Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Fra le monete della mia collezione ho questa classificata sotto la zecca di Manfredonia, dovrebbe corrispondere a un grado di rarità di R2, ne volevo conferma diametro= circa 12-13 gr.= 0,4

post-14369-0-91836300-1369580999_thumb.j

Inviato

Sposto la discussione nella sezione di competenza :)

Ciao

Inviato (modificato)

grazie

Modificato da duesicilie

Inviato

Due croci patente addossati ;M gotica

Denaro per Manfredi:zecca Manfredonia

Riferimento bibliografico Spahr "Dai bizantini a Carlo D'Angio'" a pagina 218 al n°215/216 tavola XXVI.

CNI tav.XVI n°4.

Cagiati 17

Moneta Rara!(pero'consumatissima la tua :) )....opzione di classificazione 215/216 non essendoci la leggenda(Es:(215)MAYNFRID'----(216)+ MAYNFR.REX)!!!

:D

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Rex Siciliae hai fatto cosa graditissima per la esaustiva risposta che mi hai dato

• 3 anni dopo...
Inviato

Ciao! La moneta postata non è un R2 e nemmeno un R. E' una delle monete più comune di Manfredi, ritrovata sia nel continente che in Sicilia. La moneta la riporta come R, mentre i vari testi giustamente come Comune. I maggiori ritrovamenti sono stati fatti in Sicilia e per questo il d'Andrea l'attribuisce a Messina ma secondo me fu battuta in entrambe le zecche, ma dire che è un R2 non è esatto, mi dispiace per la brutta notizia ma è una moneta comunissima (anche se è una delle mie preferite)!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.