Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Ho in mente un idea che vorrei realizzare.

Per iniziare mi serve una piccola informazione.

Come sappiamo le piastre di Ferdinando II sono caratterizzate da numerosi varianti, mi chiedevo quali sono le caratteristiche che però accomunano tutte le piastre, cioé quelli sono i punti fissi che troveremo sempre simili in queste monete, io direi peso e diametro e corretto ?

Awards

Inviato

peso e diametro non accomunano i 120 Grana di Ferdinando II ,ma in generale,tutte le monete napoletane(purtroppo)

Te li dico io i punti fissi che accomunano tali monete:il fatto che la moneta sia rotonda e che abbia un diritto ed un rovescio.

Praticamente queste monete sono accomunate dalla loro diversità.

--Salutoni

-odjob

Inviato

peso e diametro non accomunano i 120 Grana di Ferdinando II ,ma in generale,tutte le monete napoletane(purtroppo)

Te li dico io i punti fissi che accomunano tali monete:il fatto che la moneta sia rotonda e che abbia un diritto ed un rovescio.

Praticamente queste monete sono accomunate dalla loro diversità.

--Salutoni

-odjob

Quindi vi sono varianti in cui anche il peso e il diametro varia?

Awards

Inviato

Leggo adesso sul Gigante le parti che dividono una monete esse sono:

Dritto:

1) Figura del tipo del dritto

2) Campo

3) Bordo

4) Giro

5) Legenda

6) Contorno o taglio

Rovescio:

7) Figura del tipo del rovescio

8) Data o millesimo

9) Marchio di zecca ( non presente nelle napoletane )

10) Sigle degli autori (non presenti nelle piastre di Ferdinando II)

11) Valore o nominale

Ora tra tutte queste quali sono quelli che variano?

Awards

Inviato (modificato)

Penso che anche nelle piastre di Ferdinando II possano esserci dei punti fermi che hanno eccezioni abbastanza rare come appunto il peso dei 27 grammi che in genere corrisponde per monete di buona conservazione o il diametro di 37 mm. le legende in genere sono abbastanza costanti anche se le varianti sono alquanto numerose, ma comunque non in modo eccessivo, invece per alcuni particolari come il n. dei puntini o palline dello stemma del Portogallo che dovrebbero essere in n. di 7 sono per una buona percentuale diversi, per quanto riguarda i vari tipi sono stati oramai penso tutti catalogati e classificati, il Gigante ne elanca 6 fra i quali l'unica conosciuta della collezione Bovi.

Modificato da duesicilie
  • Mi piace 1

Inviato

Salve.

Ho in mente un idea che vorrei realizzare.

Per iniziare mi serve una piccola informazione.

Come sappiamo le piastre di Ferdinando II sono caratterizzate da numerosi varianti, mi chiedevo quali sono le caratteristiche che però accomunano tutte le piastre, cioé quelli sono i punti fissi che troveremo sempre simili in queste monete, io direi peso e diametro e corretto ?

Ciao Fabione........ormai lo sai anche tu, l'hai appurato......... trovarne due uguali è quasi impossibile........ il diametro l'accomuna......il peso se hanno la stessa conservazione stato zecca, ma l'unica dalla quale non si può prescindere e che troverai certamente sempre uguale è il CARATTERE BODONIANO delle lettere che compongono la legenda.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bodoni

Un saluto Pietro

Inviato

Ciao.

L'idea che mi sta frullando in mente é di creare un database dove potremo trovare tutti i tipi possibili di piastre. Questo database dovrà essere dinamico, vale a dire che si dovrà adattare alle varie tipi di monete. Una volta creato il primo lo potrò adattare a tutte le altre monete che vorremo catalogare.

Voi ve lo immaginate un motore di ricerca per le piastre, dove potrete inserire le varie caratteristiche e lui vi dia la scheda completa della moneta ricercata, nel caso in cui esse non sia presente con pochi click avere la possibilità di aggiungere quest'ultima al database?

Sarebbe una buona occasione per digitalizzare tutti i vari studi fatti nel corso degli anni.

Per fare ciò devo capire quali sono le variabili e quali invece i punti fissi.

È un progetto lungo e difficile ma me lo sento sara uno strumento utile per tutti. Ho bisogno però della vostra conoscenza quindi un pò di pazienza se vi darò fastidio di tanto in tanto

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.