Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nerva svenduto su Ebay. Pareri?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che ne pensate?

http://www.ebay.com/itm/IMP-NERVA-ORICHALCOM-SESTERTIUS-97-AD-34mm-28-2-g-ric-83-EF-BOLD-PORTRAIT-/261217942434

Mi chiedo perchè vendere una moneta di questo tipo in questo modo....bah....

Precedenti passaggi da Heritage (terribili le foto):

http://www.acsearch.info/search.html?search=nerva+83&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=25&a=&l=#0

http://www.acsearch.info/record.html?id=550287

http://www.acsearch.info/record.html?id=552079

Difficoltà a rientrare dei soldi spesi in poco tempo? Moneta problematica?

A me sembra un po' aiutata sulle legende e nei campi ma complessivamente mi sembra abbia una buona patina. Credo ci fossero modi migliori di venderla. O no?

Modificato da cliff

Inviato

1.685 dollari di questi tempi non sono proprio pochi.....

Inviato

1.685 dollari di questi tempi non sono proprio pochi.....

Son 1300 euro, a cui ci devi togliere circa il 15% tra tariffe ebay e paypal. Praticamente ha venduto un buon Nerva di 28 grammi con buona patina e rilievi (un po' aiutati ok, ma si vede di peggio su Nerva normalmente) a poco piu' di 1000 euro. Ex-Stacks 1980 e ex Knobloch collection. Io dico che in una normale asta con foto decenti ci poteva ricavare per lo meno il doppio senza troppa fatica...

Inviato

Giudizio dalla foto (brutta), quindi vale per quello che vale......a me questa moneta non piace.

Quello che mi piacerebbe invece è leggere il parere di numizmo, acraf e gionnysicily, ad esempio (ma anche vitellio e babelone)

Inviato

Giudizio dalla foto (brutta), quindi vale per quello che vale......a me questa moneta non piace.

Quello che mi piacerebbe invece è leggere il parere di numizmo, acraf e gionnysicily, ad esempio (ma anche vitellio e babelone)

E bravo Alberto.....e qui viene la mia seconda domanda...Non e' che dietro al fatto di svendere una moneta con tale pedigree su ebay ci sono altre magagne che hanno fatto propendere il venditore per questo inusuale canale di vendita?

Guest Tugay Emin
Inviato

Mi associo ad Alberto ........ a me questo sesterzio non piace. Per non finire come il Pertinace ,mi fermo qui e non perdo tempo a dimostrare perché non mi piace. Qualcuno si e gia' lamentato che stiamo diventando paranoici, come se vedessimo monete dubbiose dappertutto . Sarebbe meglio (e piu' facile )postare belle e genuine monete. Capisco che cliff ama moltissimo le monete , ma penso che un po' di osservazioni in piu' non farebbe male. Saluti a tutti.

• Mi piace 1
Inviato

Perché è una moneta " autentica" da 1000 euro e non da 5,000 dollari come si leggeva sul cartellino di Heritage.....

chiedere è lecito..ma mica son tutti scemi...

Inviato

Buongiorno a tutti, seppelliamo l'ascia dai...ok!

Allegata, una moneta (si trova in Italia) che (per me) vale il doppio...attuale richiesta 2.450 (che non sono pochi).

post-14886-0-67326300-1369650238_thumb.j

Guest Tugay Emin
Inviato

Buongiorno a tutti, seppelliamo l'ascia dai...ok!

Allegata, una moneta (si trova in Italia) che (per me) vale il doppio...attuale richiesta 2.450 (che non sono pochi).

Caro Diego, non é una bella foto quella da te postata. Sicuramente a quella postata da cliff,preferisco questa tua. Ciao Gionnysicily.

Inviato

Caro Diego, non é una bella foto quella da te postata. Sicuramente a quella postata da cliff,preferisco questa tua. Ciao Gionnysicily.

Ciao Gionny, la foto purtroppo è così, l'ho presa direttamente dalla vetrina del venditore..si intravede la moneta..diciamo così..

Inviato

Ciao Gionny, la foto purtroppo è così, l'ho presa direttamente dalla vetrina del venditore..si intravede la moneta..diciamo così..

Gran bella moneta ho modificato un po' la luminosita' della foto ed e' un bel pezzo,per il sesterzio di apertura condivido le opinioni di Gionny e di Alberto e non scendo nei particolari come gia' detto nel post # 6

Inviato

Gran bella moneta ho modificato un po' la luminosita' della foto ed e' un bel pezzo,per il sesterzio di apertura condivido le opinioni di Gionny e di Alberto e non scendo nei particolari come gia' detto nel post # 6

Parzialmente ribulinata nelle legende e fondi abbassati. O c'e' di piu'? Io dalle foto non la bollerei per falsa, aiutata si ma non falsa tout-court. Se la pensat diversamente qualche parola potreste anche dirla, cos'e' questo mutismo? Io so ma non lo dico? A cosa serve? Allora su qualsiasi moneta uno puo' commentare "per me e' falsa ragazzi, io ho le evidenze ma non perdo tempo a spiegarvelo, tanto non capireste o mettereste in discussione le mie argomentazioni. Ma e' falsa." Bah...Puro esibizionismo..

Tra l'altro che c'entra l'altra moneta di Diegus? E' pieno acsearch di belle monete di Nerva. Quindi? Che e' sta nuova moda di buttar dentro nuove monete quando non attinenti? Aprire altre discussioni no?

Inviato

Ciao Cliff

Non e' da te arrabbiarti in questo modo,le opinioni sicuramente arriveranno,

Alle volte si e' costretti a dare delle risposte al volo perche' molti di noi nella vita hanno anche un lavoro, una famiglia, dei figli ed e' giusto che si dia la precedenza a loro anziche' alla numismatica,la numismatica resta una passione che bisogna coltivare nei momenti liberi.

Personalmente, quando avro' un po' piu' di tempo, ti diro' come la penso anche se le foto non sono il massimo ma mi sembra che la risposta te la sia gia' data tu nel post # 5

Saluti

Babelone :good:

Inviato (modificato)

Parzialmente ribulinata nelle legende e fondi abbassati. O c'e' di piu'? Io dalle foto non la bollerei per falsa, aiutata si ma non falsa tout-court. Se la pensat diversamente qualche parola potreste anche dirla, cos'e' questo mutismo? Io so ma non lo dico? A cosa serve? Allora su qualsiasi moneta uno puo' commentare "per me e' falsa ragazzi, io ho le evidenze ma non perdo tempo a spiegarvelo, tanto non capireste o mettereste in discussione le mie argomentazioni. Ma e' falsa." Bah...Puro esibizionismo..

Tra l'altro che c'entra l'altra moneta di Diegus? E' pieno acsearch di belle monete di Nerva. Quindi? Che e' sta nuova moda di buttar dentro nuove monete quando non attinenti? Aprire altre discussioni no?

Che è tutta questa acredine, Cliff? se uno non è in accordo con quello che dici te allora non va bene? mi pare che tu stia esagerando con la tua convinzione di poter trinciare giudizi su monete persone, quando all'atto pratico ancora direi che hai parecchio da imparare...quindi datti una calmata, non è che perché hai indovunato tre monete adesso sei diventato l'esperto del giorno..gli altri possono dire la loro che ha la stessa valenza della tua, almeno finché la tua non è motivata meglio e per ora di motivazioni ne ho viste pochine...da entrambe le parti almeno relativamente al Nerva.....

Adesso ricominciamo con calma se vuoi, sennò lascia stare...hai avuto da ridire per quello che hanno scritto quì, hai avuto da ridire per la discussione sul Pertinax inquinata a tuo dire da altri argomenti, e senza ragione da parte tua, e che cavolo... ci fai scrivere quello che ci sembra pertinente anche a noi?!

Modificato da numizmo

Inviato

Ciao Cliff

Non e' da te arrabbiarti in questo modo,le opinioni sicuramente arriveranno,

Alle volte si e' costretti a dare delle risposte al volo perche' molti di noi nella vita hanno anche un lavoro, una famiglia, dei figli ed e' giusto che si dia la precedenza a loro anziche' alla numismatica,la numismatica resta una passione che bisogna coltivare nei momenti liberi.

Personalmente, quando avro' un po' piu' di tempo, ti diro' come la penso anche se le foto non sono il massimo ma mi sembra che la risposta te la sia gia' data tu nel post # 5

Saluti

Babelone :good:

Non c'è problema Babelone, è chiaro che ci sono altre priorità! Ma se uno perde tempo a scrivere: "per me è falsa, ma non vi dico il perchè" per evitare non so bene cosa è chiaro che uno ci rimane male.

Io ho il sospetto che possa esserci qualcosa di piu' oltre il restauro ma cio' mi viene piu' che altro dalle modalità della vendita e da qualche sensazione che mi da la moneta, non ho altre evidenze particolari dalle foto. Noto però che in moltissimi esemplari (tra cui questo) la Fortuna al rovescio presenta una debolezza di conio sulla testa, ciò potrebbe essere dovuto a un conio usurato o siamo di fronte a una possibile caratteristica comune di una serie di repliche?

ps. mi sono perso parte della querelle poi cancellata sull'altra discussione, per cui non so cosa sia successo nè perchè ora qualcuno pare essere rimasto su posizioni risentite.

Inviato

Che è tutta questa acredine, Cliff? se uno non è in accordo con quello che dici te allora non va bene? mi pare che tu stia esagerando con la tua convinzione di poter trinciare giudizi su monete persone, quando all'atto pratico ancora direi che hai parecchio da imparare...quindi datti una calmata, non è che perché hai indovunato tre monete adesso sei diventato l'esperto del giorno..gli altri possono dire la loro che ha la stessa valenza della tua, almeno finché la tua non è motivata meglio e per ora di motivazioni ne ho viste pochine...da entrambe le parti almeno relativamente al Nerva.....

Adesso ricominciamo con calma se vuoi, sennò lascia stare...hai avuto da ridire per quello che hanno scritto quì, hai avuto da ridire per la discussione sul Pertinax inquinata a tuo dire da altri argomenti, e senza ragione da parte tua, e che cavolo... ci fai scrivere quello che ci sembra pertinente anche a noi?!

Un po' hai ragione Numi', nessuna acredine ma tutti sti balletti tra voi mi stanno un po'...stancando, va bene? :blum:

E poi fammi capire, quando rispondi tu in modo brusco tutto è lecito e quando lo faccio io mi devo dare una calmata? Che è lesa maestà? Non ho ancora i gradi sul campo per poter rispondere di getto quando mi girano? E allora chiedo pirdonanza, lorsignori. -_-

Inviato

Allora parto io....

Dalla foto non ho avuto una buona impressione. Il diritto è migliore, con un ritratto credibile, ma al rovescio noto dei fondi molto lavorati, al punto che mi è sorto il dubbio che non si trattasse di un semplice ripianamento degli stessi, ma un intervento necessario a togliere porosità tipiche della fusione.

Anche la legenda del rovescio è mal eseguita e presenta spazi irregolari e lettere storte...

Questo mi ha fatto ritenere il pezzo "sospetto".

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un po' hai ragione Numi', nessuna acredine ma tutti sti balletti tra voi mi stanno un po'...stancando, va bene? :blum:

E poi fammi capire, quando rispondi tu in modo brusco tutto è lecito e quando lo faccio io mi devo dare una calmata? Che è lesa maestà? Non ho ancora i gradi sul campo per poter rispondere di getto quando mi girano? E allora chiedo pirdonanza, lorsignori. -_-

No, Cliff, non ce li hai...sei un buon segugio di vendite pregresse e , di conseguenza, di eventuali modifiche fatte o speculazioni sul prezzo, ma a parte aver ottenuto di fare incazzare i tre quarti dei commercianti che girano quì nel forum , denunciandone certi giochetti fatti ( che può anche essere una cosa meritoria ma esula dall'ambito strettamente numismatico per scivolare nell'etica ) direi che apporti concreti a parte i suddetti non ne ho visti molti da parte tua, nonostante i gradi guadagnati sul campo diventando curatore di sezione. Quindi, visto che certi atteggiamenti da censore di opinioni e conduttore di comportamenti non se li permette chi, al limite, potrebbe anche permetterselo, e , al limite, io sono uno di quelli che potrebbe, ragione di più per non permetterteli te...quindi ritorna con i piedi per terra e scendi dal piedistallo su cui ti sei auto posizionato senza merito.

E te lo dico senza acredine o rancore ma solo per darti una salutare scossa e invitarti ad un maggiore realismo e consapevolezza...sei bravo nelle tue cose, però quì di ducator non ne vorrei vedere, tanto meno di giudici del pensare altrui...ognuno dice le cazzate che vuole e che gli sembrano adatte al momento in base a quello che vuole esprimere..casomai gli si spiega che è una cazzata ma non si censura il suo modo di pensare o vedere il mondo se non ci piace...sennò non è più un forum libero....

Modificato da numizmo

Inviato

Non credete che la parte comportamentale esuli dal Sesterzio di Nerva ?

Stiamo facendo a chi è più bravo, a chi comanda di più , a chi è più sottile e pungente, oppure mi dite perché questa moneta ha "problemi".

Se scrivete per il gusto di appagarvi, magnifico, basta saperlo. Torno tra una decina di post, sempre che la discussione non sia stata chiusa per molestie cerebrali.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Non credete che la parte comportamentale esuli dal Sesterzio di Nerva ?

Stiamo facendo a chi è più bravo, a chi comanda di più , a chi è più sottile e pungente, oppure mi dite perché questa moneta ha "problemi".

Se scrivete per il gusto di appagarvi, magnifico, basta saperlo. Torno tra una decina di post, sempre che la discussione non sia stata chiusa per molestie cerebrali.

O Picchio: quando si critica una discussione sul piano comportamentale o sul personale,ci vogliono anche queste parti nel complesso del discorso...non è che ogni volta si possa lasciar perdere tutto il resto sennò si esula dalla purezza dell'argomento...e, in ogni caso, del Nerva in oggetto, ancora nessuno ha dato un giudizio con evidenze un pò solide, si è solo ipotizzato chissà che "mistero buffo" sulla base che il prezzo raggiunto stavolta non è quello del cartellino di Heritage..ma la vogliamo smettere di trattare le monete solo dal lato della congruità economica o stiamo parlando di azioni bancarie?

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

No, Cliff, non ce li hai...sei un buon segugio di vendite pregresse e , di conseguenza, di eventuali modifiche fatte o speculazioni sul prezzo, ma a parte aver ottenuto di fare incazzare i tre quarti dei commercianti che girano quì nel forum , denunciandone certi giochetti fatti ( che può anche essere una cosa meritoria ma esula dall'ambito strettamente numismatico per scivolare nell'etica ) direi che apporti concreti a parte i suddetti non ne ho visti molti da parte tua, nonostante i gradi guadagnati sul campo diventando curatore di sezione. Quindi, visto che certi atteggiamenti da censore di opinioni e conduttore di comportamenti non se li permette chi, al limite, potrebbe anche permetterselo, e , al limite, io sono uno di quelli che potrebbe, ragione di più per non permetterteli te...quindi ritorna con i piedi per terra e scendi dal piedistallo su cui ti sei auto posizionato senza merito.

E te lo dico senza acredine o rancore ma solo per darti una salutare scossa e invitarti ad un maggiore realismo e consapevolezza...sei bravo nelle tue cose, però quì di ducator non ne vorrei vedere, tanto meno di giudici del pensare altrui...ognuno dice le cazzate che vuole e che gli sembrano adatte al momento in base a quello che vuole esprimere..casomai gli si spiega che è una cazzata ma non si censura il suo modo di pensare o vedere il mondo se non ci piace...sennò non è più un forum libero....

A me sembra che tu voglia continuare nella tua battaglia moralizzatrice dei collezionisti "imparati" che da un po' hai deciso di portare avanti. E gli atteggiamenti da censore di opinioni e conduttore di comportamenti li hai appena utilizzati nei miei confronti, mi sembra. Occhio che ti chiameranno Numizmo il Censore se vai avanti così... ;)

Hai quindi deciso di mettermi nella categoria dei collezionisti "imparati" dunque. Ci puo' anche stare ma in questa discussione atteggiamenti di censura proprio non ne ho avuti, è troppo chiedere di spiegare perchè si ritiene falsa una moneta e ci si astiene da apportare motivazioni? Oppure di rimanere nel seminato e non iniziare a parlare di altri argomenti?

Tra l'altro proprio tu piu' di una volta sei intervenuto per chiedere le ragioni di questa o quella opinione non motivata, ma si vede che appunto c'è chi puo' fare di queste richieste e chi no.

Ma dato che questa non è una gara di eloquenza, come giustamente nota Picchio, la pianto qui con questo inutile post sperando che si torni a parlare di numismatica.

Io quello che avevo da dire sulla moneta, giudicandola da una foto, l'ho già detto nei post #1,#13 e #16.

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

A me sembra che tu voglia continuare nella tua battaglia moralizzatrice dei collezionisti "imparati" che da un po' hai deciso di portare avanti. E gli atteggiamenti da censore di opinioni e conduttore di comportamenti li hai appena utilizzati nei miei confronti, mi sembra. Occhio che ti chiameranno Numizmo il Censore se vai avanti così... ;)

Hai quindi deciso di mettermi nella categoria dei collezionisti "imparati" dunque. Ci puo' anche stare ma in questa discussione atteggiamenti di censura proprio non ne ho avuti, è troppo chiedere di spiegare perchè si ritiene falsa una moneta e ci si astiene da apportare motivazioni? Oppure di rimanere nel seminato e non iniziare a parlare di altri argomenti?

Tra l'altro proprio tu piu' di una volta sei intervenuto per chiedere le ragioni di questa o quella opinione non motivata, ma si vede che appunto c'è chi puo' fare di queste richieste e chi no.

Ma dato che questa non è una gara di eloquenza, come giustamente nota Picchio, la pianto qui con questo inutile post sperando che si torni a parlare di numismatica.

Io quello che avevo da dire sulla moneta, giudicandola da una foto, l'ho già detto nei post #1,#13 e #16.

Nel post precedente lo chiedo anche io di dare motivazioni e in quello prima anche e ancora, ma non ho avuto risposta , a parte una , parziale, da te....quindi questa chiamata puoi farla per qualcun'altro.

Quanto alla battaglia da te citata contro i colelzionisti " imparati" si, la voglio portare avanti...ma non perché mi stiano particolarmente antipatici o me ne venga qualcosa in tasca...il motivo è che gli " imparati" rappresentano la più bella e facile riserva di caccia per chi fa del raggiro la sua missione...si, perché gli " impararti" proprio perché si sentono "imparati" più degli altri, si fidano quasi ciecamente del loro giudizio e rifiutano di confrontarsi con chiunque altro...e siccome alla base della consapevolezza e della conoscenza c'è lo scambio di informazioni paritario, gli "imparati" , rifiutandolo, danno una bella mano proprio a quelli che quì vengono combattuti ogni giorno...salvo poi venire a piangere quando scoprono che nonostante tutta la loro imparatezza, li hanno fregati ben benino ...ecco, perché ce l'ho, e ce l'ho sempre avuta, con gli "imparati"...nessuno è nato "imparato" e, ridiciamolo ancora una volta : la corsa tra serrature e scassinatori, non si ferma mai, non appena uno ha messo a punto una serratura antiscasso, gli scassinatori trovano il modo di neutralizzarla...idem con le monete,( e con qualsiasi altra categoria merceologica) appena uno pensa di aver trovato la soluzione per riconoscere con la massima probabilità un falso, ecco che i falsari mettono rimedio a quel bug e lo rifregano...

Quindi: MAi ritenersi né arrivati né imparati..MAI! Non lo è nessuno nel mondo..TUTTI possono essere gabolati, soprattutto chi si sente più sicuro di se...ricordatelo sempre...

Modificato da numizmo

Inviato

Dato che mi piace imparare, gradirei che qualcuno più in gamba di me - e qui sono tanti - mi dicesse dove eventualmente sbaglio o dove ho ragione in merito alle riflessioni esposte a post 18....

Grazie !

Inviato

Ciao Cliff, no non è per creare nuove mode, il mio modesto intento era di dare un termine di paragone sul prezzo, tutto qua, quella che hai postato (secondo la mia modestissima opinione data sulla fotografia...naturalmente) è al massimo di 500 euro (è quello che offrirei io sulla foto)...si vede che è una moneta "manipolata" altro che 5000 dollari...
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.