Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho postato questo grano, in quanto pur non essendo un esperto in modo particolare di questo settore ho notato in altra discussione altri grani dove la data di coniazione appariva solamente al RV. mentre nella mia sembra che anche sotto il busto del re vi siano dei n. che potrebbero corrispondere a 1638, forse da questa data l'anno veniva impresso sia al dr. che al rv.? vi sarei grato di una risposta in proposito

Inviato

Mi sono collegato al link indicato da Layer, ma fra le monete con data 1638 non ne ho trovate che avessero la data sia al dr. che al rv. quindi quella da me postata può essere che sia abbastanza rara?, inoltre vi è un riferimento di tale tipo sulla bibliografia? grazie

Inviato

le monete per il 38 non è che siano FDC... se leggi però la descrizione della moneta viene riportata la data al dritto e al rovescio... secondo me dei 38 la tua è quella R

Awards

Inviato

ok grazie credo di avere risolto tramite bibliografia n. 97 D'ANDREA ANDREANI PERFETTO CAGIATI N. 17 CNI N. 946 PR N 70 la data compare sia al dr. che al rv. le sigle dietro alla nuca di Filippo IV stanno ad indicare il maestro di zecca Giovanni Andrea Cavo, quindi se non si nota la data del dr. è solo dovuto all'usura che per queste monete che erano gli spiccioli che venivano comunemente usati dal popolo era la norma

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.