Vai al contenuto
IGNORED

stesso incisore conio diverso , ae4 teodosio

Risposte migliori

Inviato

quando ho preso la moneta stamattina pensavo di aver trovato un die match con un altra moneta che avevo in collezione

come vedete il VOT X e stato inciso in maniera errata con la O di VOT che e` fuori posto

quindi immaginatevi la mia sopresa quando ho scoperto che eran 2 conii diversi

presumo quindi che l incisore sia lo stesso , ma mi domando come sia riuscito a sbagliare 2 volte di fila

dalla foto si puo` notare che l incisore e` partito con il MVLT centrale e poi ha tagliato la XX sotto e la X sopra , rimanendo cosi senza spazio per la O di VOT

adesso errare e` umano ma perseverare e` diabolico

che ne dite ?

vi metto 3 foto tutte della zecca di eraclea

post-8662-0-98623700-1369485250_thumb.jp

post-8662-0-26316300-1369485252_thumb.jp

post-8662-0-23651900-1369485253_thumb.jp

post-8662-0-04754100-1369485254_thumb.jp

• 2 settimane dopo...
Inviato
presumo quindi che l incisore sia lo stesso , ma mi domando come sia riuscito a sbagliare 2 volte di fila

Curioso (per non dire incapace :P)

Figurati che io mi domando come potessero addirittura sbagliare il nome dell'imperatore (capisco errori nelle figure o qualche lettera scritta in modo ambiguo, ma sbagliare il nome è grave :P).

http://www.lamoneta.it/topic/105207-vot-xx-mvlt-xxx-di-valentiniano-iii/

Inviato

Beh, errori di misura, se guardi le epigrafi, ne vengono fatti a centinaia.

Questa qua, per quanto possa risultare strano, può essere tranquillamente anche una resa stilistica "diversa" dal normale, tant'è che gli hanno permesso di farne più conii.

Awards

Inviato

decisamente curioso.

soprattutto se messi a confronto con la versione corretta e più comune.

post-375-0-80095700-1370197185_thumb.jpg

Inviato

questa pero` e` interessante , perche` io pensavo ad un errore dell incisore e adesso invece con la seconda inizio a pensare ad uno stile suo

di sicuro e` lo stesso incisore se non un suo discepolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.