Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

sono nuovo del forum.

Un paio di giorni fa, mi è venuto l'intento di risparmiare e per farlo ho deciso di mettere via le monete da 1 e 2 euro che mi davano di resto.

Poi in effetti le ho osservate bene e ho pensato che una scusa ulteriore per farlo sarebbe stata quella di collezionarle.

Cosi ho iniziato a guardare le date di coniazione, il paese di origine ecc ecc, ed ho esteso la cosa anche ai centesimi.

Vi chiedo dei consigli su dove metterle, come collezionarle al meglio, consigli per pulirle, se ci sono rarità in giro.

La mia idea era quella di farlo a tempo perso, ovvero con le monete del resto della spesa per dire e non di andare a "comprare" pezzi particolari alle aste..ma chissà un giorno forse..

mi date qualche consiglio?

grazie

max

Inviato

Ciao Max, mi hai imitato il nick? :rofl:

Ti anticipo un consiglio che ti daranno anche altri utenti: le monete non vanno mai pulite.

Un saluto!

Inviato

ciau.. omonimo...

per ora sei il primo..:D

domanda.. perche?

mi arrivano centesimi tutti sporchi e cragnosi. mi pare incredibile non doverla pulire..

Inviato

ti consiglierei di fare la collezione tipologica, tanto per partire , selezionando le monete migliori

(cioè prendi una moneta per ogni taglio , senza badare all'anno)

poi estendila se vuoi a tutti i millesimi (cioè tutti gli anni) . Questo dovresti riuscire a farlo in tempi brevi

ad esempio per le italiane (avrai difficolta per il 5 cent. 2003 e per il 50 cent 2007)

potresti anche prendere una serietta fior di conio per ogni paese , e metterla negli album

(collezione tipologica in fior di conio)

Dipende dai tuoi gusti... comincia e poi vedi come svilupparla!

Per i 2 euro commemorativi secondo me ti conviene fare solo in fior di conio .

Ovviamente non pulire le monete.

Se le pulisci le monete ok che non saranno più sporche, ma il colore della moneta sarà molto

distante dal colore della moneta originale.

Invece una moneta vissuta sarà brutta e sporca , ma almeno non è stata alterata appositamente .

Se una moneta è "usata " puo' essere catalogata con una certa dizione ,

ad esempio B/ MB /BB . Se invece viene pulita anche se luccicante vale meno

di una moneta non alterata .

Ovvio che per le monete euro , tutte quelle che trovi in giro valgono solo il facciale,

quindi qualunque cosa gli fai non perdono di valore .

Pero' per monete più antiche, vale quanto detto sopra.

Per i centesimi ti avviso già che farai fatica a trovarli belli , se non quelli recenti 2012 - 2013.

Quindi sono questi che ti conviene mettere via in un album , selezionando i migliori !

ciao

Inviato

uao.. grazie mille..

si beh io ci davo di gomma da cancellare e basta, tanto per togliere via la sporcizia superficiale e dare un po di lucentezza e vedere effettivamente che moneta è.. dato che molte sono molto sporche, ma non ossidate, proprio sporche di usura credo.

tanto per iniziare, sono andato sul sito della bce dove ci sono tutti i tagli delle monete dell'euro.

successivamente ho fatto un print screen dei vari tagli che ho e ho messo vicino anche l'anno.

ora devo trovare dove metterle.

in queti anni avevo messo via un sacco di monetine da 2 e da 1 centesimo. mentre quelli da 5 centesimi li mettevo nella macchinetta del caffe. :S

l'altro giorno ho tirato fuori tutti i 2 centesimi (ne avrò un 400 pezzi) e mi son fatto la serie dei 2 centesimi italiani di tutti gli anni.

adesso cerco di sbolognarli perhce pesano :D

stessa roba con gli 1 cent dovrò fare quanto prima.

ho anche altre monete e banconote del 900 e qualcosa 800 ma quello vedrò piu avanti.

Inviato

ciao..

grazie era proprio quello di cui avevo bisogno.

Il sito è grande e un po dispersivo..

grazie ancora

Inviato

scusatemi, ma ci sono già delle monete euro che hanno un certo valore, oltre i 5 cent 2003 e i 50 cent 2007?

io avrei 2€ del 2001 della spagna stato BB/ BB+ credo... ho visto in un catalogo che è comune, ma potrebbe valere già i suoi 4,50€ in questo stato.. è vero?

Inviato

Lascia perdere i cataloghi, hanno sempre dei prezzi più alti del normale. Se vuoi veramente vedere quanto vale una moneta ti conviene cercare su ebay (comprese le aste scadute) e ti farai un'idea.

In questo momento in cui l'euro è una moneta giovane, qualsiasi stato di conservazione inferiore al FDC di fatto rende il valore della moneta uguale al suo facciale (vi sono rarissime eccezioni a questo, come un fortunato utente che trovò un 2 euro commemorativo vaticano in circolazione).

Magari fra diverse decine d'anni le monete dei primi anni 2000 potrebbero valere qualcosa... vedremo.

BB/BB+ rimarrà comunque una conservazione sempre troppo bassa, a mio avviso, per una moneta comune tirata 140 MILIONI di pezzi...

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.