Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, la repubblica non è tanto il mio campo, ma stamattina, in quel del Cordusio, ho visto una moneta da 200 lire del 1986 con asse ruotato di 90° o 270° gradi ( non sapevo da che lato guardare per stabilire se era 90 o 270) e non viene riportata da nessun catalogo. Qualcuno ne ha mai visto uno o sa qualche notizia in più? Grazie

Inviato

Mi sa che queste monete non interessano a nessuno (o a pochissimi). Al mercatino del paese di mia moglie c'è un giovane che vende (o meglio prova a vendere) monete della Repubblica con assi ruotati e errorini vari pescati da lui nei mucchi. Da quello che vedo non se li fila nessuno:)

Guest utente3487
Inviato

ALmeno sono difetti di conio genuini, anche se dovuti incuria e negligenza

Inviato

Immagino che non sono ricercati però ero rimasto curioso perché i cataloghi che ho io non riportano quella data e quella rotazione. Concordo in pieno con elledi, quelli si che erano errori genuini e curiosi

Inviato

Non le trovi nei cataloghi perchè è impossibile elencarle tutte.

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, questi errori sono catalogati sul catalogo Attardi, in genere si dovrebbe posizionare il dritto in posizione corretta su in un cartoncino oblò poi girando la moneta si misura dal basso in senso destrorso l'angolo di rotazione, non vedo una gran interesse di mercato, ti riporto le quotazioni da catalogo Attardi

1986 Ruotato di 90° bb 30 - spl 60 - fdc 120

1986 Ruotato di 270° bb 45 - spl 90 - fdc 180

I valori di mercato potrebbero essere circa attorno ad 1/4 delle quotazioni ufficiali.

Inviato

Giustamente l'Attardi ha catalogato migliaia varianti delle lire. Nel corso degli anni, volutamente o non, sono uscite dalla zecca un'infinità di curiosità. C'è qualcuno che le colleziona, ma non credo che nel futuro possano avere un buon riscontro economico. Comunque è sempre la domanda e l'offerta che fanno il prezzo. Nella mia collezione ho monete del regno con gli assi ruotati. Le ho messe vicino ad una normale e le tengo, perchè anche loro, pur diverse, sono il segno di un tempo che fù. Tornando alla tua moneta: se ti piace questo genere seguilo. Non farti problemi se ti dicono questo o quello. La collezione è qualcosa di personale. Si possono collezionare cose importanti, costose oppure cose semplici ed economiche. L'importante è che soddisfino la tua voglia, ti facciano sentire appagato. Hai acquistato, avendo le possibilità, un amoneta costoso e ti senti soddisfatto perchè hai riempito un buco che era vuoto da tanto tempo, bene. Hai acquistato un 200 lire con gli assi ruotati e questo ti ha dato soddisfazione, bene. Non è importante cosa si acquista, è importante quello che si prova nell'aver trovato quello che si cerca.

Inviato

quoto prtgzn, l'importante è che ti emozioni.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao, posso dirti che invece questo tipo di monete iniziano a suscitare sempre più interesse nei collezionisti, molto anche dovuto all'uscita del libro di Attardi con una seconda edizione molto più corposa della prima! Ci si può divertire davvero tanto curiosando tra le tante differenze e i tanti errori e difetti di conio che si possono riscontrare in un accurata visione della moneta. Conosco un collezionista che ne ha catalogate più di 600 della repubblica in tanto tempo e tanta minuziosa ricerca che ha svolto in tanti anni immerso tra gli Spiccioli :pardon:

Saluti MIno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.