Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera signori,

Ecco due monete con molto strane leggende, è il tempio del tipo denaro Saint Maurice in Svizzera

Il primo monete oltre alla caratteristica di ":" nel lato del tempio leggenda (XPIANA: RELIGIO) ad una leggenda LVDOVVICVS IMP (cioè con 2 "V" e "P" è attraversato IMP).

La seconda anche per la "P" IMP esclusione di colpi, ma il tempio lato leggenda è molto originale .... Ho letto XPIANA RELIG manca a titolo definitivo alla fine "IO" della leggenda, e la "P" XPIANA sia parimenti escluso.

Mai incontrato questi due tipi di leggende sulle monete di questo tipo.

Mi potete aiutare su queste monete, questo tipo di moneta è poco conosciuto e quelli che non corrispondono affatto al denaro di Saint Maurice, questo può essere un officina italiana, che ne pensi?

Grazie per il vostro aiuto

Scusate per il mio italiano

dsc04634-3e6d464.jpg
dsc04635-3e6d46e.jpg
dsc04636-3e6d474.jpg
dsc04637-3e6d47f.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera Dankan,

sono due belle e rare monete di Saint-Maurice D'Agaune!!!

Complimenti!!!

Personalmente, escludo che possano attribuirsi ad altra zecca. Certo non ad un'officina italiana. La tipologia del tempio corrisponde perfettamente a quelle della zecca di Saint-Maurice, così come le scritte del rovescio.

Certo conoscerà il saggio di Colin Martin, L'atelier monétaire de Saint-Maurice-d'Agaune e quello di Franco Morenzoni, Quelques précision à propos de l'atelier monétaire de Saint-Maurice d'Agaune...?

Cordialmente, Teofrasto

Modificato da teofrasto

Inviato

Buonasera

Sì, lo so che è monete di Saint-Maurice d'Agaune, ma il problema è leggenda.

Esse non corrispondono a monete di Saint-Maurice d'Agaune la leggenda è normale: LVDOVICVS IMP / XPIANA RELIGIO, in modo che il mio io LVDOVVICVS IMP /
XPIANA:RELIGIO e altri LVDOVICVS IMP / XPIANA RELIG questo è molto strano non è vero?

Inviato

Buonasera Dankan,

ho capito che lei le aveva già identificate.

Si, è vero, le scritte sono anomale rispetto agli esemplari finora noti, ma quello che volevo ribadire con il mio precedente post era che secondo me, nonostante la differenza con le monete generalmente attribuite a Saint-Maurice d'Agaune, non c'è comunque motivo, per il momento, di pensare ad un'altra zecca.

La particolare tipologia del tempio e soprattutto la scritta di rovescio (XPIANA), sebbene in un esemplare sia RELIG anziché il più canonico RELIGIO, sono entrambe caratteristiche delle monete emesse in questa zecca svizzera.

A mio parere potremmo pensare, piuttosto che a prodotti di un'altra officina monetaria, a due varianti particolari, fors'anche due emissioni diverse della stessa Saint-Maurice d'Agaune.

Anche perché, che io sappia, un censimento degli esemplari (e delle varianti) attribuiti a questa zecca a tuttoggi non è stato fatto. Ricordo che diversi pezzi sono presenti nella ex collezione reale e nella collezione del British Museum, mentre altri sono illustrati nelle tavole del Gariel.

Cordiali saluti, Teofrasto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.