Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nerva svenduto su Ebay. Pareri?

Risposte migliori

Inviato

Per inciso, su gentile concessione, per imparare occorre avere un maestro, il maestro a sua volta ha imparato da un altro maestro e così via (all'infinito)..

Per rivalutare la mia personale impressione su alcuni vorrei chiedere che il maestro del restauro ci metta a disposizione le sue opere o le sue pubblicazioni in materia (se ci sono), così da permettere anche a quelli non esperti in materia di farsi una cultura. E soprattutto guadagnarsi il rispetto che tanto auspica e pretende non più solo per quel che dice ma con i fatti.

L'esempio del costruttore di serrature e dello scassinatore è molto attinente...ma non è che a volte le parti si invertono??

Inviato (modificato)

Per inciso, su gentile concessione, per imparare occorre avere un maestro, il maestro a sua volta ha imparato da un altro maestro e così via (all'infinito)..

Per rivalutare la mia personale impressione su alcuni vorrei chiedere che il maestro del restauro ci metta a disposizione le sue opere o le sue pubblicazioni in materia (se ci sono), così da permettere anche a quelli non esperti in materia di farsi una cultura. E soprattutto guadagnarsi il rispetto che tanto auspica e pretende non più solo per quel che dice ma con i fatti.

L'esempio del costruttore di serrature e dello scassinatore è molto attinente...ma non è che a volte le parti si invertono??

Una volta è avanti uno , una volta è avanti l'altro se è questo che intendi dire....se invece intendi dire che il costrutttore di serrature potrebbe essere o fare con successo anche lo scassinatore,e che lo scassinatore potrebbe costruire con successo serrature di sicurezza, direi che è scontatamente ovvio...hai scoperto l'acqua calda caro?

Non per nulla tra i migliori consulenti della Chubb's ci sono ex scassinatori....

Benvenuto nel mondo reale, dove, tra parentesi, un manuale come chiedi tu, relativo ai restauri fatti conto terzi, se non per la sovrintendenza, non è certo di dominio pubblico, e neanche un restauratore di monete ti fornirà un book fotografico dei suoi lavori attirandosi così gli strali di chi ha comprato e sputtanandosi da solo...non parliamo poi di un falsario che ti aggiorni sulla sua opera e sulle sue tecniche......

Caro mio bello, ma prima di scrivere queste ovvietà o di scrivere queste provocazioni così palesi, un paio di neuroni hai cura di attaccarli, come diceva un proverbio che andava di moda qualche tempo fa?Ho i miei fondati dubbi...

Modificato da numizmo

Inviato

Chiudere chiudere!!!!

Qui stiamo proprio alle comiche finali, dove i galletti non piu' paghi di mostrare il loro variopinto pumaggio passano direttamente alle offese:

"Caro mio bello, ma prima di scrivere queste ovvietà o di scrivere queste provocazioni così palesi, un paio di neuroni hai cura di attaccarli, come diceva un proverbio che andava di moda qualche tempo fa?Ho i miei fondati dubbi..."

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Chiudere chiudere!!!!

Qui stiamo proprio alle comiche finali, dove i galletti non piu' paghi di mostrare il loro variopinto pumaggio passano direttamente alle offese:

"Caro mio bello, ma prima di scrivere queste ovvietà o di scrivere queste provocazioni così palesi, un paio di neuroni hai cura di attaccarli, come diceva un proverbio che andava di moda qualche tempo fa?Ho i miei fondati dubbi..."

mica l'ho inventato io il proverbio...ma come, sul muro di un bar va bene e quì no?

Comunque si può anche non leggere oltre che chiudere...va bene tutto...

Modificato da numizmo

Supporter
Inviato

Ragazzi, le discussioni personali, fateli tramite msg privati o con una bella telefonata chiarificatrice. l'apporto di ognuno è fondamentale.

Si ritorni all'argomento del trade, molto interessante e dal quale tanti, in primis io, possono imparare infinite cose.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Una volta è avanti uno , una volta è avanti l'altro se è questo che intendi dire....se invece intendi dire che il costrutttore di serrature potrebbe essere o fare con successo anche lo scassinatore,e che lo scassinatore potrebbe costruire con successo serrature di sicurezza, direi che è scontatamente ovvio...hai scoperto l'acqua calda caro?

Non per nulla tra i migliori consulenti della Chubb's ci sono ex scassinatori....

Benvenuto nel mondo reale, dove, tra parentesi, un manuale come chiedi tu, relativo ai restauri fatti conto terzi, se non per la sovrintendenza, non è certo di dominio pubblico, e neanche un restauratore di monete ti fornirà un book fotografico dei suoi lavori attirandosi così gli strali di chi ha comprato e sputtanandosi da solo...non parliamo poi di un falsario che ti aggiorni sulla sua opera e sulle sue tecniche......

Caro mio bello, ma prima di scrivere queste ovvietà o di scrivere queste provocazioni così palesi, un paio di neuroni hai cura di attaccarli, come diceva un proverbio che andava di moda qualche tempo fa?Ho i miei fondati dubbi...

Buongiorno anche a te Numizmo, appeno getto l'esca eccoti che abbocchi, mi fa piacere che sei attento...prima di risponderti (educatamente) ti chiedo che quelle parole d'amore che mi scrivi via MP rendile pubbliche così anche chi non ti conosce ancora potrà avere un antipasto del tuo ego.

Detto questo, vorrei ribadire che il manuale che chiedo è il tuo...ti offro un salvacondotto per la celebrità ed il rispetto che pretendi.

Guarda se tu ci fai vedere pubblicamente i tuoi lavori io innalzerò un altare nel mio giardino in tuo onore, per ogni solstizio sacrificherò un asino in tuo nome e poi faremo un baccanale con le vergini del quartiere...

Ma non solo, se anzichè recitare il ruolo del manzoniano "azzecchagarbugli" diventerai "Maestro" tipo "io speriamo che me la cavo" ti chiederò scusa pubblicamente...ti darò il mio indirizzo...il numero di telefono...le coordinate per il GPS...

Insomma rivelaci la tua scienza, la tua arte, facci vedere se i tuoi lavori sono all'altezza dei tuoi interventi (sempre a gamba tesa) oppure no...

Modificato da diegus75

Inviato

io sono come i ghiozzi...

abbocco subito......

e le mie dolcezze per MP puoi ammannirle quando vuoi insieme alle tue altrettanto dolci repliche, io da nascondere non ho nulla, tu?...

Quanto al manuale che chiedi, ribadisco che oggi è giorno di grandi scoperte, prima l'acqua calda e ora il buho alla honca ( buco alla conca, in livornese, poi se vuoi ti spiego)..

ma secondo te, anche se lo avessi davvero quel che chiedi o se facessi davvero restauri conto terzi, te lo farei vedere a te su quali monete fossi intervenuto?....

E poi gli altari non mi piacciono, starci sopra serve solo a farsi più male quando poi ti buttano di sotto, con la ragione o la forza, quindi..fattelo te il tuo altare e montaci...e poi,via..il sacrificio di un'asino addirittura...! Caino!....

P.S. c'è una "h" di troppo sopra...

Inviato

io sono come i ghiozzi...

abbocco subito......

e le mie dolcezze per MP puoi ammannirle quando vuoi insieme alle tue altrettanto dolci repliche, io da nascondere non ho nulla, tu?...

Quanto al manuale che chiedi, ribadisco che oggi è giorno di grandi scoperte, prima l'acqua calda e ora il buho alla honca ( buco alla conca, in livornese, poi se vuoi ti spiego)..

ma secondo te, anche se lo avessi davvero quel che chiedi o se facessi davvero restauri conto terzi, te lo farei vedere a te su quali monete fossi intervenuto?....

E poi gli altari non mi piacciono, starci sopra serve solo a farsi più male quando poi ti buttano di sotto, con la ragione o la forza, quindi..fattelo te il tuo altare e montaci...e poi,via..il sacrificio di un'asino addirittura...! Caino!....

P.S. c'è una "h" di troppo sopra...

Di livornese conosco solo le triglie.. quello che ti chiedo è solo capire da dove viene la tua scienza???

Quindi hai esperienza di bulino e di ripatinature ecc..lo ammetti??

Ps: se il prontuario l'hai fatto per il museo sono pronto ad acquistarne una copia, (te la pago con soldi buoni eh..)..

Inviato

Di livornese conosco solo le triglie.. e il ponce....?

quello che ti chiedo è solo capire da dove viene la tua scienza???

L'ho già detto abbondantemente.....vallo a rileggere.

Riconosco una bulinatura e una patina fasulla ( di solito) se è questo che vuoi dire, in più ho fatto i miei esperimenti, parecchi, e ho acquisito informazioni, che, detto per inciso, puoi trovare attualmente sul web, niente manuali esoterici, mi dispiace...soddisfatto?

Ps: se il prontuario l'hai fatto per il museo sono pronto ad acquistarne una copia, (te la pago con soldi buoni eh..)..

...non c'è peggior sordo..etc etc...

Inviato

Di livornese conosco solo le triglie.. e il ponce....?

quello che ti chiedo è solo capire da dove viene la tua scienza???

L'ho già detto abbondantemente.....vallo a rileggere.

Riconosco una bulinatura e una patina fasulla ( di solito) se è questo che vuoi dire, in più ho fatto i miei esperimenti, parecchi, e ho acquisito informazioni, che, detto per inciso, puoi trovare attualmente sul web, niente manuali esoterici, mi dispiace...soddisfatto?

...non c'è peggior sordo..etc etc...

Numiz...lo sai che cominci a piacermi??

Inviato

Stucchevole ... per rimarene i termini di restauro.

• Mi piace 1

Inviato

Numiz...lo sai che cominci a piacermi??

Non ho tempo per andare a rileggere..mi confermi comunque una certa esperienza sul campo...?!?!

Inviato

Non ho tempo per andare a rileggere..mi confermi comunque una certa esperienza sul campo...?!?!

Credo che tu sia l'unico che ho mai visto che pensa che chi fa numismatica classica non abbia necessità di conoscere quello che maneggia....non è mica un bell'approccio, sai?

Però, se collezioni classiche, devi essere un bel cliente per i pataccari, visto che per te, bulinature, patinature e restauri vari sono conoscenze superflue da avere....

Sarei curioso di vedere la tua collezione..

Inviato

Credo che tu sia l'unico che ho mai visto che pensa che chi fa numismatica classica non abbia necessità di conoscere quello che maneggia....non è mica un bell'approccio, sai?

Però, se collezioni classiche, devi essere un bel cliente per i pataccari, visto che per te, bulinature, patinature e restauri vari sono conoscenze superflue da avere....

Sarei curioso di vedere la tua collezione..

No...non ricominciare con le tue sciolinate...hai confermato che sei un manipolatore per necessità o per virtù!!

Adesso come promesso ti chiedo scusa!! Ora so che mangi di quel pane e quindi i tuoi interventi futuri li prenderò sul serio perchè, come hai detto, sei molto pratico in materia.

Guest Tugay Emin
Inviato

Allora parto io....

Dalla foto non ho avuto una buona impressione. Il diritto è migliore, con un ritratto credibile, ma al rovescio noto dei fondi molto lavorati, al punto che mi è sorto il dubbio che non si trattasse di un semplice ripianamento degli stessi, ma un intervento necessario a togliere porosità tipiche della fusione.

Anche la legenda del rovescio è mal eseguita e presenta spazi irregolari e lettere storte...

Questo mi ha fatto ritenere il pezzo "sospetto".

Continuo a condividere a quel che scrive A. Varesi , non avrei voluto intervenire. Ma penso che una mia opinione qualcuno la desidera. Il prezzo indicato da cliff e soggettivo ,dire se valeva meno o valeva di piu' e relativo. Al post # 5 cliff risponde a Varesi : "(E bravo Alberto.....e qui viene la mia seconda domanda...Non e' che dietro al fatto di svendere una moneta con tale pedigree su ebay ci sono altre magagne che hanno fatto propendere il venditore per questo inusuale canale di vendita?)" a cliff era la seconda domanda che gli premeva. E da qui le polemiche su interventi non definiti . Nessuno si pronuncia, solo non mi piace, ritengo un pezzo sospetto ecc.ecc. A questo punto desidero che cliff rifaccia la domanda di cosa vuole sapere sul sesterzio di Nerva da lui postato.

Inviato (modificato)

No...non ricominciare con le tue sciolinate...hai confermato che sei un manipolatore per necessità o per virtù!!

Adesso come promesso ti chiedo scusa!! Ora so che mangi di quel pane e quindi i tuoi interventi futuri li prenderò sul serio perchè, come hai detto, sei molto pratico in materia.

Non ho confermato un'accidente....manipolatore per necessità lo hai scritto tu, per virtù mi piace di più, ma neanche questo è corretto..direi che ho imparato a riconoscere certe cose perché lo reputo indispensabile se uno vuol collezionare o trattare a qualsiasi titolo certe monete...altrimenti è come andare in giro con i pantaloni in mano a Sodoma...e raccattare la saponetta di continuo, per di più...

Se trattassi diamanti cercherei di impararli e di imparare a riconoscere i falsi di quelli,se trattassi quadri idem e così via..sono conoscenze imprescindibili in qualunque campo in cui si compra o si vende qualcosa, a meno che uno non compri con gli occhi chiusi fidando sempre nella buona sorte e nell'animo gentile del venditore...

Modificato da numizmo

Inviato

Ciao Gionny, io la butto là per rompere gli indugi, magari il proprietario si è reso conto vedendo la moneta o facendola vedere ad un professionista che era un falso e l'ha messa in vendita su un canale veloce per rifarsi???

Guest Tugay Emin
Inviato

Diegus75 e numizimo e possibile ritornare alla numismatica e a Nerva ,lasciando questi ping pong che non portano a nessuna parte. Cortesemente riprendiamo in confronto, aspettiamo la domanda di cliff ,per poi continuare TUTTI insieme .Grazie.

Inviato

Diegus75 e numizimo e possibile ritornare alla numismatica e a Nerva ,lasciando questi ping pong che non portano a nessuna parte. Cortesemente riprendiamo in confronto, aspettiamo la domanda di cliff ,per poi continuare TUTTI insieme .Grazie.

Ti rispondo garibaldinamente......

Guest Tugay Emin
Inviato

Ciao Gionny, io la butto là per rompere gli indugi, magari il proprietario si è reso conto vedendo la moneta o facendola vedere ad un professionista che era un falso e l'ha messa in vendita su un canale veloce per rifarsi???

Diego , opinione condivisibile . Dalle foto scaricate dal web su questo sesterzio si possono dedurre varie opinioni. La tua e probabile. Altre opinioni ???

Inviato

Continuo a condividere a quel che scrive A. Varesi , non avrei voluto intervenire. Ma penso che una mia opinione qualcuno la desidera. Il prezzo indicato da cliff e soggettivo ,dire se valeva meno o valeva di piu' e relativo. Al post # 5 cliff risponde a Varesi : "(E bravo Alberto.....e qui viene la mia seconda domanda...Non e' che dietro al fatto di svendere una moneta con tale pedigree su ebay ci sono altre magagne che hanno fatto propendere il venditore per questo inusuale canale di vendita?)" a cliff era la seconda domanda che gli premeva. E da qui le polemiche su interventi non definiti . Nessuno si pronuncia, solo non mi piace, ritengo un pezzo sospetto ecc.ecc. A questo punto desidero che cliff rifaccia la domanda di cosa vuole sapere sul sesterzio di Nerva da lui postato.

Ciao Gionny.

Ribadisco la mia domanda. Per me dalle foto sembra una moneta ritoccata ma autentica, con una buona patina e un buon pedigree. Legende ribulinate e fondi abbassati, soprattutto al rovescio e' evidente guardando la perlinatura. Non mi quadra pero' troppo la modalita' di vendita, le foto non troppo definite e il ritratto non mi lascia del tutto tranquillo anche se gia' visto cosi' su altri esemplari. La debolezza di conio sulla testa della fortuna e' presente in moltissimi Nerva, conio usurato? o e' un indizio di altro? In generale non mi fiderei ad acquistarla, soprattutto cosi' su ebay.

Per voi la moneta e' proprio falsa? Quali sono le evidenze di cio' oltre a un generale "non mi piace". Sul fatto che sia ritoccata mi pare che non ci siano dubbi di sorta, ma cio' non vuol dire che e' falsa.

Inviato

Visto che ancora la mia non l'ho detta sul Nerva la dico ora.

Premesso che il cartellino a 5000$ è una barzelletta, direi che di puliture e lisciature ne ha avute abbastanza, qualche lettera se la devono essere persa nei miglioramenti a cui l'hanno sottoposta, che fa pensare facilmente ad un falso risistemato..Le foto, almeno a me , non aiutano, proverò a cercare le originali su heritage che di solito ha dei begli ingrandimenti, .L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è quella martellatura del bordo che ho già rivisto ma non ricordo dove, cercherò anche quella

Appena le trovo vi dico quel che ne penso.

Inviato (modificato)

Diego , opinione condivisibile . Dalle foto scaricate dal web su questo sesterzio si possono dedurre varie opinioni. La tua e probabile. Altre opinioni ???

Non l'avrei comprata sicuramente a nessun prezzo.. Assomiglia a quelle monete delle aste americane (di certe aste) dove hanno tutte lo stesso colore e partono da poco prezzo...

Passata in mano a tanti collezionisti e case d'asta senza accorgersi di nulla??

Modificato da diegus75

Staff
Inviato

Con gli ultimi interventi la discussione pare essere tornata in carreggiata, avviso che al prossimo off-topic si chiude.

Grazie.

Awards

Inviato (modificato)

Le foto su HA le ho trovate, non promettono nulla di buono...a parte i segni di raschiatura che si vedono al rovescio le lettere al dritto sono parecchio difformi dal canonico, Però almeno sono tutte sullo stesso piano anche nei tondi, quindi potrebbe esere anche un effetto collaterale della pulitura a raschietto ad averle così stravolte. Le cose che lasciano più perplessi sono la perlinatura annegata in se stessa , la P e la R di IMP NERVA, il fiocco indefinito,la poca profondità dell'orecchio e la mancanza della pupilla ( che essendo incavata è difficile da asportare del tutto anche pulendo male l'occhio) ...a questo punto, siccome in mano non la ho, darei un 95% falso e un 5% di margine..ma giusto perché da una foto la sicurezza non la si può mai avere come dal vivo.

Modificato da numizmo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.