Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera signori,

Ecco due monete con molto strane leggende, è il tempio del tipo denaro Saint Maurice in Svizzera

Il primo monete oltre alla caratteristica di ":" nel lato del tempio leggenda (XPIANA: RELIGIO) ad una leggenda LVDOVVICVS IMP (cioè con 2 "V" e "P" è attraversato IMP).

La seconda anche per la "P" IMP esclusione di colpi, ma il tempio lato leggenda è molto originale .... Ho letto XPIANA RELIG manca a titolo definitivo alla fine "IO" della leggenda, e la "P" XPIANA sia parimenti escluso.

Mai incontrato questi due tipi di leggende sulle monete di questo tipo.

Mi potete aiutare su queste monete, questo tipo di moneta è poco conosciuto e quelli che non corrispondono affatto al denaro di Saint Maurice, questo può essere un officina italiana, che ne pensi?

Grazie per il vostro aiuto

Scusate per il mio italiano

dsc04634-3e6d464.jpg
dsc04635-3e6d46e.jpg
dsc04636-3e6d474.jpg
dsc04637-3e6d47f.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera Dankan,

sono due belle e rare monete di Saint-Maurice D'Agaune!!!

Complimenti!!!

Personalmente, escludo che possano attribuirsi ad altra zecca. Certo non ad un'officina italiana. La tipologia del tempio corrisponde perfettamente a quelle della zecca di Saint-Maurice, così come le scritte del rovescio.

Certo conoscerà il saggio di Colin Martin, L'atelier monétaire de Saint-Maurice-d'Agaune e quello di Franco Morenzoni, Quelques précision à propos de l'atelier monétaire de Saint-Maurice d'Agaune...?

Cordialmente, Teofrasto

Modificato da teofrasto

Inviato

Buonasera

Sì, lo so che è monete di Saint-Maurice d'Agaune, ma il problema è leggenda.

Esse non corrispondono a monete di Saint-Maurice d'Agaune la leggenda è normale: LVDOVICVS IMP / XPIANA RELIGIO, in modo che il mio io LVDOVVICVS IMP /
XPIANA:RELIGIO e altri LVDOVICVS IMP / XPIANA RELIG questo è molto strano non è vero?

Inviato

Buonasera Dankan,

ho capito che lei le aveva già identificate.

Si, è vero, le scritte sono anomale rispetto agli esemplari finora noti, ma quello che volevo ribadire con il mio precedente post era che secondo me, nonostante la differenza con le monete generalmente attribuite a Saint-Maurice d'Agaune, non c'è comunque motivo, per il momento, di pensare ad un'altra zecca.

La particolare tipologia del tempio e soprattutto la scritta di rovescio (XPIANA), sebbene in un esemplare sia RELIG anziché il più canonico RELIGIO, sono entrambe caratteristiche delle monete emesse in questa zecca svizzera.

A mio parere potremmo pensare, piuttosto che a prodotti di un'altra officina monetaria, a due varianti particolari, fors'anche due emissioni diverse della stessa Saint-Maurice d'Agaune.

Anche perché, che io sappia, un censimento degli esemplari (e delle varianti) attribuiti a questa zecca a tuttoggi non è stato fatto. Ricordo che diversi pezzi sono presenti nella ex collezione reale e nella collezione del British Museum, mentre altri sono illustrati nelle tavole del Gariel.

Cordiali saluti, Teofrasto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.