Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti .

Mi sono registrato dopo tanti tentennamenti e volevo chiedere a voi, che ormai frequentate questo forum da tempo, dove sarebbe possibile vedere la moneta dei popoli della lega italica - 90-88 A. C. -(musei, privati,...).

A quanto ne so, una moneta sarebbe nella Biblioteca Nazionale di Parigi, ma....e in Italia ?

Grazie.

• 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Intanto, benvenuto nel Forum. Le monete dei Socii Italici durante la Guerra Sociale sono rare ma non proprio introvabili (se ne vedono abbastanza spesso anche nelle grosse aste). A Parigi alla Bibliothèque Nationale non ce n'è solo una, ma diverse. Idem a Londra al British Museum. Ma ce ne sono anche a Milano alla Collezione conservata al Castello; per vederne qualcuna però occorre prendere un appuntamento.

Sicuramente ne puoi vedere non poche a Roma a Palazzo Massimo, ma anche in altri musei dell'Italia Centrale e Meridionale (es. Museo Archeologico di Napoli...se la sezione è aperta e visitabile!) Ma forse qualche lamonetiano di Napoli può essere più preciso.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Intanto, benvenuto nel Forum. Le monete dei Socii Italici durante la Guerra Sociale sono rare ma non proprio introvabili (se ne vedono abbastanza spesso anche nelle grosse aste). A Parigi alla Bibliothèque Nationale non ce n'è solo una, ma diverse. Idem a Londra al British Museum. Ma ce ne sono anche a Milano alla Collezione conservata al Castello; per vederne qualcuna però occorre prendere un appuntamento.

Sicuramente ne puoi vedere non poche a Roma a Palazzo Massimo, ma anche in altri musei dell'Italia Centrale e Meridionale (es. Museo Archeologico di Napoli...se la sezione è aperta e visitabile!) Ma forse qualche lamonetiano di Napoli può essere più preciso.

Solo oggi ho rivisto questo post e ti prego di perdonarmi se non ho risposto subito.

Le tue informazioni sono molto utili e vi darò senz'altro seguito, perchè la soddisfazione me la devo togliere assolutamente.

Grazie tantissime !!! :D

Inviato

Condivido la risposta dell'amico Gianfranco. Non è così difficile trovare monetieri che abbiano qualche esemplare dei denari coniati durante il Bellum Sociale. Anche nelle aste ogni tanto qualcuno compare. Questo è un pezzo andato in asta la settimana scorsa da Artemide: http://www.deamoneta.com/auctions/view/148/151

Inviato

Benissimo !

però a me risultano molto difficili da trovare queste monete e, a quanto ne so, oltre alla particolarità di essere state le prime con la scritta "italia" (che nell'asta Artemide non vedo), si afferma da alcune parti che l'unico esempare trovato vicino ad un tempietto dell'aquilano è a Parigi.

Ci saranno sicuramente altre tipologie con altre raffigurazioni, come già brillantemente segnalato da gpittini, ma a me quando mi si dice "guerra sociale", mi viene in mente questa:

300px-Social_War_AR_Syd_621.1.jpg

Mi pare strano che la tipologia con gli otto guerrieri, sia così facile da reperire, forse sono quelle prodotte dopo la guerra e se fosse così, è giusto parlare di 90 b.C. ?

Inviato (modificato)

Quello pubblicato è un buon esempio di quel che si intende per denario delle Guerre Sociali. La scritta Italia è certamente evocativa anche del programma politico che i "ribelli" si ponevano.

Alcune tipologie di denari sono abbastanza facilmente reperibili, penso ai vari giuramenti e al tipo con il soldato ed il toro accosciato.

Qui puoi trovare altre immagini di monete del Bellum Sociale vendute in asta: http://www.acsearch.info/search.html?search=bellum+sociale&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Riguardo l'ultima affermazione, la tipologia del giuramento con 8 guerrieri è tra quelle meno difficili da trovare, ma ciò non significa che siano state emesse dopo la fine della guerra. Anzi, si sa che i romani sottoposero le emissioni dei Socii Italici a ritiro sistematico. Da ciò deriva la generale grande rarità di oggi. Anche il denario relativamente più semplice da reperire, risulta infatti, numismaticamente parlando, molto raro.

Se sei interessato ad approfondire questa interessantissima tematica, ti consiglio di reperire il libro di Alberto Campana "La monetazione degli insorti Italici durante la guerra sociale": (91 - 87 a.C.) - Apparuti Edizioni, 1987.

Modificato da aemilianus253

Inviato

Pictures of the main social war coin types can also be seen here:

http://www.flickr.com/photos/ahala_rome/sets/72157631147044064/

Both the 8 warriors type, as well as the warrior with bull, are common. Until recently, these two types could be bought for a few hundred euros each. Not any longer!

Andrew

Very beautiful coins for important step of italian history.

The price will increase.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.