Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nerva svenduto su Ebay. Pareri?

Risposte migliori

Guest Tugay Emin
Inviato

Ho gia' visto queste irregolarita' del tondello su esemplari autentici......?????.. Interessante , ti prego di postarle . Almeno cominciamo un altra discussione e lasciamo il povero Nerva nella sua quiete .

Inviato

Si, ti confermo quanto detto, a suo tempo era anche uscito un piccolo studio-articolo che trattava del tema, vedo se riesco a trovarlo. Per le foto dovrai aspettare un po', ma faccio il possibile...

Inviato

Si, ti confermo quanto detto, a suo tempo era anche uscito un piccolo studio-articolo che trattava del tema, vedo se riesco a trovarlo. Per le foto dovrai aspettare un po', ma faccio il possibile...

Sarebbe in effetti molto interessante se tu riuscissi a ritrovare l'articolo. Grazie fin da ora Vitellio.

Inviato

Ecco qua !

non sono il massimo ma già danno l'idea

post-1488-0-43913500-1369816175_thumb.jp

post-1488-0-65894000-1369816188_thumb.jp

Guest Tugay Emin
Inviato

Ecco qua !

non sono il massimo ma già danno l'idea

Grazie Enrico, una analisi veloce ci evidenzia la vera martellatura ,per attenuare una crepa. All'evidenza delle martellature ,la possiamo notare in ambo due le facciate della moneta. Gli esempi da te postati ,conducono ( senza dubbi) a martellature (dell'epoca o successive e una altra cosa). Il povero Nerva ,sul dritto non compare un minimo segno di martellatura, né di crepe , come dal post che segue. Pertanto mi associo a quanto ha scritto numizmo.,

Inviato (modificato)

Visto che non ho la foto ad alta definizione,qualcuno gentilmente puo' postarla, e poi qualcuno mi puoì confermare se vede le linee di espansione sotto la lettera M che vedo io oppure e' solo una mia impressione?

grazie

Modificato da babelone

Inviato (modificato)

non saranno monete che si sono crepate in seguito al colpo?

Modificato da dux-sab

Inviato

Vabbè, ho capito, mi tocca fare la parte dell'avvocato del diavolo....

Caro Gionny tu scrivi: "Il povero Nerva ,sul dritto non compare un minimo segno di martellatura, né di crepe , come dal post che segue"

Ma, purtroppo, l'onesto venditore attuale ha messo sull'annuncio una "tendina" di foto che, se scorsafino in fondo, rivela anche una foto, in cui si vede il bordo con due belle martellate piane, in corrispondenza indicativamente del (im)P NERVA al diritto (Foto 1)( si vede nella foto la base del collo etc.) e al rovescio dovrebbe essere su (for)TU NA . (foto 2)

Tra TU e NA c'è una vistosa interruzione della perlinatura e le due lettere NA sono completamente rifatte in stucco in posizione errata (diciamo un 2-3 millimetri troppo attaccate e storte) ovviamente anche la rimanenza della crepa é stata riempita ma non è invisibile....

Sempre nel rovescio dalla parte opposta c'è la evidente botta di controcolpo che essendo nel rovescio non è stata lisciata (sempre foto 2).

E tu dirai: ma e al dritto ?

Beh, credo che la botta dei due martelli (sotto al busto) sia stata lisciata asportando materiale e poi rifacendo le lettere ( che infatti non sono dello stile come anche tu hai fatto notare in un post precedente) e la controbotta si intravede sulle lettere COS (indicativamente)

A complemento posto anche le foto 3 e 4 del diritto che danno l'impressione di una patina lisciata ma con cuprite e forse anche un inizio di cancro nella zona della riparazione.

In conclusione la possibilità che la moneta sia autentica aumentano di non poco !

Io in qualità di Avvocato Del Diavolo, so bene che senza toccarla con mano non vi è nessuna certezza, ma, Signori della Corte, proprio per questo chiedo l'assoluzione del mio cliente il sesterzio di Nerva: mancanza di prove = favor rei...... :yahoo: . :rofl:

Forse ho esagerato un poco ma spero che tu Gionny mi perdonerai e capirai che quanto detto è in assoluta amicizia e stima e per sdrammatizzare :D

post-1488-0-55180800-1369833688_thumb.jp

post-1488-0-22826700-1369833706_thumb.jp

post-1488-0-11076400-1369833723_thumb.jp

post-1488-0-91369200-1369833737_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho trovato le immagini in alta risoluzione Heritage ma sono veramente grosse (circa 1.5 Mb l'una) potrebbe essere pero' interessante poterle postare qui. @@incuso @@Reficul come si puo' fare?

ps. @@vitellio finalmente qualcun altro che vede la cuprite. Iniziavo a pensare di avere le allucinazioni :crazy:

Modificato da cliff

Inviato

Finalmente una foto come si deve che fuga secondo me ogni dubbio sull'autenticita' o meno dell'esemplare,difatti si notano benissimo i punti segnalati da Vitellio di inizio cancro,di cratere con patina alla base del collo e di corrosione sul bordo sopra la V considerato, come anche gia' segnalato da gionny e da me, che la legenda del sesterzio a partire dalla lettera E fino al numero III non e' stata ritoccata a parte la ripatinatura e la lisciatura credo che ci possono anche stare le linee di espansione da me segnalate e che si intravedevano appena nella foto da me postata.

post-33272-0-01825100-1369836255_thumb.j

Inviato

Io ho solo in ultima perplessità che spero venga chiarita.

Se la moneta è autentica e la martellata è stata data per chiudere in antico una crepa, usanza testimoniataci da vitellio, a che pro le lettere adiacenti e il rigonfiamento dovrebbero essere stati ritoccato e/o rifatto in stucco?

In antico non ha senso, mentre se la martellata fosse recente e con la ricostruzione che è opera moderna, allora si ritorna verso il falso o il rilavorato oltre il limite.

Inviato

Se la moneta è autentica e la martellata è stata data per chiudere in antico una crepa, usanza testimoniataci da vitellio, a che pro le lettere adiacenti e il rigonfiamento dovrebbero essere stati ritoccato e/o rifatto in stucco?

In antico non ha senso, mentre se la martellata fosse recente e con la ricostruzione che è opera moderna, allora si ritorna verso il falso o il rilavorato oltre il limite.

Ti rivolto la domanda Numizmo,dato che ti considero una persona capace ed intelligente, quale e' il senso di rifare delle lettere su un esemplare autentico visto che mezzo sesterzio sul diritto ha caratteristiche assolute che ne attestano l'originalita'?

Tante volte tu lo hai detto parlando di restailing e miglioramenti su pezzi BB ed MB.

Inviato

Le martellate ( due ) a chiudere la crepa ritengo siano antiche, essendo costume tra la fine di Nerva, poi Traiano e con Adriano sostanzialmente scompare, e credo fosse motivata per non far circolare monete con effige imperiale molto " aperte" e quindi non all'altezza, le ho presenti con la patina intera anche sui colpi quindi assolutamente d'epoca, prima o poi le posterò.

Discorso diverso le stuccature, i rifacimenti delle lettere, e i rialzi di alcune lettere, le lisciature etc. : queste sono senz'altro moderne ....

Il "limite " è sempre opinabile ma credo di condividere, almeno parzialmente, la tua posizione, falso forse no, ma certo molto rilavorato...

Inviato (modificato)

Ti rivolto la domanda Numizmo,dato che ti considero una persona capace ed intelligente, quale e' il senso di rifare delle lettere su un esemplare autentico visto che mezzo sesterzio sul diritto ha caratteristiche assolute che ne attestano l'originalita'?

Tante volte tu lo hai detto parlando di restailing e miglioramenti su pezzi BB ed MB.

Io queste caratteristiche di assoluta originalità continuo a non percepire....soprattutto guardando, ora che le foto sono sufficientemente grandi , la parte della scritta IMP NERVA in cui i buchi della P e della R continuano ad essere piuttosto chiusi e non in piano col resto dei fondi. Adesso considerando che sono tra le poche lettere che si vede che sono in metallo e non in stucco, vorrei capire come mai hanno le caratteristiche delle lettere che si trovano comunemente sulle monete fuse...

Relativamente alla tua domanda rigirata, confesso che non ho ben capito il senso del "rigiro" , le lettere su un sesterzio autentico le rifai se mancano, e se c'è un rigonfiamento del metallo a disposizione le scavi in quello ed eventualmente le integri con lo stucco.

Era questo che volevi che scrivessi?

Ma le lettere le rifai anche e soprattutto su un sesterzio falso, magari fuso, perché sono la spia madre della fusione causa il ritiro del metallo che le deforma e le chiude.....

P.S. A me non piace neanche quell orecchio così poco incavato, non mi piace l'occhio,non mi piace lo abbassamento dei piani torno torno al ritratto e la cuprite la si imita abbastanza bene, magari non è questa la moneta su cui si può parlarne, stante la foto non ottimale( anche quella di HA aiuta poco perché è filtrata grigia)

Modificato da numizmo

Inviato

Io queste caratteristiche di assoluta originalità continuo a non percepire....soprattutto guardando, ora che le foto sono sufficientemente grandi , la parte della scritta IMP NERVA in cui i buchi della P e della R continuano ad essere piuttosto chiusi e non in piano col resto dei fondi. Adesso considerando che sono tra le poche lettere che si vede che sono in metallo e non in stucco, vorrei capire come mai hanno le caratteristiche delle lettere che si trovano comunemente sulle monete fuse...

Relativamente alla tua domanda rigirata, confesso che non ho ben capito il senso del "rigiro" , le lettere su un sesterzio autentico le rifai se mancano, e se c'è un rigonfiamento del metallo a disposizione le scavi in quello ed eventualmente le integri con lo stucco.

Era questo che volevi che scrivessi?

Ma le lettere le rifai anche e soprattutto su un sesterzio falso, magari fuso, perché sono la spia madre della fusione causa il ritiro del metallo che le deforma e le chiude.....

P.S. A me non piace neanche quell orecchio così poco incavato, non mi piace l'occhio,non mi piace lo abbassamento dei piani torno torno al ritratto e la cuprite la si imita abbastanza bene, magari non è questa la moneta su cui si può parlarne, stante la foto non ottimale( anche quella di HA aiuta poco perché è filtrata grigia)

forse mi sono spiegato male io oppure non hai interpretato bene tu,difatti io mi riferivo ad esemplari autentici con grossi processi di rifacimento anche nelle lettere per farne aumentare il valore commerciale,difatti tante volte, testuali parole tue,monete MB e BB vengono sistemate talmente tanto.ed in questo condivido la tua opinione,che si possono considerare dei falsi.

Concludendo non vedo il motivo perche' cio' non possa essere stato fatto nell'esemplare in questione

Inviato

forse mi sono spiegato male io oppure non hai interpretato bene tu,difatti io mi riferivo ad esemplari autentici con grossi processi di rifacimento anche nelle lettere per farne aumentare il valore commerciale,difatti tante volte, testuali parole tue,monete MB e BB vengono sistemate talmente tanto.ed in questo condivido la tua opinione,che si possono considerare dei falsi.

Concludendo non vedo il motivo perche' cio' non possa essere stato fatto nell'esemplare in questione

È una delle possibilità che avevo elencato, che i rifacimenti su questa moneta fossero alla fine così estensivi da farne un falso....quindi in questo possiamo essere d'accordo...solo che a differenza di te, per me, stanti certe caratteristiche sopra elencate, la moneta è più probabile elencar la tra i falsi che tra i rilavorati così tanto da essere, alla fine, assimilabili ai falsi.

È solo una questione di opinioni fatte su una foto...averla in mano magari cambierebbe una delle due opinioni...niente di strano o di male.

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Con questa luminosita' e bene osservare il bordo del dritto ,da ore 6 a ore 8 (quanto stucco). Miei cari tutti , Spero che prima delle vacanze ,questo processo possa dare un giudizio definitivo. :hi: Caro Enrico la tua arringa e lodevole ,appassionante . Ma come tu sai con la normativa vigente, non c'é mancanza (o insufficienza ) di prove. O é colpevole o é innocente . Purtroppo non abbiamo i veri elementi dove poter confrontarci. Quelli che abbiamo , ci portano ad affermazioni con riserve. La vera condanna la darei a cliff ,poiché ci a portato a una discussione (interessante si) ma lunga e senza una probabile sentenza. Scherzo caro cliff. Ripartiamo ........dalle foto in possesso (piu' chiare) ...Il bordo che ci viene mostrato con le dita di qualcuno (forse Nerva per farci disperare) almeno io vedo un colpetto non perpendicolare al bordo ma quasi a 45 gradi verso il dritto. Poiché e il dritto che si intravvede la testa di Nerva. Calcolando che il collo sta ad ore 6 ,questo colpetto ,dovrebbe stare ad ore 8 sempre sul dritto. In corrispondenza alle lettere RVA al ché a guardare la foto migliore del dritto (io non vedo) il colpetto. Diversamente sul rovescio, il colpo (se colpe é) sta' dove ho evidenziato con freccia in rosso sulla foto. Dubito che possano essere colpi di martellatura , poiché l'asse che subisce il colpo ,dovrebbe almeno sisentire il bordo opposto cioé da ore 4 a 5 (che subisce il colpo) ad ore 10 -11 che riceve il conto colpo .Come mai il contro colpo sta' alle ore 9 ??. Signor Giudice ,mi appello al suo Giudizio.,,

Modificato da gionnysicily
Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Visto che non intravvedo crepe ,come si vedono nettamente sui Traiano . Visto l'abbandanza di lettere bulinate, visto la perlinatura,visto la (S) ed il timone inventati .visto le stuccature varie . Condanno ad una moneta a microfusione ,dove il tondello in cera prima di essere fuso, ha subito varie manipolazioni come descritto sopra. Ad una patinatura (che fanno di meglio) con affioriscenza di cuprite . A voi l'appello. Qualcuno in America l'ho a capito e continua ad essere offerto. Povero Nerva.

Modificato da gionnysicily
Inviato

È solo una questione di opinioni fatte su una foto...averla in mano magari cambierebbe una delle due opinioni...niente di strano o di male.

Assolutamente,condivido quello che hai postato nella frase sopra e credo il forum serva sopratutto a questo cioe' ad esprimere le proprie considerazioni che possono essere piu' o meno condivise ma sempre utili se fatte nella maniera corretta

Inviato

NO! Vostro onore l'accusa artatamente cerca di confondere le carte in tavola, ma le prove contro il mio cliente ( che certamente ha avuto una infanzia difficile, senza un medagliere stabile , torturato con ferri aguzzi e medicato con stucchi e forzato a nuovi colori) non merita il Vostro sdegno e condanna. Ma vediamo perchè:

Nella foto che sottopongo alla vostra attenzione ho indicato la posizione (1° e 2°) dove la vittima ha ricevuto i DUE colpi di martello che lo hanno segnato per tutta la vita, per correggere la crepa che si intravede nel mezzo (anche la perlinatura è interrotta e non segue un circolo ben fatto).

Dalla parte opposta a circa 180° la botta di controcolpo.

Chiedo pertanto ai sensi dell'articolo 530 comma 3 (Se vi è la prova che il fatto è stato commesso in presenza di una causa di giustificazione o di una causa personale di non punibilità ovvero vi è dubbio sull'esistenza delle stesse, il giudice pronuncia sentenza di assoluzione a norma del comma 1.) chiedo l'assoluzione !!!!

P.S. se poi dobbiamo proporre l'appello, la cassazione e con i tempi che ci vogliono per le cause in Italia siamo qui per un decennio almeno...per non parlare dei soldi che costerebbe, ci faremmo il Nerva in oro. ( ma autentico o no?) :rofl:

Cordialmente,

Enrico

post-1488-0-97333500-1369846802_thumb.jp

post-1488-0-38777500-1369846875_thumb.jp

Guest Tugay Emin
Inviato

La corte si ritira ,non per sentenziare ma per rimandare a dopo le vacanze. Nel tempo accusa e difesa fanno colletta per acquistare il sesterzio del povero imperatore Nerva. Così' da poterlo visionare e studiare . Se è buono ,lo rivendiamo e ci quadagnamo ,se è falso lo regaliamo al forum. Proposta ????

• Mi piace 1
  • ADMIN
Staff
Inviato

Ho trovato le immagini in alta risoluzione Heritage ma sono veramente grosse (circa 1.5 Mb l'una) potrebbe essere pero' interessante poterle postare qui. @@incuso @@Reficul come si puo' fare?

ps. @@vitellio finalmente qualcun altro che vede la cuprite. Iniziavo a pensare di avere le allucinazioni :crazy:

Se vuoi mandarmele a [email protected] provvedo a caricarle da qualche parte.

Guest Tugay Emin
Inviato

Caro Koll, da un mese che sei iscritto ,ci fai solo un applauso . Pensi che e finita .........No !! ci sara concessa una replica. Per Nerva ,questo e altro. Ciao.

Inviato

La corte si ritira ,non per sentenziare ma per rimandare a dopo le vacanze. Nel tempo accusa e difesa fanno colletta per acquistare il sesterzio del povero imperatore Nerva. Così' da poterlo visionare e studiare . Se è buono ,lo rivendiamo e ci quadagnamo ,se è falso lo regaliamo al forum. Proposta ????

Ebbene caro Collega dell'accusa, la Sua egregia proposta di patteggiamento della pena mi sembra interessante, ma.... temo che il cliente Nerva si sia reso irreperbile, alla macchia insomma, come fare a recuperarlo?

Un salutone a te Gionny

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.