Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, volendo sostituire una vecchissima monete della mia collezione con una di migliore qualità ho notato che la moneta per me è diversa,

mi spiego.... io le avevo catalogate entrambe (e comprate con questa ID) RIC I, 113 - Claudio

Ma osservando il R mi sembra ci sia una netta differenza....

secondo voi a cosa è dovuto?

Bulinatura distruttiva o errore mio nell' ID?

Grazie a tutti coloro inteverranno...

non metto peso e misure in quanto son due assi e su questo dubbi non ce ne sono...

Grazie ancora

post-459-0-51048700-1369482069_thumb.jpg

post-459-0-82209600-1369482078_thumb.jpg

Inviato

stessa moneta

queste monete son state emesse in milioni di pezzi e in ognuna c e` una leggera differenza nel conio e nella resa stilistica

se tu ne prendessi altre 10 sarebbero sempre tutte diverse

Inviato

quindi tu la scambieresti una oppure è da considerarsi a tutti gli effetti doppia?...

:crazy:

Inviato

quindi tu la scambieresti una oppure è da considerarsi a tutti gli effetti doppia?...

:crazy:

??

non capisco

Inviato

Concordo con Rick. La moneta per me è un doppione. Ci possono essere varianti ad ogni conio. Una puoi tranquillamente scambiarla.

Awards

Inviato

strano......

Ultimamente è capitato più volte...molto strano...

Awards

Inviato

scusate l'intromissione da neo-arrivato, ma per me sono nettamente differenti

Inviato

a mio modesto parere trattasi di RIC97 E RIC113. POI FAI TU

Inviato

Concordo con Rick. La moneta per me è un doppione. Ci possono essere varianti ad ogni conio. Una puoi tranquillamente scambiarla.

Cosa ha in mano la Libertas nella moneta di sinistra e cosa "non ha"o " ha" in mano la Libertas della moneta di destra?

Inviato

la 97 ha legenda al diritto che finisce con PM TRP IMP mentre la 113 ha PM TRP IMP PP

in tutti e 2 i casi la libertas ha in mano il pileus

che poi l incisore abbia reso ho meno la figura questo non lo so

il punto rimane pero` lo stesso , che i conii di queste sono parecchi (per me piu` di 50 diversi) e che se ne prendi altre 10 saranno tutte diverse

Inviato

la 97 ha legenda al diritto che finisce con PM TRP IMP mentre la 113 ha PM TRP IMP PP

in tutti e 2 i casi la libertas ha in mano il pileus

che poi l incisore abbia reso ho meno la figura questo non lo so

il punto rimane pero` lo stesso , che i conii di queste sono parecchi (per me piu` di 50 diversi) e che se ne prendi altre 10 saranno tutte diverse

Concordo, però incisore o no, il braccio della libertas che dovrebbe tenere il Pileo pendente, in quella di destra è rivolto verso l'alto e sembra tenere una palla o un frutto, qualcosa di globiforme, in ogni caso. Quindi, a parte la legenda, direi che la differenza tra le due ci sia....

Inviato (modificato)

Concordo,

Tu quoque !

ma vi sentite bene ?

allora dipende da come fai la collezione , se la fai per numero di ric allora la dai via perche` il numero di ric e` lo stesso

io personalmente la terrei perche` mi piace vedere le differenze stilistiche negli stessi conii , anzi su alcune monete cerco attivamente lo stesso numero di ric per fare confronti.

pero` come sai queste monete di claudio son state emesse in milioni e milioni di pezzi , e benche attribuite a roma ho il sospetto che venissero prodotte in giro per l impero da zecche ufficiali o semiufficiali.

e quindi la resa stilistica che l incisore dava alla figura era diversa in ogni caso , quindi la facevano col braccio su , col braccio giu , con il pileus evidente , con il pileus che sembra un frutto e cosi via.

la classificazione rimane la stessa pero` la moneta e` rappresentata diversamente

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1860.html#RIC_0113

qui ci sono 13 esemplari tutti diversi , e nonostante la maggioranza abbiano il braccio teso ce ne sono un paio con il braccio all insu`

gia che ci sei dai un occhio ai 2 ae4 di teodosio che ho postato ieri

Modificato da rick2

Inviato

Concordo, però incisore o no, il braccio della libertas che dovrebbe tenere il Pileo pendente, in quella di destra è rivolto verso l'alto e sembra tenere una palla o un frutto, qualcosa di globiforme, in ogni caso. Quindi, a parte la legenda, direi che la differenza tra le due ci sia....

:D Ora non ho sotto mano un esempio migliore ma quella che ti pare una palla non è altro che la mano e il pileo era di fronte all'avambraccio, che nella nostra moneta è il punto col cratere. In sostanza il pileo è visto di fronte e nasconde l'avambraccio...mi sono spiegato...? :(

Erano due diversi modi di incidere la Libertas sotto Claudio...

Awards

Inviato (modificato)

Quella di sinistra ha un pileo, quella di destra... non sembra... anche se la descrizione del 113 è "as 97", effettivamente non assomiglia ad un pileo.

Benchè le legende dei due esemplari non siano ben leggibili completamente, concordo nel ritenere che si tratti di due monete diverse.

RIC 97

post-18735-0-80765200-1369560658_thumb.j

RIC 113

post-18735-0-89634600-1369560667_thumb.j

post-18735-0-04067400-1369560658_thumb.j

Sembra una rosa...

[edit]

leggo ora il post di Mirko... potrebbe anche essere, però mi sembra che l'accuratezza dei dettagli della mano e del pileo non siano in linea con il resto della figura.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

allora sarebbe da separare il ric

con 113 e 113a

puo` pure essere che sian 2 cose diverse

pero` allora bisognerebbe vedere come le libertas venivano rappresentate , se sempre con il pileus o anche in altri modi

io cmq continuo a insistere sul fatto che i conii per queste sono oltre 50 , forse anche piu` di 100 quindi una certa variabilita` nella rappresentazione c e` per forza

poi se non erro c eran pure zecche semiclandestine in gallia per rifornire la provincia di moneta

Inviato

Quella di sinistra ha un pileo, quella di destra... non sembra... anche se la descrizione del 113 è "as 97", effettivamente non assomiglia ad un pileo.

Benchè le legende dei due esemplari non siano ben leggibili completamente, concordo nel ritenere che si tratti di due monete diverse.

RIC 97

attachicon.gif_____97.jpg

RIC 113

attachicon.gif_____113.jpg

attachicon.gif_____2.jpg

Sembra una rosa...

[edit]

leggo ora il post di Mirko... potrebbe anche essere, però mi sembra che l'accuratezza dei dettagli della mano e del pileo non siano in linea con il resto della figura.

Anche per me non è davvero un Pileo, forse una rosa o altro fiore, ma non certo un cappello, neanche rovesciato o parzialmente sovrapposto alla mano..penso che , non ho il RIC quindi non posso verificare, se davvero sono state messe con lo stesso nymero, allora il RIC ha sbaglaito in pieno.

Inviato (modificato)

allora sarebbe da separare il ric

con 113 e 113a

puo` pure essere che sian 2 cose diverse

pero` allora bisognerebbe vedere come le libertas venivano rappresentate , se sempre con il pileus o anche in altri modi

io cmq continuo a insistere sul fatto che i conii per queste sono oltre 50 , forse anche piu` di 100 quindi una certa variabilita` nella rappresentazione c e` per forza

poi se non erro c eran pure zecche semiclandestine in gallia per rifornire la provincia di moneta

Si, ma se una ha un pileo e un'altra un pomodoro, non puoi metterle allo stesso numero, anche se , giustamente, le variabili di conio sono tante, un cappello non diventa un frutto o un fiore...se lo diventa vuol dire che va classificato con un altro riferimento che citi il frutto e non il pileo, sennò serve solo a far confusione...cosa che , devo dire, il RIC fa egregiamente...

Modificato da numizmo

Inviato

non sarebbe il primo ne l ultimo errore del Ric

la settimana scorsa ne ho trovato uno su una moneta di probo che avevo appena comprato

se son 2 cose diverse allora andrebbero fatti 2 entrate di ric

anche se devo dire che io non son proprio convinto che sian 2 cose diverse

continuo a propendere per un interpretazione stilistica dell incisore , che a volte lavoravano male

Inviato

Il RIC sbaglia e lo fa moltissime volte ma in questo caso, per me, rimane un pileo.

Di seguito un po' di foto con pileo sovrapposto all'avambraccio.

post-7356-0-66921700-1369570108_thumb.jp

post-7356-0-20419100-1369570111_thumb.jp

post-7356-0-42158000-1369570113_thumb.jp

post-7356-0-88400200-1369570116_thumb.jp

Più dettagliatamente ritaglio la parte con la mano e il pileo.

post-7356-0-06039900-1369570167_thumb.jp post-7356-0-80047700-1369570167_thumb.jppost-7356-0-78973500-1369570168_thumb.jp post-7356-0-40995900-1369570169_thumb.jp

Soprattutto nella seconda foto sembra quasi che si abbia un pomodoro, come dice numizmo, ma il punto è che la mano non è quella sotto, bensì quella cerchiata in rosso, nonostante le apparenze.

Le rese stilistiche dei bronzi di Claudio sono molto variabili, soprattutto a fronte di coniazioni extra Roma probabilmente riconoscibili dallo stile del ritratto.

post-7356-0-84908600-1369570267_thumb.jp

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.