Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao dal gatto, rieccomi qua con un'altra moneta, anch'essa avuta in consegna per cercare di identificarla. Purtroppo questa è davvero malridotta e non so cosa uscirà fuori :-)

materiale rame o bronzo o lega, non saprei

diametro 12 mm

molto sottile

grazie a tutti

ciao!

post-31474-0-79166900-1369516210_thumb.j

post-31474-0-80377900-1369516216_thumb.j

Inviato

Potrebbe essere qualche moneta Svizzera del 1700 ma non è semplicissimo..La moneta è messa troppo male

Awards

Inviato

prova a confrontarla con questa.... :whome:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AFPC/1

Concordo....ma forse, in virtù del pennacchio d'acqua (da fontana??) appena sotto la corona e lo scudo tripartito più largo, dovrebbe essere per Francesco Farnese. Da verificare con la moneta in mano...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FFPC/1

Ciao

Mario

Inviato

un sesino? non ci avevo pensato! ho provato anche a confrontarla con altri sesini che possiedo: il diametro corrisponde perfettamente e lo spessore anche. La croce è decentrata come accade spesso nei sesini...ma che dire??? gli indizi ci sarebbero ma purtroppo non sono sicurissimo. grazie comunque

Inviato

Potrebbe essere qualche moneta Svizzera del 1700 ma non è semplicissimo..La moneta è messa troppo male

è davvero molto consumata, hai ragione

Concordo....ma forse, in virtù del pennacchio d'acqua (da fontana??) appena sotto la corona e lo scudo tripartito più largo, dovrebbe essere per Francesco Farnese. Da verificare con la moneta in mano...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FFPC/1

Ciao

Mario

uhm...con la moneta in mano direi che iniziamo ad arrivare alla conclusione di questa storia.

Non so se mi sto facendo suggestionare dal tuo link :-) o se effettivamente i tratti del sesino che ho in mano corrispondono a quelli della foto, comunque mi sembra la stessa moneta.

Purtroppo i sesini che possiedo sono messi abbastanza male e non mi tornano utili per fare paragoni con questa monetina.

Grazie mille Mario e grazie anche a tutti voi che siete intervenuti

Inviato

E' sicuramente un Sesino decentrato e al 90% per Piacenza di più in foto e con quella usura non riesco. Ciao F.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.