Vai al contenuto
IGNORED

1/4 Fiorino 1860 Venezia

Risposte migliori

Pur sapendo che la cosa lascerà il 99,9% di Voi cari amici de lamoneta assolutamente indifferenti ma .... il quarto di fiorino 1860 Venezia ha una variante di conio. Già, se questa scoperta fosse su un nichelino di Vittorio Emanuele III sarebbe già stata classificata, rivisitata, pagine di discussione; qualcuno direbbe che l'ha più bella e qualcun altro che è stata battuta nel 1968 su iniziativa privata (tutto inizia nel 1968).

Invece è un quarto di fiorino nell'anno in cui Milano passava ai Savoia (da un Regno all'altro, viva la Francia, viva la Spagna purchè se magna), l'Italia andava a costituirsi con l'annessione del meridione e Stati Pontifici e rimaneva giusto giusto la città dei mille canali, la perla del mondo: Venezia in mano allo straniero, ma a noi italiani non ci par vero ad avere qualche straniero che ci governi.

L'austriaco imperatore Francesco Giuseppe I d'Asburgo (in altri casi d'Austria) nel 1859 cambia i conii del 1/4 di fiorino sostituendo il valore e rendendolo con una grafica più grande e meglio visibile.

Per sbaglio, bisogna pur dire la verità ogni tanto, ho comprato un secondo esemplare del 1/4 quarto di fiorino per Venezia 1860, per migliorare quello che ho; essendo una moneta di spesa contenuta l'ho comprato dal costosissimo Kuenker (ogni volta tra diritti, assicurazione e spedizione ...) e dopo un lungo pellegrinare è arrivata.

La prima impressione è quella che conta: mi diede idea di avere qualche piccola variante, tipo "settimana enigmistica" mi sono messo a cercare le differenze; battezzando le due varianti con lingua sottile e lingua spessa. Dubito che saranno mai classificate, però se mai foste interessati eccole:

post-682-0-57214200-1369600377_thumb.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

interessante!! :) la croce sopra la corona è il particolare che mi è saltato subito all'occhio!!.. epoi alcune lettere della legenda..non seguo questa monetazione, ma grazie per l'interessante scoperta!!! ..poi da veneziano, le monete coniate qua hanno sempre un certo fascino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella monetazione dogale si sprecano, in quella decimale già più di rado. Ogni volta che prendo in CNI per la clasificazione finisce che ci devo attaccare un "var." oppure un "bis" e non è che manchino in elenco, gli zecchini poi ne hanno tante davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella monetazione dogale si sprecano, in quella decimale già più di rado. Ogni volta che prendo in CNI per la clasificazione finisce che ci devo attaccare un "var." oppure un "bis" e non è che manchino in elenco, gli zecchini poi ne hanno tante davvero.

beh sugli zecchini sono davvero un infinità, poi da doge a doge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è il vero amore per la numismatica......nonostante avere delle monete "importanti" guardare anche le più comuni con la stessa severità e curiosita.

Non insisto,potrebbe essere solo la foto ma sembra,anche se di poco, che l'aquila bicipite lingua spessa, sia più piccola e tozza, anche la spada è più larga. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio esemplare, per quanto abbia un pò accantonato il Lombardo-Veneto per dedicarmi ad altri interessi la collezioncina è sempre lì. La conservazione non è certamente paragonabile a quella degli esemplari di Picchio, ma insomma, è dignitosa:

Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

Se non erro assomiglia di più al primo esemplare postato (non ne son sicuro al 100% però); però mi chiedo, siamo sicuri che si tratti di un'impronta diversa e non più semplicemente di monete battute con diversi parametri (ad esempio, una pressione di conio diversa), oppure ancor più semplicemente di un conio in condizioni diverse (spesso le lingue della aquile tendono ad accorciarsi col progressivo riempimento dell'incuso del conio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.