Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve vorrei mostrarvi questo denarino che per quel poco che si vede somiglia moltissimo a quello coniato da amedeo VI , le uniche differenze che riscontro sono nei globetti che sono vuoti sia sotto il tempio sia quello sulla croce , e visto che la rivista indica che il denarino e un imitazione dei denari vescovili di losanna mi chiedevo se appartiene ai savoia oppure e il tipo coniato dai vescovi perche non ho trovato documentazione per poter confrontare

diametro 1,7

peso 0,6 grammi

Grazie

post-11630-0-91560800-1369527159_thumb.j

post-11630-0-14000700-1369527168_thumb.j

Inviato

Dipende se riesci ad interpretare la legenda... se fosse Amedeo VI dovresti leggere come in questa che ti linko di una recente discussione :

http://www.lamoneta.it/topic/106976-denaro-i-tipo-losanna-amedeo-vi/

Molto rara il tipo Savoia , comune o poco piu' rara quella di Losanna dove dovresti trovare scritto appunto LAVSANIE o qualcosa del genere...

Ciao

Andrea

Inviato

grazie mille per l'aiuto , il mio dubbio era che quelle da me visionate di losanna non avevano i globetti sotto il tempio

Supporter
Inviato

Non mi tornano le legende per essere savoia....

Inviato

Premetto che mi risulta molto difficile ve le legende, ma scaricando le immagini ed aumentando il contrasto, le poche lettere che ho identificato non mi quadrano. Non dovrebbe, purtroppo, essere di Amedeo VI..

Inviato (modificato)

Al contrario mi pare molto compatibile con le emissioni di Losanna, prova ad esempio a confrontarla con i denari di Guillaume de Monthonay.

Modificato da avgvstvs

Inviato

Mi spiace non e' sabauda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.