Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quando avrò finito di pubblicare le monete richieste, e quelle che mostrerò per chiederne una valutazione sulla conservazione, vi racconterò, per concludere l'argomento, cosa mi ha spinto a cambiare gli oggetti per questa scatola; è stata una casualità, più emotiva che razionale.

Ma non mi sono affatto pentito e quasi quasi credo ci sia lo zampino...

Inviato

facci vedere anche i 50 centesimi rigati, le 10 lire biga e il 2 lire del 26 ...

Lire 10 1927

post-27162-0-04200200-1370005121_thumb.jpost-27162-0-82073100-1370005152_thumb.j

Inviato

10 Lire 1929

post-27162-0-48246400-1370005268_thumb.jpost-27162-0-28470600-1370005282_thumb.j

Inviato

10 Lire 1930

post-27162-0-70923100-1370005362_thumb.jpost-27162-0-18519000-1370005379_thumb.j

Inviato

allora, procediamo con ordine..

il 2 lire del 26 è un MB

il 2 lire cinquantenario è un BB

i leoni purtroppo sono sull'MB-BB e non hanno mercato

il 10 lire del 30 è un MB (però essendo raro un pochino di valore ce l'ha.. una 50ina di euro)

il 10 lire del '29 è un BB+ .. buona conservazione per l'annata. Da verificare sul contorno se una o due rosette;

se una rosetta avrai * FERT * NODO FERT * NODO * FERT NODO

se due rosette avrai * *FERT * * NODO FERT * NODO * FERT NODO

comunque parliamo per ora della moneta più interessante del lotto (vale circa 80 euro se un due rosette, 130 se una rosetta)

aspettiamo di vedere anche le altre ;)

Inviato

Grazie mille Elmetto per il tuo contributo!

Lo so che le 50 Cent in quella conservazione hanno scarso ( a me piace essere ottimista...)interesse, però a me piace raccogliere solo il circolato, quindi anche quelle vanno bene; per sostituirle trovandone di migliori c'è sempre tempo, intanto non ho il buco nell'album. :-)

Inviato

2 Lire 1906

post-27162-0-80479900-1370106126_thumb.jpost-27162-0-63289300-1370106142_thumb.j

Inviato

2 Lire 1906

questo è un MB/BB.

ci dici per curiosità se la 29 è quella a una o due rosette? :)

Inviato

questo è un MB/BB.

ci dici per curiosità se la 29 è quella a una o due rosette? :)

Grazie per l'intervento!

Le 10 Lire 1929 è quella con 2 rosette, ma sono contento lo stesso...

Sinceramente considero un po' bassina la valutazione sulla conservazione del 2 Lire 1906, che personalmente valuto almeno un pieno BB.

Inviato

$ monete vi farei ancora vedere:

20 Cent 1919

20 Cent esagono 1920

25 cent 1903

1 Lira 1908 e 1909 ( solo per curiosità, perchè sono parecchio vissute, ma mi piaciono lo stesso)

Il problema è che aspetto un raggio di sole, per cercare di fare una foto decente...

Inviato

La conservazione in generale è molto bassa, però come ho già detto altre volte è la soddisfazione personale che conta. Se cerchi quelle circolate di sicuro non avrai difficoltà a trovarle. Se puoi accettare un consiglio: le circolate possono andar bene, ma la conservazione ha il suo fascino. Ti accorgerai strada facendo. Una moneta circolata e di bassa conservazione tutti te la vendono, ma nessuno te la ricomprerà. Mentre una moneta di conservazione alta o meglio FDC, troverà sempre mercato. Il bello del collezionismo è che ognuno decide cosa fare in libera scelta.

Inviato (modificato)

La conservazione in generale è molto bassa, però come ho già detto altre volte è la soddisfazione personale che conta. Se cerchi quelle circolate di sicuro non avrai difficoltà a trovarle. Se puoi accettare un consiglio: le circolate possono andar bene, ma la conservazione ha il suo fascino. Ti accorgerai strada facendo. Una moneta circolata e di bassa conservazione tutti te la vendono, ma nessuno te la ricomprerà. Mentre una moneta di conservazione alta o meglio FDC, troverà sempre mercato. Il bello del collezionismo è che ognuno decide cosa fare in libera scelta.

Grazie del tuo intervento!

Mi è capitato di vedere monete ad alta conservazione e certamente hanno un fascino tutto loro, perchè lasciano vedere anche i dettagli più piccoli; soprattutto mi affascinano le monete non troppo recenti, frutto di autentica arte da parte dell'incisore, non come oggi dove un pantografo collegato ad un computer riduce e riproduce quasi qualsiasi immagine.

Quando una moneta è già catalogabile in BB, personalmente sono contento.

Per me il fascino della collezione è avere le monete che sono state nelle mani, o nelle tasche, delle persone, che hanno avuto una loro vita; una moneta in FDC mi dice poco, non ha il ..."profumo della vita".

Certo, ci sono monete circolate in Spl, ma spesso queste sono a prezzi per me non accessibili.

Il valore, o le potenzialità, per rivenderle mi interessa molto poco, perchè quello che raccolgo lo faccio per me, non per investimento.

Godo nel prendermi in mano l'album, nel curarlo, nel vedere la casellina che fino a ieri era vuota, con la moneta dentro.

Uso le pagine della Leuchturm, e per settimane mi sono divertito a creare col pc lo sfondo con le caselline, mettendoci dentro le annate; copertina rossa e carta rosa per la repubblica Austriaca; copertina marroncino e carta color crema per Francesco Giuseppe; copertina blu e carta azzurra per Vittorio Emanuele; Copertina blu e carta crema per Repubblica Italiana.

Questo è il mio divertimento...

:-)))

Modificato da Arciduca

Inviato

...il buono da due lire del '26 anche se basso di conservazione è comunque piacevole da vedere, idem il due lire 1911 :blum: ...il 2 lire 1906 per me è migliore di come lo ha battezzato Francesco, io direi che un qBB/BB ci può stare, non ha colpi, l'usura è omogenea...giusto un paio di graffietti al dritto, visibili nella foto...però tutto sommato piacevole nel complesso, da vedere....

Inviato

...la biga del '27 è stata massacrata con una pulizia stile sidol.... :m249: ...andrebbe lavata con apposito liquido e lasciata patinare....il tempo le ridarà un aspetto migliore, anche se in bassa conservazione....

Inviato

...la biga del '27 è stata massacrata con una pulizia stile sidol.... :m249: ...andrebbe lavata con apposito liquido e lasciata patinare....il tempo le ridarà un aspetto migliore, anche se in bassa conservazione....

Grazie dei consigli!

Per "apposito liquido" intendi quello nel quale si immergono le monete d'argento?

C'è una marca che consigli ( o sconsigli)?

Quindi un bagnetto al '27 e poi lasciarlo maturare...?

Grazie ancora!

Inviato

non sono d'accordo con quanto dice PRTGZN.....ci sono anche tanti collezionisti che collezionano il circolato...e si accontentano dei bb...e per le rare anche di MB...chiaramente sono collezionisti che non possono o non vogliono spendere molto....ma si accontentano...e sopratutto che lo fanno solo per collezione personale , non pensando a quanto ci ricaverebbero rivendendole domani....

e meno male che ci sono anche questi ....altrimenti le monete circolate...che fine farebbero?

trall'altro mi sto accorgendo di una mare di monete false (nuova invasione cinese??) tutte in altissima conservazione...e fatte molto bene....quindi attenzione...occhio a non guardare solo se ha il graffietto....ma guardiamo anche altro

RR

Inviato

...quali monete in particolare ti è capitato di osservare di recente, Riccardo?

Inviato

Continuo con le foto...

1 Lira 1908

Anticipo i commenti, sapendo che è molto consumata e che non arriva forse nemmeno ad un MB, però, come sottolineato qui sopra anche da qualcuno, raccogliendo solo il circolato, per ora mi accontento della soddisfazione di avere anche una moneta R nell'album...

post-27162-0-17028000-1370346742_thumb.jpost-27162-0-19413400-1370346758_thumb.j

1 lira 1909

Vale il discorso di sopra, anche se è solo una NC ( Catalogo Gigante)

post-27162-0-29606600-1370346825_thumb.jpost-27162-0-37114300-1370346841_thumb.j

Inviato

20 Cent 1919

La inserisco solo per vanità, in quanto è l'unica NC tra quelle di questo tipo coniate per la circolazione.

post-27162-0-65559500-1370347315_thumb.jpost-27162-0-53173900-1370347330_thumb.j

Inviato

20 Cent esagono 1920

post-27162-0-17234100-1370347453_thumb.jpost-27162-0-52194400-1370347468_thumb.j

Qui per me la soddisfazione è grande, anche perchè averla con un conio di solo 923.000 esemplari...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.