

Non devi scusarti, siamo qui apposta per esprimere opinioni ed idee, quindi ben venga anche la tua!

Cordialmente,

Enrico

Inviato

No, non è un'imitazione-falso cinquecentesco o simili, nel modo più assoluto.

Non devi scusarti, siamo qui apposta per esprimere opinioni ed idee, quindi ben venga anche la tua!

Cordialmente,

Enrico

La nostra l'abbiamo detta, adesso se ci dicessi la tua.....

Inviato

Ciao,

cosa e' un punzone lo so, il mio ero solo un esempio per indicare cosa tu ha riportato con la frase citata. Proprio per definizione di "fatto a mano" niente puo' essere ripetuto esattamente uguale, ma al massimo simile. Non voglio fare filosofia ma e' realta'. Lo stesso esempio della penna lo posso fare con il timbro, basta che spingo in maniera diversa, che metto una diversa quantita' di inchistro ect...che ottengo due timbri diversi stessa matrice ma diversi.Per il punzone e' la stessa cosa, basta inclinarlo un po', avere la mano meno ferma ect..che do' vita a "lettere diverse", e poi non e' detto che per la stessa lettere dovevo usare lo stesso punzone (lettere non consecutive).

Comunque visto che l'argomento mi interessa e vorrei confrontarmi con te e con gli altri apro un'altra discussione nelle monete repubblicane.

Ciao!

Allora diciamo così: visto che il punzone veniva usato a mano, e che , proprio per l'uso manuale, è fisiologico che ogni impressione avvenisse con forza e spinta diverse e diversamente direzionate,ci saranno diversità nell'aspetto delle lettere ma , dato che sono figlie dello stesso punzone(quando lo sono) allora le proporzioni relative e le caratteristiche morfologiche di base saranno identiche......direi che così potrebbe andare.....
  • Mi piace 1

Inviato

La nostra l'abbiamo detta, adesso se ci dicessi la tua.....

Caro Numizmo la tua l'ho letta, ma preferirei che altri si esprimano, quindi per non influenzare il giudizio mi riservo di aspettare un po'.

Domandoni: ogni discorso vale per oro. argento, bronzo e mistura? E ci sono solo queste due grandi presunte cesure tra uso e non uso di punzoni? Che prove certe ci sono delle varie teorie?

Attendo pareri a go-go!!!

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Caro Numizmo la tua l'ho letta, ma preferirei che altri si esprimano, quindi per non influenzare il giudizio mi riservo di aspettare un po'.

Domandoni: ogni discorso vale per oro. argento, bronzo e mistura? E ci sono solo queste due grandi presunte cesure tra uso e non uso di punzoni? Che prove certe ci sono delle varie teorie?

Attendo pareri a go-go!!!

Cordialmente,

Enrico

Un po' di risposta alle tue domandel'ho già data nell'altra discussione sulle repubblicane.......sul bronzo secondo me la cesura definitiva è il sesterzio neroniano, sugli argenti, che seguo poco, credo lo stesso che sia l allargarsi dell'uso degli stessi nell impero. Mentre per i denari neroniani, e gli aurei, si possono ancora apprezzare difformità nelle lettere tali da far pensare a leggende a mano più o meno libera, con Traiano si nota una maggior uniformità nelle lettere, che darebbe il suggerimento che lì si siano usati punzoni standardizzati.

Inviato

Una domanda: ma a che ore vi svegliate tutti che alle sei e mezzo siete già li che postate, ed è sabato........io pensavo di essere l uccello mattiniero oggi che mi son svegliato presto, ma in confronto a voi, sono una marmotta!

Inviato

Una domanda: ma a che ore vi svegliate tutti che alle sei e mezzo siete già li che postate, ed è sabato........io pensavo di essere l uccello mattiniero oggi che mi son svegliato presto, ma in confronto a voi, sono una marmotta!

Beh io ero una marmotta, con l'età si cambiano le abitudini, comunque è variabilissimo l'orario, ma in vacanza non mi svegliano neanche con il cannone! :director: :aug: :lazy: :m249:

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

Purtroppo dato che non sono a casa mia e non posso fare delle ricerche,sarebbe interessante che qualcuno, dato che io in un mio precedente post, avevo detto che alcune lettere e soprattutto i numeri, in questo caso il III, hanno spesso una caratteristica comune di questa epoca e cioè la schiacciatura alla base, possa fare delle ricerche cercando magari le stesse lettere su un conio diverso a conferma da quanto detto da Acraf e cioè dell'utilizzo di punzoni per alcune lettere o numeri

Inoltre gradirei avere il parere di qualcuno sulla vistosa corrosione sul collo sotto l'orecchio della prima foto e successivamente reintegrata con dello stucco o altro nella seconda foto, personalmente credo che sia una evidente corrosione dovuta al tempo e non a sostanze chimiche.

Modificato da babelone

Inviato (modificato)

Aggiungo una foto trovata su acsearch in cui si notano le similitudini e le schiacciature alla base dei numeri e di alcune lettere,soprattutto nella parte bassa del diritto la barra verticale della seconda P risulta uguale alla prima ma diversa nel semicerchio a dimostrazione secondo me di punzonatura dell'asta verticale ma di variazione del semicerchio per incisione.

Anche nel rovescio le due T presentano la stessa schiacciatura alla base, con particolare riferimento a quella di fronte al timone nella quale è bastato aggiungere la barretta orizzontale per trasformare il numero I in una T

post-33272-0-36395400-1370077052_thumb.j

Modificato da babelone

Inviato

Un po' di risposta alle tue domandel'ho già data nell'altra discussione sulle repubblicane.......sul bronzo secondo me la cesura definitiva è il sesterzio neroniano, sugli argenti, che seguo poco, credo lo stesso che sia l allargarsi dell'uso degli stessi nell impero. Mentre per i denari neroniani, e gli aurei, si possono ancora apprezzare difformità nelle lettere tali da far pensare a leggende a mano più o meno libera, con Traiano si nota una maggior uniformità nelle lettere, che darebbe il suggerimento che lì si siano usati punzoni standardizzati.

Dipende, in alcuni casi, anche dalle zecche di produzione.

In ogni caso, secondo il mio parere, qualche standardizzazione può esserci già dal primo periodo imperiale con Augusto...ma la vera uniformità delle lettere la troveremo, come hai detto, da Traiano in poi.

Negli Aurei e nei Denari dei primi cesari, fino a Vespasiano, si assiste ancora a legende grossolane e "uniche". I flavi, di contro, si uniformeranno a loro volta ad un altro canone...le loro legende cambieranno con le tipiche lettere che troviamo sulle loro monete, senza contare le legende inverse e i segni numerali (non sempre utilizzati in precedenza) ma rimarranno comunque legende pressoché uniche.

Awards

Inviato (modificato)

Tadaaaa!!!

Guardate chi si rivede (con tanto di barca!?!) :

http://www.ebay.com/itm/IMP-NERVA-ORICHALCOM-SESTERTIUS-97-AD-34mm-28-2-g-ric-83-EF-BOLD-PORTRAIT-/261226055698

A dire il vero c'é stata anche questa altra asta misteriosa dello stesso venditore con un altro Nerva comprato subito (!?):

http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261227284857

Quanti Nerva ci sono?

Bah....

Modificato da cliff

Inviato

Tadaaaa!!!

Guardate chi si rivede (con tanto di barca!?!) :

http://www.ebay.com/itm/IMP-NERVA-ORICHALCOM-SESTERTIUS-97-AD-34mm-28-2-g-ric-83-EF-BOLD-PORTRAIT-/261226055698

A dire il vero c'é stata anche questa altra asta misteriosa dello stesso venditore con un altro Nerva comprato subito (!?):

http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261227284857

Quanti Nerva ci sono?

Bah....

L'avevamo già visto e segnalato a latere nella discussione dei punzoni...

Inviato

L'avevamo già visto e segnalato a latere nella discussione dei punzoni...

Si ma la discussione è questa. Se lo scrivete da un'altra parte è chiaro che la cosa finisce per non essere letta e si perde tra altri discorsi.

• Mi piace 2

Inviato

Pensavo che non ci fosse tanto altro da dire ancora.....a parte, appunto, che era stata rimessa in vendita...se ne è già detto parecchio, a proposito e sproposito...

Inviato

....Nerva è tornato!!

Ma la volta scorsa non era andato venduto??

Inviato

...Si...per 1685 dollaroni...Sold!

Quanti Nerva ha il tizio???.........Li fabbrica lui??? Boh!!

Inviato (modificato)

...Si...per 1685 dollaroni...Sold!

Quanti Nerva ha il tizio???.........Li fabbrica lui??? Boh!!

Evidentemente o era una falsa vendita, oppure glielo hanno rispedito indietro..ma vista la stima che il venditore usa come riferimento, penso più a una falsa vendita con tanto di shill bidding per alzare il prezzo, che ,però, non è andata come si voleva...

Modificato da numizmo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.