Vai al contenuto
IGNORED

VALUTAZIONE E STORIA


Risposte migliori

Ciao,

ti posso dire quello che so. :)

La conservazione è molto bassa (direi un B ), e il valore economico è quindi assai modesto; resta una moneta di valore storico.

Si tratta di un grano da 12 cavalli del regno di Napoli, sotto il regno di Ferdinando IV di Borbone, regnante dal 1759 al 1816. E' una moneta di rame, del peso di 6,30 grammi e di diametro 25,5 millimetri. Questi sono i dati "ufficiali" del Fdc.

La moneta, se non sbaglio, è stata creata dal Maestro di Zecca napoletano Antonio Planelli, operante dal 1790 al 1804; lo dimostrano le lettere A.P. a destra e sinistra del numero "12". La moneta è stata coniata presso la zecca di Napoli.

Si tratta di una moneta molto comune per l'epoca; in generale non è facilissimo reperirla in altissime conservazioni (sopra lo spl), in quel caso la moneta diviene rara.

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE ROSARIOMA778 RISPOSTA PIU' CHE SUFFICENTE PER ME QUESTO SI CHE E' UN SITO DOVE SI TROVANO PERSONE GENTILI  E COLTE IN MATERIA

119370[/snapback]

Prego, figurati; se hai domande chiedi pure, io ed altri amici del forum (anche molto più in gamba di me, qui c'è gente davvero eccezionale) ti risponderemo volentieri.

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.