Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro un denario molto vissuto, ma tanto interessante che me lo sto covando come...l'uovo della fenice. Al D. un ritratto laureato di Augusto, anepigrafe. Al R. una statua di Marte su un piedestallo, sul quale sta scritto: SPQR VP RED CAES, che sta per: senatus populusque romanus votum pro reditu caesaris (il senato ed il popolo romano fanno voti per il ritorno del cesare). Qundi: anzitutto, nel 16 a.C. (data in cui fu emessa la moneta) ad Augusto si dava il titolo di "Cesare". In secondo luogo: quale ritorno, cioè da quale viaggio? non sono riuscito a scoprirlo, spero nel vostro aiuto.

Legenda circolare: L MESCINIUS RUFUS, che nel 16 a.C. era magistrato monetario (triumviro) con Antistius Vetus e L.Vicinius. Da questa data, forse si potrebbe dedurre anche il viaggio, da cui Augusto doveva ritornare sano e salvo.

Classificata da Varesi al n. 870, e da RIC al 155 di Augusto.

post-4948-0-57369400-1369596378_thumb.jp

Inviato

Ciao,

si tratta probabilmente della campagna di Rezia e dell'arco alpino (16-17 a.C.) che rappresenta il preludio alla grande invasione della Germania degli anni 12-9 a.C.

800px-Historische_Karte_CH_Helvet.png

http://it.wikipedia.org/wiki/Conquista_di_Rezia_ed_arco_alpino_sotto_Augusto

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao Gianfranco!

Oggi mi fai contento! Beh, che dire, è una moneta bellissima! Beato te.

Inizio col dirti che non è la RIC 155, che mi risulta essere un Asse di Nimes (quello con Agrippa per intendersi) bensì la 351, BMC 86.

Coniata a Roma nel 16 a.C., anno nel quale Augusto ricevette l'undicesima Salutatio Imperatoria.

Augusto, inoltre, dal 16 al 13 fu impegnato in una campagna orientale a consolidamento del confine venutosi a creare dopo la sua vittoria ad Azio, ecco spiegato perché in quel periodo vennero coniate monete con i cippi che richiedevano il ritorno di Augusto a Roma. Il RIC dice una spedizione in Gallia...devo ritrovare le fonti...

Link al catalogo: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUGDNR/43

[edit] leggo ora Illy. Sì, in effetti qua dicono che abbia accompagnato Tiberio in Gallia... Uhmmm vedo di ricontrollare un po'...

Awards

Inviato

Inizio col dirti che non è la RIC 155, che mi risulta essere un Asse di Nimes (quello con Agrippa per intendersi) bensì la 351, BMC 86.

Questo pare anche a me...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Niente, ho detto una bischerata:

Ecco le Res Gestae:

Quando, sotto consolato di Tiberio Nerone e Publio Quintilio (13 a.C.), tornai a Roma dalla Spagna e dalla Gallia, dopo aver portato a termine con successo i programmi prestabiliti, il senato decretò che per il mio ritorno dovesse essere consacrato l'altare della Pace Augusta vicino al Campo Marzio, e ordinò che su di esso i magistrati, i sacerdoti e le vergini Vestali facessero ogni anno un sacrificio.

Devo decidermi a riaggiornare le mie ricerche passate. :D

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.