Vai al contenuto
IGNORED

Valore 5 Lire 1956 in Fdc ?

Risposte migliori

Inviato

Lo ammetto che porto gli occhiali e che la mia vista non è perfetta, però da questa foto mi sembra di notare, come peraltro già mostrato da altri amici qui sopra,:

- tra il delfino ed il bordo ci sono dei segni;

- il bordo ha alcuni segni (ore 2, ore 3, ore 7)

- la pinna ha un colpetto;

- sopra la coda c'è un graffio;

- il numero 5 del valore mi sembra presenti graffi.

Poi, per carità, magari ci vedo male, però quando andiamo a parlare di certi valori, userei anche il microscopio.

Inviato

se sono appunto degli esperti e dei professionisti te la valuterebbero in ugual misura.

se invece si parla di ciarlatani probabilmente no....ma non mi pare questo il caso.

Insomma, se devo spendere ben oltre 2000 euro per una moneta fdc, la voglio sul serio in fdc, quindi sigillata dalla zecca in originale

....mi spieghi questa frase?

marco

Te la spiego volentieri: in questo preciso contesto è frutto di una risposta scritta di getto, in un ritaglio di tempo e senza riflessione;

personalmente ho sempre sostenuto che FDC significa mai circolato e priva di segni; si possono al max accettae segni di contatto con altre monete, ma non segni, anche se lievissimi, di "uso", quindi graffietti su bordo, o su punti vari della moneta.

Riguardo al "sigillate dalla zecca", faccio un esempio, anche se relativo ad una moneta "commerciale" e non di valore: ho acquistato un po' di tempo fa una moneta da 100 scellini dell'Austria, raffigurante il castello di Miramare vicino a Trieste; l'ho comperata perchè mi piacevail disegno e la precisione dell'incisione; questa moneta, non coniata per la circolazione, viene venduta solo in "scatolina" adagiata in elegante confezione di legno. Bene, mi è capitato di vedere la stessa moneta, fuori dalla capsula e dall'astuccio, adagiata in una casella di una valigetta. Per mequella moneta non la considero più FDC, anche se priva di colpi ecc.ecc.

Inviato

Ancora un'osservazione, certamente anche questa proveniente dalla mia ignoranza: ho notato una grande, grandissima differenza, tra il vedere una moneta ad occhio nudo o con una lente, ed il vedere la stessa su foto: secondo me la foto fa risaltare molto di più alcuni "difetti" di conservazione ( piccoli colpi, graffi ecc.),con la possibilità che "cio' che occhio non vede, foto fa dolere"; ed anche una foto scattata con diverse inclinazioni o da diverse angolature, fa vedere cose che l'occhio, la lente o altre angolazioni non fano vedere. Eppure ci sono, ed essendoci influiscono, secondo me, sulla valutazione della conservazione.

Inviato

@@Arciduca ok...posso chiederti come distingui un segnetto di contatto da un segnetto fatto appena fuori zecca?

Bene, mi è capitato di vedere la stessa moneta, fuori dalla capsula e dall'astuccio, adagiata in una casella di una valigetta. Per mequella moneta non la considero più FDC, anche se priva di colpi ecc.ecc.

te sei libero di pensare che fuori dalla scatola non sia piu fdc ma è una cavolata pazzesca ed è un'affermazione che fa a pugni con quello che avevi scritto prima :) ...insomma se è adagiata su un vassoio ed è priva di segni di contatto e colpi ed ha tutto il suo lustro ed i rilievi perfetti perchè non sarebbe fdc?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Arciduca ok...posso chiederti come distingui un segnetto di contatto da un segnetto fatto appena fuori zecca?

Condivido che sia pressochè impossibile, però credo che se una moneta riporti diversi segni e graffietti, forse è più plausibile che non vengano solo dal contatto con latre monete in fase di lavorazione.

Bene, mi è capitato di vedere la stessa moneta, fuori dalla capsula e dall'astuccio, adagiata in una casella di una valigetta. Per mequella moneta non la considero più FDC, anche se priva di colpi ecc.ecc.

te sei libero di pensare che fuori dalla scatola non sia piu fdc ma è una cavolata pazzesca ed è un'affermazione che fa a pugni con quello che avevi scritto prima :) ...insomma se è adagiata su un vassoio ed è priva di segni di contatto e colpi ed ha tutto il suo lustro ed i rilievi perfetti perchè non sarebbe fdc?

Non mi piace la box... :-)

Una moneta emessa e coniata per stare in astuccio, se tirata fuori per me è già "sconsacrata".

Punti di vista personali, ma è per questo che io raccolgo principalmente il circolato, perchè con le valutazioni del BB ho meno problemi... ;-)

Inviato

Una moneta emessa e coniata per stare in astuccio, se tirata fuori per me è già "sconsacrata".

Punti di vista personali, ma è per questo che io raccolgo principalmente il circolato, perchè con le valutazioni del BB ho meno problemi... ;-)

In pratica collezioni monete circolate...o astucci. :)

Inviato

Secondo me la moneta una volta battuta è fuori dalla Zecca, perché risulta altrimenti impossibile stabilire l'origine di un segnetto da contatto.

Le confezioni originali in molti casi sono un valore aggiunto, tipo per le 500 prova del 57 o andando a ritroso per le 100 lire Vetta D'Italia o la serie del 36, non sono un valore aggiunto per monete "commerciali" tipo gli argenti della Repubblica, o quantomeno non rilevante, a volte capita che vendendo le monete delle serie Fs separatamente si realizzi più della serie completa...

Detto questo, una moneta se intonsa non può essere degradata ad una conservazione inferiore solo perché priva della propria confezione originale...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

…. vediamo se ho capito bene, se la moneta è fuori dalla perizia, o fuori dalla confezione originale, nonostante sia fdc non è più fdc? ho capito giusto?

allora questo non è collezionare, mi spiace, perchè se una moneta è fdc è fdc punto e basta, con o senza cartellini e scatole varie…. sta in chi colleziona valutare lo stato di conservazione di un moneta, non leggere un cartellino, quello son capaci tutti di farlo….mah….senza parole

Modificato da lindap
Awards

Inviato

non ho capito @@Arciduca, se quindi compri una moneta commemorativa (perchè solo le commemorative o le monete prova si possono trovare in astuccio e non quelle per la circolazione) tu neanche la tiri fuori per controllare come è perchè altrimenti non è più da considerarsi FDC???

ma per metterla in astuccio sai che prima qualcuno l'ha presa in mano??non è che dalla macchina coniatrice finisce dentro la bustina eh...

comunque ha ragione @@lindap questo non è più collezionare ma si va nell'assurdo....

Inviato

C'è una grande confusione, prima bisogna imparare a collezionare, lasciando perdere confezioni, bustine, cartellini, perizie, ecc...a meno non si collezionino queste cose! Perchè prima di spendere soldi bisogna capire cosa si sta facendo....

• Mi piace 1

Inviato

Gentilmente mi farebbe piacere approfondire questa frase:

se una moneta è fdc è fdc punto e basta...

Definizione da wikipedia:

Fdc: moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo

Professionisti :

Fdc commerciale, Fdc assoluto, Fdc eccezionale, Fdc, Fdc con segnetto, Fdc con irrilevante segnetto, Fdc segnetti, Colpetto al bordo altrimenti Fdc, qFdc/Fdc, Fdc da rotolino, Fdc 70, Fdc 69...Fdc 60...

Collezionisti:

un Fdc Tevere Vale un Fdc eccezionale di molti altri periti, è presente ancora la bava al bordo per cui è Fdc (ergo bava al bordo = Fdc) non è circolata per cui è Fdc..., una moneta in Fdc deve essere il massimo risultato ottenibile dal processo di coniazione = si può parlare di Fdc solo per monete di "Rappresentanza" battute con colpo singolo le quali devono avere tutti i rilievi intatti e non presentare alcun difetto, se tocchi un moneta con le dita non è più Fdc...

Quale di questi Fdc è il Vero FDC ?

Come fa un giovane a farsi un'idea di Fdc quando in concreto non esiste un'idea di Fdc nemmeno fra coloro che dovrebbero essere dei punti fermi di riferimento....

Concludo con un auspicio, siamo qui per discutere e per confrontarci per crescere intorno ad una passione comune, mi è capitato altre volte di avere visto convergere più utenti "esperti" riprendere in modo animato un'inesattezza di un altro utente meno esperto e che esulano dalla missione di accompagnare un giovane verso una maggiore conoscenza, ma bensì di affermare la propria verità con un possibile risultato di allontanarlo dal Forum, spero in un futuro prossimo di vedere più persone che si aiutano maggiormente l'un l'altro.

Cordilamente Cristian :)

• Mi piace 2

Inviato

daccordissimo con te cristian, ma non si può dire che se una moneta è periziata fdc una volta che viene tolta dalla perizia non è più fdc….che poi attenzione, sto facendo riferimento in caso di fdc reali come ad esempio le confezioni della zecca per i divisionali o le commemorative che sono fdc o una moneta in fdc assoluto con perizia e i sigilli del perito…. non è, per me, corretto affermare che una volta che le togli dalla perizia o confezioni non sono più fdc….poi ovvio che se ci lasci le imrponte digitali o quant'altro la cosa cambia, ma se una moneta la maneggi con cura, con i guanti in modo da non lasciare ditate o altro sempre fdc resta no? :whome:

Awards

Inviato

Ripeto non è questo il caso...

ma io ho avuto modo di vedere delle monete periziate in Fdc che mi facevano venire voglia di prendere a martellate sia la moneta che il perito che l'aveva chiusa :bash: .... :lol: :lol: :lol:

Sarà molto difficile che un perito serio possa richiudere certe monete nuovamente in Fdc una volta aperte, per farti l'esempio c'è un 2 lire 1958 nell'asta di nomisma periziato Fdc Bobba dichiarata dalla casa d'aste in qFdc, e come questa ce ne sono tantissime altre in giro...

Il problema di fondo é:

Si usa dire che la regola fondamentale e di sapere valutare le monete in base ai propri parametri, ma come fa un giovane collezionista a fare esperienza numismatica e a tutelare i propri interessi se non comperando e guardandosi le monete a casa o confrontandosi con altri collezionisti, per carità a volte si può anche sbagliare, nessuno è un Dio in terra, qui il consiglio fondamentale è quello di non iniziare a collezionare pezzi importanti, ma essendo persone libere uno per assurdo potrebbe avendone la possibilità anche partire con un 5 lire del 1901 e magari portandosi a casa un bel riconio :lol:

E nel caso di acquisti importanti, il consiglio che mi capita spesso di sentire e quello di affidarsi a professionisti seri e stimati....

Per quanto riguarda le monete nelle divisionali, molte volte presentano delle imperfezioni, un perito vicino a casa mia mi disse che aveva dovuto scomporre 5 - 6 divisionali in Fs per farne una veramente intonsa, io stesso ho trovato monete con strisci e imperfezioni varie, queste monete per la maggior parte dei collezionisti sempre in Fdc sono, però c'è anche chi non le considera più in Fdc...

Poi... monete con impronte, lavate, rame rosso, patine artificiali, e chi più ne ha più ne metta... :shok:

Cordialmente :)

Inviato

Salve,

volevo ricordare che le monete classificate FDC....possono anche non essere monete dei nostri giorni...come la moneta di cui stiamo parlando (5 lire del 1956)...ma ci sono monete in FDC anche del peiodo romano o precedente (puniche...,greche...)...e mi sembra strano che queste monete ...per essere FDc...non dobìvrebbero essere state toccate!!

io personalmente non ho mai visto un 5 lire del 1956 in FDC......e quando qualche volta l'ho visto...anche periziato.,...aime'...a me non e' piacciuto tanto!

sulle conservazioni io ho delle idee che non tutti condividono....A MIO PARERE:

-FDC moneta perfetta, non circolata senza nessun graffio o segno...perfetta...

-NON CIRCOLATA moneta che non ha mai circolato ma presenta alcuni segni dovuti a contatto con altre monete o incuria nella conservazione

• Mi piace 2

Inviato

Si concordo, possono essere classificate Fdc anche monete antiche, pur non essendo il mio campo, mi sembra che in questi casi i parametri non saranno certo: lustro, segnetti da contatto, ecc. , inoltre mi sembra che dovrebbe essere ammesso anche il restauro...

Dunque secondo me, ogni monetazione dovrà avere dei propri criteri di valutazione consoni per il proprio periodo...

Riguardo le 5 lire del 56 abbiamo avuto modo di confrontarci anche di persona, diciamo che è moneta un po’ "difficile" , e parere ormai assodato della maggior parte dei periti che le monete che presentino questo tipo di frattura siano originali, mi è capitato di osservare anche delle monete circolate che presentavano traccia di questa frattura...

Sulla definizione del Fdc diciamo che in linea di massima credo che tutti non possano che dire che il Fdc "ideale" corrisponda a questa descrizione, ma sappiamo anche che con questi parametri la vedrei un po dura vedere delle monete definite Fdc, però per assurdo un numero x di esemplari potrebbe anche esistere...

Facciamo un esempio non so se hai seguito la discussione recente sulle 100 lire Vetta D'Italia, quella moneta presentava una piccola imperfezione al bordo a ore 12 al verso e un paio di Hairline sempre al verso, dunque secondo la tua definizione di Fdc non dovrebbe essere definita in Fdc...

Essendo anche tu perito mi interessava sapere come chiudi le monete definite "non circolate" e se tra una moneta in Fdc e una non circolata ritieni che possano esserci delle fasi intermedie, quando asserisci che non devono esserci delle imperfezioni (striscetti ecc) a che grado di ingrandimento ti riferisci...

Inviato

non ho capito @@Arciduca, se quindi compri una moneta commemorativa (perchè solo le commemorative o le monete prova si possono trovare in astuccio e non quelle per la circolazione) tu neanche la tiri fuori per controllare come è perchè altrimenti non è più da considerarsi FDC???

ma per metterla in astuccio sai che prima qualcuno l'ha presa in mano??non è che dalla macchina coniatrice finisce dentro la bustina eh...

comunque ha ragione @@lindap questo non è più collezionare ma si va nell'assurdo....

A prescindere che lindap non ha capito bene, perchè io non ho mai parlato di deprezzamento di una moneta tirata fuori dall'astuccio della perizia, ma solo di monete fdc tirate fuori dall'astuccio-capsula o confezione originale che dir si voglia, ti chiedo solo di spiegarmi quale è il criterio o la definizione perfetta di "collezione".

Inviato

Non esiste un criterio di definizione perfetta di collezionare, ognuno fa quello che gli pare.

Però non è che se uno dice una parola sbagliata ci si mette al muro a vicenda, se no va a finire che tutte le discussioni verranno chiuse perché non si è in grado di confrontarci civilmente.

E questo vale per tutti me compreso.

Per me questa questione è da ritenersi chiusa.

Inviato

Salve,

volevo ricordare che le monete classificate FDC....possono anche non essere monete dei nostri giorni...come la moneta di cui stiamo parlando (5 lire del 1956)...ma ci sono monete in FDC anche del peiodo romano o precedente (puniche...,greche...)...e mi sembra strano che queste monete ...per essere FDc...non dobìvrebbero essere state toccate!!

io personalmente non ho mai visto un 5 lire del 1956 in FDC......e quando qualche volta l'ho visto...anche periziato.,...aime'...a me non e' piacciuto tanto!

sulle conservazioni io ho delle idee che non tutti condividono....A MIO PARERE:

-FDC moneta perfetta, non circolata senza nessun graffio o segno...perfetta...

-NON CIRCOLATA moneta che non ha mai circolato ma presenta alcuni segni dovuti a contatto con altre monete o incuria nella conservazione

Buonasera, concordo pienamente, basta solamente che chi compri abbia le idee chiare e capisca che una determinata moneta in mancanza di determinati difetti che di solito son la norma, acquisisce sicuramente un valore in più che oscilla secondo le tendenze del mercato senza il bisogno di tutte le "etichette" che si attribuiscono ultimamente. Mentre, anche se c'entra poco perchè come paragone è fuori luogo ma da qualcuno è stato fatto, una moneta confezionata dalla zecca che presenta graffi o altri difetti (che non sono assolutamente la norma) varrà sicuramente meno.

Un saluto....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.