Vai al contenuto
IGNORED

PIACENZA ONORE al MERITO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questa onorificenza del periodo fascista, le scritte sono OSPIZI CIVILI PIACENZA e ONORE AL MERITO.

Presumo che sia anche rara.

Grazie

post-12140-0-86322200-1369472323_thumb.j

post-12140-0-26346100-1369472341_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Palpi, un bell'acquisto per la tua collezione.

Gli Ospizi Civili di Assistenza svolgono la loro attività sino dalla metà del '500, la loro fondazione risale a quel periodo.

La stella reca su un lato il simbolo del regime fascista, sull'altro lo stemma dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e, su entrambi i bordi, compaiono due nodi sabaudi, simbolo della casa Regnante.

Singolare l'appiccagnolo per una medaglia : al posto del nastrino una barretta simili a quelle che serviva per ancorare la catena dell'orologio ad un'asola del gilet : in questo caso, più probabilmente all'asola del bavero della giacca, manca dunque il nastro portativo.

La cosa non stupisce perché questa non è una decorazione ufficiale e non è repertata tra quelle (anche se tante medaglie "private" vengono fornite con un nastro, spesso tricolore).

Penso che questa stella venisse data a coloro che operando negli Ospizi avevano acquisito meriti di anzianità o di altro genere.

Non ho ancora trovato invece un collegamento preciso tra lo stemma equestre del Santo Sepolcro e l'Ente Assistenziale Piacentino, che pure c'è senz'altro. Se rintraccio qualcosa te lo comunico.

Interessante come pezzo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@sandokan grazie, complimenti per il tuo sapere e la tua passione.

Supporter
Inviato

@@fabio22 grazie, domani posterò le foto e ti farò sapere il diametro.

Supporter
Inviato

@@fabio22

E' probabile che faccia riferimento alla Chiesa del Santo Sepolcro di Piacenza.

vedi link: http://web.tiscali.it/Ulisse/colera_file/ospizi.htm

Ciao Fabio : avevo qualche dubbio perché l'Ordine del Santo Sepolcro non è citato tra quelli Ospitalieri : difatti tu fai riferimento non all'Ordine Equestre ma ad una Chiesa di Piacenza.

Ti risulta che ci sia un legame tra lei e l'Ente Assistenziale ? Dovrebbe essere così, il simbolo riportato sulla Stella non può certo essere casuale ma deve essere correlato o alla Chiesa, o all'omonimo Ordine Equestre......

Inviato (modificato)

Alla Chiesa del Santo Sepolcro di Piacenza, è legata una memoria storica dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Quest' ultima, non molto lontana in verità, risale ai primi anni del 1900, quando l' Ill.mo e Rev.mo D. Giovanni, Busi Prevosto della Chiesa di S. Sepolcro in Piacenza, fu creato Cavaliere del Santo Sepolcro. Il Processo verbale curiale dell' investitura, riporta una nota interessante. "... vista la Bolla di Benedetto XIV° "In Supremo", colla quale si confermano ai Cavalieri del S. Sepolcro tutti i privilegi per lo avanti conferiti ed inoltre si concede ai medesimi la facoltà di fregiarsi del titolo di Conti del S.S. Palazzo Lateranense. ... Lo stesso Signor Prevosto quindi d' ora innanzi potrà fregiarsi del titolo di Cavaliere del S. Sepolcro e di Conte Lateranense... Dalla Basilica del S. Sepolcro questo giorno solenne del Titolare 17 aprile 1904. Gio. Battista, Vescovo D.A. Sac. Lod. Mondini,

Tratto da un forum che parla dell' ordine.

Modificato da stiraeammira
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@fabio22 ho provato ad inserire le foto, vedi se vanno bene, il diametro è 30 mm.

Grazie

Supporter
Inviato

@@stiraeammira

Alla Chiesa del Santo Sepolcro di Piacenza, è legata una memoria storica dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Quest' ultima, non molto lontana in verità, risale ai primi anni del 1900, quando l' Ill.mo e Rev.mo D. Giovanni, Busi Prevosto della Chiesa di S. Sepolcro in Piacenza, fu creato Cavaliere del Santo Sepolcro. Il Processo verbale curiale dell' investitura, riporta una nota interessante. "... vista la Bolla di Benedetto XIV° "In Supremo", colla quale si confermano ai Cavalieri del S. Sepolcro tutti i privilegi per lo avanti conferiti ed inoltre si concede ai medesimi la facoltà di fregiarsi del titolo di Conti del S.S. Palazzo Lateranense. ... Lo stesso Signor Prevosto quindi d' ora innanzi potrà fregiarsi del titolo di Cavaliere del S. Sepolcro e di Conte Lateranense... Dalla Basilica del S. Sepolcro questo giorno solenne del Titolare 17 aprile 1904. Gio. Battista, Vescovo D.A. Sac. Lod. Mondini,

Tratto da un forum che parla dell' ordine.

Nota storica interessante, ma continuo a domandarmi [e domandare] quale sia il nesso tra l'Ordine Cavalleresco del Santo Sepolcro e l'Ente Assistenziale Piacentino....

Inviato (modificato)

Credo che sia una associazione derivata:

Il Monastero del Santo Sepolcro di Piacenza è praticamente inglobato nella struttura sanitaria ospedaliera e che ha una storia legata a doppio filo agli Ospizi di Piacenza.

http://www.associazionepiacenzamusei.it/pdf/31-art_05.pdf

Si dice che un nobile pellegrino di ritorno da Gerusalemme decise di farla costruire....

Inoltre Piacenza è anche sulla via Francigena...e normalmente vi sono ostelli o, appunto, Ospizi, per il ricovero dei viandanti o dei malati.

La bolla papale...sicuramente dà l'imprimatur di Cavalieri del Santo Sepolcro all' allora Signor Prevosto e in derivazione di seguito agli Ospedali Civili....poi la Medaglistica del Periodo "spingeva" molto su queste associazioni molto "eroiche" , evocative e di facile presa. Almeno io la penso così....

Vi lascio anche questo documento trovato a cura di Maria Grazia Freschi in cui si ripercorre la nascita del Monastero, ed è bellissimo leggere dei pagamenti per i terreni, le cessioni e i lasciti....

F_freschi_s_sepolcro_piacenza.pdf

Esempio di cui gli esimi numismatici del forum possono fare due conti in tasca....

4

Cartula vendicionis

1158 aprile 5, Piacenza

Malus Vaslettus e Ysembardus, suo figlio, ricevono da Giovanni Mondano

di Grazzano, figlio del fu ******** 19 libbre di buoni denari d’argento

piacentini e 11 soldi e 4 denari, in cambio di 20 pertiche e 16 tavole di terra

aratoria, che possiedono nel luogo di Cervoli e di Grazzano, che in parte

avevano acquistato da Oberto Mugiano e fratelli e in parte, cioè 14 pertiche, era

di loro proprietà.

Orig. in ASPR, Parma, Fondo Conventi e Confraternite, n. 8, S. Sepolcro

diPiacenza, [A].

Iohannes notarius sacri palacii.

Modificato da stiraeammira

Supporter
Inviato

@@stiraeammira

Grazie per avermi chiarito il perché dello stemma equestre su un lato della Stella . Saluti.

Supporter
Inviato

@@stiraeammira grazie per tutte le notizie che mi hai fornito, e un grazie anche a SANDOKAN e FABIO22.

Proseguo con l'inserimento di un'altra medaglietta del III congresso eucaristico regionale emiliano del 1926 a PIACENZA, già presente sui cataloghi, ma in versione Ae argentata, mentre la mia è in Ae dorato.

post-12140-0-96549300-1369639588_thumb.j

post-12140-0-59001800-1369639608_thumb.j

Supporter
Inviato

@@fabio22 scusami, ho inserito questa medaglia nella discussione, ma avrei dovuto contattare te per farti preparare la scheda, grazie.

Supporter
Inviato

@@fabio22 postato le foto il disegnatore è COSTERMANELLI.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.